Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Natura in Festa – Oleggio Castello (NO)

Data ultima modifica: 8 maggio 2012 - Piemonte, Sagre e Feste

Oleggio Castello (NO), 13 Maggio 2012

Domenica 13 maggio a Oleggio Castello, nella splendida cornice del Castello Dal Pozzo, torna “Natura in festa”.

Natura in FestaUna giornata dedicata alle famiglie in cui si celebra la natura e con tante iniziative per conoscere l’ambiente, il territorio, passeggiare tra i mercatini, assistere a concerti, partecipare a una biciclettata alla scoperta dei “Sentieri Vivi del Vevera” e giocare con esperti animatori.

Natura in festa” è un’iniziativa promossa dal Comune di Oleggio Castello con la collaborazione del Castello Dal Pozzo e il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli e offre un ricco programma di eventi che si svolgeranno nell’arco della giornata, dalle ore 10 sino al tramonto.

Per tutto il giorno il Castello Dal Pozzo sarà aperto al pubblico e sarà possibile visitare, accompagnati da esperte guide, le affascinanti stanze della dimora storica. Nel parco si potranno ammirare esposizione di piante, fiori, pitture e oggettistica, stand con attività dedicate all’Ambiente, mostre di disegni e oggetti che rappresentano la natura. Sarà poi possibile conoscere le piante secolari del parco con una camminata accompagnati dal prof. Giancarlo Fantini e assistere, alle ore 15.00 alla presentazione del libro “Vizi e Virtù di Casa Savoia” di Dino Ramella accompagnata dalle rappresentazioni in costume del Gruppo Storico “Principi Dal Pozzo della Cisterna”! di Reano.

I bambini saranno coinvolti in giochi e laboratori: alle ore 11.00 e alle ore 14.00 sarà attivo il laboratorio di falegnameria: dando spazio alla propria fantasia e manualità, i bambini, sotto la guida degli esperti di ASD Naturando Academy, costruiranno, con attrezzi manuali, un gioco oppure un oggetto in legno, seguendo varie fasi di lavorazione. Potranno così sperimentare, giocando, uno dei più antichi mestieri, ovvero quello del falegname.

Alle ore 11.30 e poi a partire dalle ore 14.00 Floriade e Ricola impegneranno i bambini nel laboratorio di giardinaggio per bambini “Tutti giù per terra”. Si tratta di un laboratorio educativo su piante, fiori ed animali per imparare a conoscere, amare e rispettare la natura. Sempre alle ore 14.00 si giocherà con l’arte del riciclo, insieme a “Il Giocatreno”.

Per chi ama le due ruote, alle ore 14.30 partirà la Biciclettata lungo i “Sentieri Vivi dal Vevera al Vergante”. Al rientro, per tutti i “ciclisti” una dolce merenda offerta dal Supermercato Conad di Oleggio Castello.

Nell’angolo dell’arte sarà presente la Scuola d’Arte Bonsai con un’ampia esposizione di bonsai da collezione curata dal dottor Mario Esposito; mentre ArteAdArona presenterà un’esposizione di quadri dei soci.

Alle ore 15.00 si svolgerà la presentazione del libro “Vizi e Virtù di Casa Savoia” di Dino Ramella. È il titolo di uno degli ultimi libri usciti in tema di Savoia ad opera dello scrittore grugliaschese Dino Ramella e della casa Editrice Ananke di Torino.

Alle ore 15.30 spazio alla danza con il saggio della scuola di Paola Bonetti e alle ore 16.30 il concerto del coro e orchestra della scuola secondaria Giovanni XXIII di Arona.

Per tutta la giornata sarà attivo il Wine Bar del Castello Dal Pozzo, dove sostare per la colazione o un aperitivo (in particolare alle ore 18,00 aperitivo “Wine Bar 24”) mentre dalle ore 12.30 alle ore 14.00 si potrà pranzare sulla terrazza panoramica del Castello Dal Pozzo (Adulti – Euro 28 (4 portate) (Bambini (3/10 anni) – Euro 15. Nel menù sono compresi acqua e un bicchiere di vino, caffè escluso.


NATURA IN FESTA – III EDIZIONE
Tipologia evento: Sagre e Feste
Dove: Oleggio Castello (NO)
Quando: 13 maggio 2012
Orari: dalle 10.00 fino al tramonto
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Comune di Oleggio Castello
Informazioni evento: Tel. +39 0323.30416
E-mail: eventi@castellodalpozzo.com
Sito web: http://www.distrettolaghi.it
Segnalato da: Distretto Turistico dei Laghi (today@distrettolaghi.it)




Provincia: