Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra te lu Purpu 2012 – Melendugno (LE)

Data ultima modifica: 8 luglio 2012 - Puglia, Sagre e Feste

Melendugno (Lecce), 2-5 Agosto 2012

Tanti modi di gustare il polpo, all’interno di una sagra estiva nello splendido scenario della campagna salentina

Sagra te lu Purpu 2012 - MelendugnoMettette il gusto del polpo cucinato in diversi piatti e la ridente campagna salentina di Melendugno (LE) ricca di ulivi, aggiungete la vicinanza di località splendide come Torre dell’Orso, San Foca, Torre Sant’Andrea e il Parco Archeologico di Roca Vecchia e completate con la piacevolezza delle serate estive. Ne deriva l’obbligo di prendere appuntamento per la nuova edizione della “Sagra te lu Purpu“, la tradizionale manifestazione organizzata dall’A.G.A.M. con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e del Comune di Melendugno.

La tredicesima edizione della sagra si svolgerà dal 2 al 5 agosto 2012, nei pressi del Campo Sportivo di Melendugno, su un’area di oltre 5.000 mq dove il polpo, alimento dalle eccellenti caratteristiche organolettiche, si potrà gustare lesso (ad antipasto di mare), con gli strozzapetri (pasta casereccia al ragù di polpo), alla pignata (polpo in umido con pomodorini), alla pignata con patate (polpo in umido con pomodorini e patate), fritto (polpo fritto nell’olio bollente) ed a polpette (polpette di polpo fritte). Ma non mancheranno anche altri piatti tipici della cucina salentina: pittule (frittelle di pasta lievitata); bruschette (pane casereccio dorato al fuoco ricoperto di pomodorini freschi); pezzetti alla pignata (pezzetti di carne di cavallo in umido con pomodorini), arrosti di capocollo di maiale, di salsiccia, wurstel e le patatine fritte. Il tutto accompagnato da buon vino locale, fiumi di birra alla spina, spettacoli musicali e gruppi di pizzica salentina.

Per divertire i più piccoli l’AGAM, anche quest’anno, collocherà sulla Lecce – San Foca, il Polpo gonfiabile gigante, diventato ormai il simbolo della manifestazione.

Per venire incontro alle crescenti esigenze del pubblico sono disponibili più di mille posti a sedere ed un ampio parcheggio custodito.


SAGRA TE LU PURPU 2012
Dove: Melendugno (LE), nei pressi del Campo Sportivo
Quando: dal 2 al 5 Agosto 2012
Organizzazione: A.G.A.M. – Ass. Giallorossa Amici Melendugnese
Informazioni: Tel. +39 320.0858666
E-mail: info@sagratelupurpu.com
Sito web: http://www.sagratelupurpu.com/




Provincia: