Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Linguine con Coppa Piacentina e pesto (Emilia Romagna)

Data ultima modifica: 20 luglio 2012 - Ricette, Ricette Emilia-Romagna

Linguine con Coppa Piacentina e pesto Le Linguine con Coppa Piacentina DOP e pesto sono un primo piatto di origine emiliano elegante ma ricco di gusto grazie ai suoi ingredienti dal sapore deciso. La preparazione è molto semplice e veloce e si abbina bene ad un vino bianco leggero e profumato, tipo l’Ortrugo dei Colli Piacentini DOC.

Categoria: Primi piatti
Origine: Emilia Romagna
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
Difficoltà: bassa
Tempo di cottura: breve


Ingredienti

– 320 g di linguine
– 12 fette sottili di Coppa Piacentina DOC

Per il pesto:

– 2 manciate di basilico
– 8 foglie di maggiorana
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio
– 20 g di pecorino sardo grattugiato
– 2/3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
– sale


Preparazione

Unire basilico, aglio, maggiorana, prezzemoli e una presa di sale; tritare tutto finemente e passare il trito in un mortaio dove verrà pestato lentamente fino ad ottenere una poltiglia. Aggiungere il pecorino sardo e, dopo averlo ben amalgamato, iniziare a versare l’olio. Continuare a versare olio e pestare fino a ottenere un composto mantecato e omogeneo.

Mettere a bollire acqua per la preparazione della pasta. Alla bollitura, salare e versare le linguine facendolo cuocere finché non saranno al dente. A parte, in una padella, soffriggere delicatamente le fette di Coppa Piacentina con un pò di burro. Toglierle dal fuoco appena il grasso inizia a diventare trasparente. Scolare la pasta e gettarla nella padella con la Coppa Piacentina. Aggiungervi il pesto e mettere la padella al fuoco 2 minuti facendovi saltare le linguine perché si insaporiscano bene.  Servire spolverando con altro pecorino grattugiato.

Vino consigliato: Ortrugo dei Colli Piacentini DOC

Buon appetito!


Ricetta tratta da: http://www.ermesagricoltura.it/