Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Milano Food Week 2012

Data ultima modifica: 13 maggio 2012 - Lombardia, Sagre e Feste

Milano, 19-27 Maggio 2012

Per nove giorni, un’intera città ed oltre 200 appuntamenti dedicati al Food & Wine, diffondono la cultura eno-gastronomica a 360°

Milano Food Week 2012L’attesa è finita! Per gli appassionati di Foof & Wine italiani ed internazionali, torna la quarta edizione di “Milano Food Week”, un’importante kermesse dedicata alla cultura eno-gastronomica che, dal 19 al 27 Maggio 2012, coinvolgerà l’intera città di Milano con oltre 200 eventi nelle strade, nelle piazze, nei musei ed in altri spazi pubblici e privati.

L’evento, promosso da Food Tank è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano, con la collaborazione di Epam e Asseprim e vanta il sostegno di importanti aziende del settore alimentare e non solo.

Il cuore della manifestazione sarà in Piazza dei Mercanti 2 dove dominerà l’Infopoint e la Main Kitchen, un palco/cucina che accoglie show cooking, presentazioni, degustazioni e l’installazione del “recipeMarket”, allestito all’esterno di Palazzo Giureconsulti, dove avverrà lo scambio di ricette. All’interno dell’installazione il pubblico potrà, infatti, “barattare” la propria ricetta, prendendone una in cambio e dando così via al recipe crossino.

Gli appassionati di cucina potranno diventare protagonisti nella Public Kitchen, cucina temporanea allestita in un ex container navale dove, previa prenotazione sul sito www.milanofoodweek.com, i visitatori si potranno esibire e la loro performance verrà trasmessa sul web.

Ma Milano Food Week coinvolgerà l’intero mondo dell’alimentazione milanese. Infatti un gran numero ristoranti, locali, pasticcerie, gelaterie e food shop della città parteciperanno all’evento con menu speciali, sconti e altri vantaggi sia durante i 9 giorni che nei mesi successivi.

L’inaugurazione è prevista per il 19 Maggio 2012 con “Food Revolution Day”, la giornata mondiale ideata e promossa dallo chef Jamie Oliver nel nome della cultura alimentare, dove tutti gli attori del mondo del food internazionale, si potranno incontrare scambiandosi informazioni ed unendosi nel nome di una miglior educazione alimentare. Inoltre si terranno corsi organizzati dalle scuole di cucina milanesi su temi diversissimi: dalla cucina kasher a quella con il wok, dalle ricette per un apericena a quelle vegane. Su tutti i corsi, sconti dedicati ai Milano Food Lovers, i sostenitori della manifestazione.

All’Hotel Sheraton di Malpensa partirà la seconda edizione di “Cake Design Italian Festival”, la full immersion di workshop e corsi incentrati sul cake design.

La Milano Food Week ed il suo carattere di condivisione sarà l’occasione perfetta anche per il lancio di Ploonge, la prima piattaforma europea di social dining, il nuovo modo di fare amicizia attorno ad una tavola.

La Salute nel Piatto di Sapere invece è un ciclo di sei seminari in cui medici e specialisti approfondiranno i temi dell’alimentazione e della cucina. Per i bambini corsi di cucina dedicati, giochi per esplorare profumi e consistenze degli ingredienti oltre alla mostra interattiva “Buon Appetito”, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con quiz multimediali per sperimentare il mondo del cibo e la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari e le percezioni culturali.

Ma la manifestazione propone tanti altri appuntamenti tra i quali la celebrazione delle eccellenze eno-gastronomiche italiane. Ogni informazione più dettagliata è consultabile sul sito web dell’evento.

Testo di E.R.
© Riproduzione vietata


MILANO FOOD WEEK 2012
Dove: Milano
Quando: dal 19 al 27 Maggio 2012
Informazioni: Tel. +39.02.87.23.98.85 – +39.327.6904590 (Maricla Cuomo)
E-mail: maricla.cuomo@urlaaa.it
Sito web: http://www.milanofoodweek.com/




Provincia: