Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Gran finale di Cinemadivino a Faenza (RA)

Data ultima modifica: 8 settembre 2012 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Faenza (Ravenna), 10 Settembre 2012

Il 10 settembre la rassegna chiude la stagione 2012 con una grande proiezione in Piazza Nenni e i vini di tutte le aziende vitivinicole che hanno partecipato al progetto.

Gran finale di Cinemadivino a Faenza L’estate è stata rovente e per tre mesi Cinemadivino ha rinfrescato le gole e gli spiriti emiliano romagnoli con i vini del territorio e le proiezioni in 35mm nelle più belle cantine della regione. Il 10 settembre, per concludere in bellezza una stagione che già ha riservato grandi soddisfazioni, Cinemadivino propone a Faenza (RA) una serata davvero speciale, con un grande banco di degustazione dei vini di tutte le aziende vitivinicole partecipanti al progetto, la visione dei due corti vincitori dell’International Short Film Festival Corto in Bra e la proiezione in anteprima nazionale di “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, acclamato dal pubblico della 69° Mostra del Cinema di Venezia come uno dei più interessanti film in concorso.

La serata si aprirà alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico e del banco d’assaggio in cui degustare i vini di tutte le realtà emiliano romagnole che hanno ospitato le serate Cinemadivino. Alle ore 21.15 appuntamento con Topo Glassato al Cioccolato di Davide Sansone e con R di Nicolas Bianco-Levrin e Julie Rembauville, vincitori rispettivamente della sezione italiana e di quella internazionale del festival Cinema Corto in Bra. Alle ore 21.30 inizierà la proiezione del film di Daniele Ciprì. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Cinema Italia (Via Cavina 3, Faenza-RA).

È stato il figlio racconta la storia di Nicola Ciraulo e della sua famiglia, che tira avanti faticosamente ma serenamente rivendendo rottami di navi in disuso nella Sicilia degli anni ’70. Un giorno la figlia minore capita per caso in mezzo a una sparatoria tra mafiosi ed è colpita a morte da una pallottola vagante. Il lutto per la ragazza scomparsa cede velocemente il passo all’ambizione di arricchirsi ottenendo dallo Stato il rimborso destinato alle famiglie delle vittime della mafia. La famiglia si indebita in attesa della somma promessa e, quando il denaro arriva, con il poco che è rimasto da spendere Nicola acquista una Mercedes per mostrare a tutti il nuovo status della famiglia. Ma proprio questa sarà l’inizio della fine…


Gran finale di Cinemadivino, la rassegna che unisce film e vino
Tipologia evento: Degustazioni
Regione: Emilia-Romagna
Dove: Faenza (Ravenna), c/o Piazza Nenni ex Molinella
Quando: 10 Settembre 2012
Orari: dalle 19.30
Ingresso: 12 euro, comprendenti visione del film e tre degustazioni (Ingressi ridotti per bambini, astemi, possessori del Passaporto IOBEVOROMAGNOLO e Romagna Visit Card)
Organizzazione evento: Cinemadivino
Informazioni: Tel. +39 345.9520012 (Per la certezza del posto a sedere è consigliabile prenotare)
E-mail: info@cinemadivino.net
Sito web: http://www.cinemadivino.net
Twitter: @cinemadivino
Facebook: http:// www.facebook.com/cinemadivino




Provincia: