Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Master del Tartufo – San Miniato (PI)

Data ultima modifica: 16 maggio 2012 - Corsi e Laboratori, Toscana

San Miniato (PI), da Giugno 2012

Al via il primo corso di formazione dedicato al Tartufo delle Colline Sanminiatesi

Master del TartufoLa Regione Toscana, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, ha inaugurato il primo “Master del Tartufo”, un corso dedicato ad appassionati e professionisti del settore incentrato sul Tartufo di San Miniato, prodotto tipico per eccellenza del territorio sanminiatese.

Il Master si propone di promuovere la cultura del prodotto e fare di San Miniato (Pisa) un centro di riferimento per la diffusione della conoscenza sul mondo del tartufo. Sarà articolato in tre moduli.

Nel primo modulo verranno presentate tutte le varie tipologie del prodotto e tutte le relative caratteristiche organolettiche; nel secondo si passerà a conoscere l’habitat del tartufo e la necessità di preservarlo nella sua integrità; nel terzo si acquisiranno le nozioni fondamentali per esaltare il prodotto in cucina e valorizzare le pietanze a base di tartufo fresco.

Verranno organizzate lezioni distinte per semplici amatori e per chef e professionisti della ristorazione e, a questi ultimi corsi, parteciperanno personaggi di livello nazionale e internazionale del mondo dell’enogastronomia. I primi ospiti di questo appuntamento sanminiatese saranno il critico enogastronomico Leonardo Romanelli e il professor Augusto Tocci.

Il Master, la cui partecipazione è gratuita, si svolgerà presso i locali della Fondazione Conservatorio di Santa Chiara e avrà inizio in giugno per i semplici amatori e in ottobre per i professionisti. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.

Per le iscrizioni è necessario rivolgersi all’Associazione Tartufai delle colline sanminiatesi ai recapiti sotto indicati.


MASTER DEL TARTUFO
Sede del Master: Fondazione Conservatorio di Santa Chiara, via Roma, 15 – San Miniato (PI)
Quando: da giugno 2012 (per amatori) e da ottobre 2012 (per professionisti)
Costo: gratuito
Iscrizioni: Associazione Tartufai delle colline sanminiatesi, piazza del Popolo, 19 – San Miniato (PI)
Contatti: Tel. +39 0571.42014 . +39 347.6232313
E-mail: cucina@tartufaisanminiato.it.
Sito web: http://www.tartufaisanminiato.it




Provincia: