Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Pane olio e…Frittelli di broccoli e delle Pizze fritte

Data ultima modifica: 8 novembre 2012 - Lazio, Sagre e Feste

Montelibretti (RM), 17 e 18 Novembre 2012

Due giornate in Sabina per degustare l’eccellente olio locale, con pane, frittelli e pizze fritte

Pane olio e…Frittelli di broccoli e delle Pizze fritteLa verde cittadine di Montelibretti, alle porte di Roma, sabato 17 e domenica 18 novembre 2012, ospita “Pane Olio e…” una manifestazione per promuovere le tipicità locali ed in particolar modo l’Oro verde della Sabina, accompagnato a pizza fritta e frittelli con il broccolo. I protagonisti indiscussi saranno la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino, varietà di ulivi locali, che da secoli consentono una produzione di olio inestimabile valore.

La giornata di sabato sarà dedicata alla tavola, alla cultura con degustazione di prodotti tipici e alle visite guidate ai frantoi per apprendere le tecniche e i segreti della lavorazione dell’oliva. La domenica, invece, sarà tutta dedicata all’antiquariato: un percorso tra oggetti e mobili ricercati vi consentirà di ammirare gli splendidi panorami di Montelibretti e i suoi vicoli medievali. Il pranzo e la cena con frittelli di broccoli, pizza fritta e le altre bontà del menù vi aspettano comunque.

Pane olio e…” si svolgerà nel Parco della Resistenza di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato. I visitatori potranno passeggiare tra i tanti stand che offrono prodotti per tutti i gusti, dal tartufo alla cioccolata, dalle passate di frutta nei barattoli alle verdure del campo sott’olio, dai formaggi dei contadini locali al miele, dal pane cotto nel forno a legna ai dolci fatti in casa. Tra le tantissime specialità saranno vendute anche le lumache al sugo, la Cacchiarella, una pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n’callate, il vino locale e i prodotti biologici di Montelibretti: olio, confetture e le marmellate.

La manifestazione è un’occasione imperdibile anche per visitare Montelibretti e la sua Necropoli di Colle del Forno, un importantissimo sito archeologico. Gli scavi, iniziati nel 1973, hanno riportato alla luce la necropoli che fu dell’antica Eretum; ben 28 tombe, cinque delle quali rinvenute nel 2003, con annessi corredi funerari che sono conservati nelle stanze del museo di Fara Sabina. Un patrimonio inestimabile che ha permesso di ricostruire con minuzia gli usi e costumi del popolo Sabino, e che testimonia lo scambio culturale e commerciale tra questo popolo e gli Etruschi di Veio, i Falisci, i Sanniti, e naturalmente i Romani.

In caso di maltempo è tutto al coperto.


PANE OLIO E…FRITTELLI DI BROCCOLI E DELLE PIZZE FRITTE
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Lazio
Dove: Montelibretti (RM), Parco della Resistenza
Data inizio evento: 17/11/2012
Data fine evento: 18/11/2012
Orari: intera giornata, dalle 10
Ingresso: gratuito
Informazioni: Tel. +39 340.8505381
E-mail: sagraenogastronomica@fuoriporta.org
Sito web: http://




Provincia: