Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Raid del Pignoletto 2012

Data ultima modifica: 30 maggio 2012 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Bologna, 24 Giugno 2012

Ritorna sui Colli bolognesi il “Raid del Pignoletto”, il giro turistico per auto d’epoca che celebra il famoso vino

Raid del Pignoletto 2012Domenica 24 Giugno 2012, il Pignoletto, emblema enologico dei Colli Bolognesi, sarà il protagonista indiscusso della seconda edizione del “Raid del Pignoletto”, il giro turistico per auto d’epoca organizzato dal Centro socioculturale “Sandro Pertini” di Zola Predosa e dal Team San Luca e che celebra il matrimonio tra due grandi passioni emiliane: il buon vino e i motori.

Prima di tutto il vino. Il “Raid” porterà i partecipanti sulle morbide colline della provincia ovest di Bologna, territorio vocato per la produzione del vitigno autoctono, da cui sarà possibile ammirare le distese di vigneti che si estendono lungo la vallata. Il percorso di scoperta del rinomato vino culminerà con il pranzo, in cui i commensali, guidati da esperti sommelier, lo potranno degustare in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, su tutte la Mortadella, regina della gastronomia bolognese che vede in Zola Predosa la sua capitale mondiale.

Il pranzo sarà il momento ideale per scoprire i prodotti d’eccellenza delle rinomate aziende vitivinicole del territorio, associate alla Strada dei vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” e al Movimento Turismo dell’Emilia Romagna, partner della manifestazione.

Il “Raid del Pignoletto”, inoltre, è un occasione privilegiata per scoprire, o approfondire la conoscenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura. Durante l’itinerario i partecipanti potranno ammirare un paesaggio collinare dominato da vigneti e intervallato dai calanchi, e in cui è possibile imbattersi in tesori dell’arte quali ville storiche, case torri, abbazie e suggestivi borghi antichi.

L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna, dai Comuni di Zola Predosa, Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano, dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” ed è inserito nel calendario della Motorvalley regionale.

Percorso e informazioni

Il “Raid del Pignoletto” è un giro turistico aperto a tutte le auto costruite entro il 1990, e costituisce la quarta tappa del “Trofeo Interclub Emilia Romagna 2012”.

Il Secondo Raid del Pignoletto partirà da Zola Predosa e attraverserà i territori di Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Bazzano e Crespellano, nella provincia Sud Ovest di Bologna.

Dalle ore 8.00 il centro di Zola Predosa accoglierà i partecipanti che potranno iscriversi e partecipare al briefing tecnico in cui verrà illustrato il percorso e consegnato il road book.

Attorno alle
ore 9.30, dalla Piazza della Fontana di Zola Predosa, è prevista la partenza del 1° concorrente. Dopo aver attraversato un impegnativo tratto collinare nei pressi della località di Monte San Pietro, gli equipaggi verranno accolti nella piazza centrale di Monteveglio, e successivamente potranno partecipare alla prova speciale a cronometro valida per il Trofeo Interclub 2012.

Conclusa la prova le auto sfileranno e sosteranno a Bazzano, un tempo definita la “Piccola Parigi”, dall’accogliente centro storico dominato dall’imponente Rocca dei Bentivoglio.

Al termine della manifestazione si ritornerà a Zola Predosa presso il Centro Pertini dove si terrà il pranzo la degustazione di Pignoletto.

Per la partecipazione al Secondo “Raid del Pignoletto”, sono previsti i seguenti contributi:

  • € 25 per la partecipazione al giro turistico (comprensivo di gadget);
  • € 25,00 per la partecipazione al pranzo presso il Centro socioculturale “Sandro Pertini”.

RAID DEL PIGNOLETTO – II EDIZIONE
Dove: provincia di Bologna
Quando: 24 Giugno 2012
Informazioni:  335.389857 (Gabriele), 330.775789 (Carlo), 348.8631897 (Eros)
Sito web: http://www.raiddelpignoletto.it




Provincia: