Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sapore di sale 2012 – Cervia (RA)

Data ultima modifica: 7 agosto 2012 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Cervia (Ravenna), 7-9 Settembre 2012

Cervia riaccende i riflettori sull’Oro Bianco, con un weekend di grande festa

Sapore di sale 2012 - Cervia (RA)Storia, tradizioni, folklore e gastronomia sono gli ingredienti di “Sapore di sale“, l’importante manifestazione annuale di Cervia (RA) giunta alla sedicesima edizione e dedicata al Sale Bianco di Cervia, promossa e patrocinata dal Comune, organizzata da Tuttifrutti e Atlantide ed inserita nel cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna.

L’evento, in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2012, si snoda attraverso la rievocazione storica della Rimessa del Sale (in dialetto Armesa de Sel) e si arricchisce di esposizioni, incontri, mostre-mercato di prodotti tipici, degustazioni di cibo di strada di ottima qualità, laboratori, spettacoli, escursioni e tanto altro. Ma soprattutto, e ovunque, il Sale Dolce di Cervia, presìdio Slow Food.

L’edizione 2012, presentata in anteprima all’Urban Center di Milano in marzo, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Milano Marittima, avrà come ospite d’eccezione il famoso chef Mauro Uliassi, che porterà nella Banchina del Magazzino del Sale Torre il suo innovativo “Streetfood Camper“, premiato mix di design, qualità e gusto con una proposta gastronomica che comprende ali di pollo fritte e trapizzino alla porchetta preparati da Uliassi in persona.

L’inaugurazione ufficiale si Sapore di Sale è fissata per venerdì sera negli spazi del Magazzino del Sale Torre, con una cena dedicata a Milano Marittima, in occasione del suo centenario, a cura del Ristorante Terrazza Bartolini e del suo chef Matteo Casadio il quale proporrà un’inedita rivisitazione di alcuni piatti della tradizione meneghina in chiave “Milanese-Marittima”, a partire naturalmente dal celebre risotto. Il guadagno sarà devoluto ai terremotati dell’Emilia.

Altre novità di questa edizione saranno l’apertura della prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse – Razza Reggiana” al sale di Cervia e gli Aperitivi al sale di Cervia da degustare sui cuscini Sapore di Sale, nei bar e ristorantini affacciati sul Porto Canale. Sempre qui, domenica sera, appuntamento con il “Barman Day 2012″ (a cura di Confesercenti), gara tra i migliori cocktail inediti anche al sale di Cervia.

Sabato e domenica pomeriggio non mancherà la rievocazione storica della Rimessa del Sale, lungo il Porto Canale, con l’arrivo della “burchiella”, storica imbarcazione per il trasporto del sale dalle saline ai magazzini e avrà inizio la cerimonia di distribuzione del prezioso carico di oro bianco alle autorità e a tutti i presenti.


SAPORE DI SALE 2012 – XVI EDIZIONE
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Dove
: Cervia (RA)
Quando: dal 7 al 9 Settembre 2012
Organizzazione: Comune di Cervia, Tuttifrutti e Atlantide
Informazioni: Tel. +39 0544.509601
E-mail: info@cerviasaporedisale.it
Sito web: http://www.cerviasaporedisale.it/




Provincia: