Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Qualità controllata (QC)

Data ultima modifica: 16 luglio 2012 - Marchi di Tutela

Marchio Qualità controllata (QC)Il Marchio Qualità controllata (QC)  stato depositato dalla Regione Emilia-Romagna e viene concesso a produttori e loro associazioni che, in tutto il processo produttivo (dalla produzione all’allevamento), seguono determinati criteri di qualità, adoperando tecniche di produzione integrata, rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente. Tali tecniche prevedono la limitazione di prodotti fitosanitari, di fertilizzanti, preparati chimici e acqua.

Per il consumatore il marchio QC garantisce che i prodotti che ne sono contraddistinti hanno subito adeguati controlli che assicurano il rispetto degli standard di qualità definiti da appositi disciplinari di produzione messi a punto dai tecnici della regione, quindi di un Ente Pubblico istituzionalmente impegnato nell’attività di tutela del cittadino/consumatore.

Possono utilizzare il marchio QC numerose varietà di frutta, verdura e cereali, ma anche altri alimenti come le carni e le specialità ittiche, allevate anch’esse secondo disciplinari approvati dalla Regione Emilia-Romagna.


Qualità Controllata (QC)
URL: http://www.ermesagricoltura.it/