Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini – Casaprota (RI)

Data ultima modifica: 8 agosto 2012 - Lazio, Sagre e Feste

Casaprota (Rieti), 12-13 Agosto 2012

Compie 36 anni la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini di Casaprota, in Sabina

Sagra delle fettuccine ai funghi porcini - Casaprota (RI)Domenica 12 e lunedì 13 agosto 2012 a Casaprota (RI) si svolge la “Sagra delle fettuccine ai funghi porcini” una particolare manifestazione animata da musica, sport, spettacolo e gastronomia.

L’Olio extravergine di oliva della Sabina, caratterizzato dal tipico colore giallo dorato con leggeri toni di verde, diventa l’insuperabile ingrediente di una ricetta della tradizione “povera e contadina”: la pasta fatta in casa con uova e farina, condita con i gustosi funghi porcini di cui sono ricchi i Monti Sabini. Completano il menu, la carne, sempre accompagnata dai funghi porcini, ed altre tipicità locali.

La manifestazione si inserisce nel ricco programma del 37° Ferragosto Casaprotano che, dal 10 al 15 Agosto allieterà gli ospiti ed i turisti. Tra le attrazioni in programma, si esibiranno la locale Banda Musicale Filarmonica Giuseppe Verdi, la Banda Musicale Comunale Garibaldina di Poggio Mirteto e la Banda Musicale G. Duboin di Ginestra Sabina (11 Agosto), l’orchestra Simona Quaranta (12 Agosto), i cabarettisti Lando e Dino e l’orchestra Sole d’Italia (13 Agosto). Il 14 agosto, concerto di Luisa Corna e il 15, la chiusura con l’orchestra Daniele e i Paradise, concerti totalmente gratuiti. Non mancheranno giochi,tornei e animazione per far trascorrere ai turisti una settimana di allegria e spensieratezza.

Casaprota, al Km 56 della Via Salaria, è un antico borgo appartenuto all’Abbazia di Farfa, addossato ad un antico Castello, il cui olio dal sapore intenso, aromatico, èra lodato già dagli antichi Romani.


SAGRA DELLE FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI 2012
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Dove
: Casaprota (RI)
Quando: 12 e 13 agosto 2012 (il Ferragosto Casaprotano dal 10 prosegue fino al 15)
Ingresso: gratuito
Informazioni: Tel. +39 340.8505381




Provincia: