Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Mercatino serale delle Erbe – Casola Valsenio (RA)

Data ultima modifica: 5 luglio 2012 - Emilia-Romagna, Mostre mercato

Casola Valsenio (Ravenna), 6 Luglio-31 Agosto 2012

Settimanale (ogni venerdì sera)

Mercatino serale delle Erbe - Casola Valsenio (RA) Nel centro storico di Casola Valsenio (RA), ogni venerdì sera dal 6 luglio al 31 agosto 2012, si svolge il “Mercatino serale delle erbe“, una mostra-mercato unica in Italia con numerosi stand che esongono e vendono piante officinali ed estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia.

La Valle del Senio vanta una storica tradizione che ha legato l’uomo alla natura ed in particolare alle piante, ai loro profumi, alle loro qualità terapeutiche ed ai loro aromi. Un tempo erano i monaci, gli eremiti e le streghe a custodire i segreti delle erbe, gli uni per la salvezza del corpo e dell’anima, le altre per la perdizione. Oggi la Valle ha conservato la secolare tradizione nell’uso delle erbe officinali, di cui il territorio appenninico è particolarmente ricco.

Il binomio Casola e erbe officinali nasce nel lontano 1938 quando ritorna in paese un giovane professore, Augusto Rinaldi Ceroni, appena nominato Preside della scuola di Orientamento Professionale ad indirizzo Agrario che, gettando i primi semi di piante officinali, diede vita al giardino botanico officinale. Quindici anni più tardi, il valoroso pioniere, poteva dire di aver vinto la sua solitaria battaglia.

Oggi, il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio è una splendida realtà, disteso su quattro ettari di terrazze, nel quieto scenario delle colline Romagnole. Per importanza scientifica è il primo in Italia e tra i primi in Europa. Oltre quattrocento specie di piante vengono coltivate, studiate e analizzate per il loro utilizzo nei diversi campi applicativi: medico, biologico, cosmetico, alimentare e di sperimentazione genetica.

Nel tempo è nata a Casola la passione per la cucina a base di erbe officinali aromatiche, che da sempre crescono spontanee nell’Appennino, con sapori e profumi che stimolano al ritorno ad un’alimentazione antica e naturale, che unisce la ricchezza dei sapori e gli effetti salutari delle piante.


MERCATINO SERALE DELLE ERBE
Dove: Casola Valsenio (Ravenna)
Quando: ogni venerdì sera, dal 6 Luglio-31 Agosto 2012
Informazioni: Tel. +39 0546.976511 – fax. 0546.73909
Sito web: http://www.comune.casolavalsenio.ra.it




Provincia: