Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Wine Town 2012 – Firenze

Data ultima modifica: 30 agosto 2012 - Sagre e Feste, Toscana

Firenze, 21-22 Settembre 2012

Il tre è il numero intorno a cui ruota la nuova edizione della festa del vino di qualità

Wine Town 2012 - FirenzeSi tratta della terza edizione di un evento unico nel suo genere. La città del vino e dell’arte si trasformerà in un grande banco d’assaggio. Quindici palazzi storici di Firenze, normalmente chiusi al pubblico, saranno aperti per ospitare produttori di vino toscano e non solo (c’è anche una sezione dedicata ai vini biodinamici). Tra un assaggio e l’altro musica, teatro e buona tavola.

Prima tappa, le degustazioni in palazzo

Il turismo enogastronomico conosce bene Firenze come città del Chianti e di specialità culinarie e gastronomiche. La prima tappa di Wine Town sono i palazzi di Firenze, i chiostri e i giardini che neanche tutti i fiorentini conoscono. Da Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio, che non hanno bisogno di presentazione, a Palazzo Guicciardini, Palazzo Corsini Suarez, il Chiostro Grande dell’Ammannati, Palazzo Davanzati, Palazzo Bartolini Salimbeni, il Chiostro del Magistero, Palazzo Antinori, la Loggia del Grano, il Museo del Bargello, Palazzo Pazzi Quaratesi, Palazzo Non Finito, il Chiostro delle Oblate, il giardino dell’ex museo Firenze Com’Era. Come non citarli tutti: sono tra i più importanti e caratteristici palazzi di Firenze.

Per degustare i vini è necessario acquistare una Wine Card durante l’evento, al costo di 15 euro, con la quale si ottiene anche un calice e una “ricarica” per cinque degustazioni. La carta è disponibile anche online sul sito internet dell’evento e in prevendita presso i supermercati Conad di Firenze.

Seconda tappa, l’Agorà

Proprio come nelle feste di una volta, Wine Town non è un evento dove ci si mette comodi a guardare qualcosa. Tutti i cinque sensi sono chiamati in causa per assaporare, odorare, ascoltare, toccare, guardare, vivere. Ci si sposta da una parte e l’altra della Città, tra i quartieri di Proconsolo, Oltrarno e Tornabuoni, a piedi o in risciò, e si sosta nei palazzi e nelle piazze di Firenze, per assaggiare un vino o per prendere parte agli spettacoli teatrali. Troverete musicisti di strumenti esotici, balli popolari, musici, artisti di strada ma anche artisti di teatro sensoriale che faranno scaturire storie e racconti da una boccetta ricca di profumi. E poi la musica. I concerti sono il piatto forte di Wine Town: dalla musica classica alle jam session fino alla musica leggera d’autore, unico filo conduttore la qualità.

Terza tappa, il sapore

Non poteva mancare la buona tavola. Innanzitutto con i cooking show, l’esibizione di diciotto grandissimi chef selezionati tra i migliori ristoranti della Toscana. Si cimenteranno ai fornelli al centro di un teatro del tutto speciale: nelle tre caratteristiche piazze di Santo Spirito, Piazzetta della Loggia e Piazza Strozzi saranno allestiti, a forma di diamante, dei mercati agricoli. Gli chef si esibiranno interpretando in un piatto uno dei prodotti del mercato. Per fare alcuni nomi: Luca Cai il re della trippa, Luciano Zazzeri il guru del pesce, Andrea Bianchini l’artista del cioccolato e poi ancora, Simone Bonini, Damiano Donati, Igles Corelli, Sara Conforti, Stefano Pinciaroli, Debora Corsi, Cristiano Tomei, Gennaro Napolitano, Arturo Dori, Vito Mollica, Alessandro Frassica, Paolo Gori e Marco Stabile. Da non perdere anche le degustazioni: tre viaggi entusiasmanti nel vino (Sauternes, Sangiovese e vini biodinamici) e un goloso tuffo nella cioc! colata.

Segnaliamo che per le degustazioni è necessaria la prenotazione sul sito dell’evento www.winetown.it.

Di seguito un video della scorsa edizione che prepara all’attesissimo appuntamento di Settembre 2012.


WINE TOWN 2012
Dove: Firenze
Quando: 21 e 22 Settembre 2012
Orari: dalle 15 alle 23
Ingresso: libero. Degustazioni a pagamento con Wine Card da 15 euro (valida per 5 degustazioni + calice)
Organizzazione evento: Comitato WineTown Firenze
Informazioni evento: Tel. +39 055.2050400/462 – Fax: +39 055 2050500
E-mail: info@winetown.it
Sito web: http://www.winetown.it
Evento segnalato da: Social Team Wine Town 2012 (socialteam@winetown.it)




Provincia: