Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Terre di Aglianico – Montemarano Wine Experience

Data ultima modifica: 9 luglio 2012 - Campania, Sagre e Feste

Montemarano (Avellino), 31 Agosto-2 Settembre 2012

Dal 31 Agosto al 2 settembre il vino Aglianico protagonista a Montemarano

Terre di Aglianico - Montemarano Wine Experience “Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience” è la prima manifestazione eno-gastronomica dedicata al prodotto tipico simbolo di Montemarano: le uve aglianico, coltivate su tutto il suo territorio e da cui si ricava l’omonimo vino, base del pregiato Taurasi.

L’evento, che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre 2012, è voluto dalle Cantine e dagli Imprenditori di Montemarano, in collaborazione con la Pro Loco Promontemarano e con il patrocino del Comune. La kermesse coinvolgerà l’intero borgo antico di Montemarano, con le sue strade e le sue piazze che ospiteranno stand espositivi a tema, dove sarà possibile gustare il meglio della produzione vitivinicola locale.

Nelle “Piazze del gusto” sarà invece possibile assaggiare i piatti tipici della cucina montemaranese accostati all’immancabile vino Aglianico che potrà essere anche scoperto direttamente nelle cantine dove viene prodotto, aperte al pubblico e visitabili per l’occasione. Così come saranno anche visitabili, le chiese e i palazzi signorili, il Museo dei Parati Sacri, custode dei preziosi tesori che raccontano il passato religioso di Montemarano, e il Museo Etno-musicale, in cui è narrata la storia del carnevale e della tarantella montemaranese.

Sarà, inoltre, possibile partecipare ad escursioni naturalistiche nel vicino Bosco dei Morroni. Gruppi itineranti faranno rivivere lungo le strade del borgo i momenti salienti e il ritmo tipico di queste due colorate espressioni del folklore locale. Laboratori, degustazioni guidate, mostre fotografiche, concerti e altri momenti culturali completeranno la ricca offerta di questa imperdibile tre giorni: un’occasione unica per coinvolgere completamente i cinque sensi del visitatore, proprio come fa il buon vino.

“Terre di Aglianico. Montemarano Wine Experience” è un’occasione unica per conoscere dal vivo le eccellenze produttive del territorio irpino, sperimentare l’accoglienza dei suoi abitanti e contribuire alla valorizzazione di una terra che aspetta solo di essere scoperta.


TERRE DI AGLIANICO – MONTEMARANO WINE EXPERIENCE
Tipologia evento: Sagre e Feste
Dove: Montemarano (AV)
Data inizio evento: 31/08/2012
Data fine evento: 02/09/2012
Orari: dalle 18 alle 24
Ingresso: gratuito (I menu sono a pagamento)
Organizzazione evento: Terre di Aglianico
Informazioni: Tel. +39 081.8854745
E-mail: info@terrediaglianico.it
Sito web: http://www.terrediaglianico.it
Evento segnalato da: Ufficio Stampa Studio Sema (comunicazione@studiosema.it)




Provincia: