Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

I Concerti della Via Lattea 2012

Data ultima modifica: 10 luglio 2012 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Da Parma a Modena,13 Luglio-7 Ottobre 2012

Torna la rassegna che realizza un insolito ma felice abbinamento tra concerti di musica classica e i caseifici emiliani

I Concerti della Via Lattea 2012I Concerti della Via Lattea” è una particolarissima rassegna di musica classica (e non solo) che, dal 2003, coinvolge le zone di produzione del Parmigiano Reggiano, da Parma a Modena. Gli eventi musicali si svolgono all’interno dei caseifici realizzando un attraente contrasto tra la raffinatezza e l’eleganza di un concerto e la genuinità di un luogo deputato alla creazione di eccellenze enogastronomiche locali.

L’edizione del 2012 ha un significato particolarmente importante per la grave crisi in cui versano le aziende agricole dei territori interessati dalla rassegna, a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia. Ma gli organizzatori, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, hanno voluto confermare la manifestazione per dare un chiaro messaggio di intraprendenza e voglia di ripresa.

Dal 2006, la Via Lattea è affiancata dalla rassegna Suoni DiVini, nella quale gli eventi non si svolgono nelle sale di stagionatura dei caseifici, bensì nelle cantine e nelle acetaie, nella zona di produzione del Lambrusco. Il territorio costituisce il valore aggiunto dei due eventi: la Via Lattea è un viaggio, un percorso che parte dalle malghe sperdute sugli Appennini fino ad arrivare nelle latterie di campagna della bassa, avvolte nella torrida calura estiva.

Per il programma completo, si suggerisce di visitare il sito web dell’evento.


I CONCERTI DELLA VIA LATTEA
Dove: Emilia Romagna
Quando: dal 13 luglio al 7 ottobre 2012
Organizzazione: Associazione ARCI – Comitato Territoriale di Reggio Emilia
Informazioni: Tel. +39 0522.392137 – Fax: 0522.553432
E-mail: info@concertivialattea.it
Per segnalazioni: direzioneartistica@concertivialattea.it
Sito web: http://www.concertivialattea.it/