Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

La cucina dei fiori 2012

Data ultima modifica: 10 maggio 2012 - Campania, Fiere

Sant’Antonio Abate (NA), 25-27 Maggio 2012

La Fiera dei fiori belli da guardare e buoni da mangiare

La cucina dei fiori 2012FiorinFesta Expo”, la fiera in programma dal 25 al 27 maggio presso l’Area Fieristica di Sant’Antonio Abate (NA), sarà occasione per scoprire, oltre alle tante e meravigliose forme dell’arte dei fiori, anche la versatilità gastronomica di questi delicati prodotti della terra.

Ad accompagnare i visitatori della fiera in questo viaggio di conoscenza sarà la condotta Slow Food dei Monti Lattari, che ha organizzato appuntamenti quotidiani per i grandi come per i più piccoli.

Buono, pulito e giusto, con questi tre aggettivi si presenta “Slow F…lower“, l’evento proposto per celebrare lo Slow Food Day; buono come lo è un alimento genuino, pulito perché rispettoso degli ecosistemi e dell’ambiente, giusto nel senso di equo sugli ambienti di produzione e commercializzazione.

Tutte le sere a partire dalle 19.00, e domenica 27 anche dalle 12.30 alle 15.30, ci saranno degustazioni di primi piatti che dimostreranno quanto la buona e sana cucina si combini perfettamente con la floricoltura, una sintonia antica praticata da civiltà millenarie e proposta ancora oggi sulle nostre tavole, come testimonia l’utilizzo abbondante del carciofo o del fiore di zucca.

Sono previsti, inoltre, diversi momenti di confronto con esperti del settore e specialisti che si alterneranno per tutta la manifestazione. Per i giovanissimi visitatori, invece, invitati a partecipare al Fiorinfesta Expo con le proprie scuole, sono stati organizzati dei laboratori didattici, “Flora et Labora”, previsti sabato 26 dalle ore 10.00 alle 13.00 per avvicinare anche i più piccoli ad una corretta alimentazione arricchita dall’apporto di ingredienti raffinati ed originali come i fiori. Una maniera semplice e divertente per conoscere il mondo dei fiori e g ustare saporiti manicaretti aperta nella giornata di domenica anche a chi ha qualche anno in più. Domenica 27, allo stesso orario, il Laboratorio del Gusto, “Flora et Labora”, sarà accessibile da tutti i visitatori, previa prenotazione.


LA CUCINA DEI FIORI
Tipologia evento: Degustazioni
Dove: Sant’Antonio Abate (NA)
Data inizio evento: 25/05/2012
Data fine evento: 27/05/2012
Orari: 10.00 – 13.00/19.00
Ingresso: previa prenotazione
Organizzazione evento: Sabato Abagnale
Informazioni: Tel. +39 081.8735300
E-mail: info@prolocopaesemio.it
Sito web: http://www.fiorinfesta.com




Provincia: