Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

I paesaggi del Botìro a tavola – Botìro di Primiero di Malga

Data ultima modifica: 30 giugno 2013 - Degustazioni, Trentino-Alto Adige

Provincia di Trento, 30 Giugno-31 Agosto 2013

Una serie di iniziative organizzate intorno al burro di malga Botìro di Primiero

Botìro di Primiero di MalgaÈ un botìro de Primiero”. Così recitava il detto veneziano per dire che un prodotto era di prima qualità. Proprio così, un burro così speciale che veniva esportato fino a Venezia dove, sotto Natale, diventava protagonista della cucina più raffinata dell’antica Repubblica.

Frutto della volontà di recuperare un’antica tradizione del passato, attualizzandola ai giorni nostri, Botìro di Primiero di Malga è un burro di malga, prodotto con panna d’alpeggio non pastorizzata affiorata naturalmente delle malghe di Passo Rolle e del Vanoi.

Per la sua autenticità è disponibile solo nei mesi estivi e in quantità limitata. I più fortunati lo potranno acquistare , su prenotazione, direttamente al Caseificio di Primiero e, in alcuni periodi, presso La Stua a San Martino di Castrozza.

Attorno a questo prodotto unico si susseguono una serie di iniziative che si fondono in un equilibrio tra antichi saperi e nuovi sapori.

Per tutta l’estate la rassegna gastronomica “I paesaggi del Botìro a tavola“. Proposto in stuzzicanti abbinamenti con altri prodotti locali, degustato a colazione con confetture artigianali di piccoli frutti, o semplicemente spalmato su una fetta di pane, sarà il protagonista di alcuni sfiziosi assaggi.

Dalla prima colazione al pranzo, dalla merenda alla cena passando per l’aperitivo, ogni momento è buono per conoscere questa prelibata rarità da degustare, con assoluta lentezza, nei ristoranti, agritur , hotel ed enoteche aderenti all’iniziativa.

La proposta si arricchisce di saperi con i due appuntamenti dell’Andar per Malghe, escursioni guidate nella valle del Vanoi a Malga Fosserinca di Fuori (28/07 e 18/08) per vedere da vicino dove e come nasce il botìro e poterlo assaggiare fresco di zangola, partecipando alle diverse fasi della filiera produttiva, dal pascolo alla burrificazione.

Novità di quiest’anno, #ALBEINMALGA, speciale Botìro a Malga Fossernica di Fuori il 17 agosto, per vivere la vera vita in malga quando la malga vive…ovvero all’alba.

Tante altre le occasioni per gustarlo in modo orginale, con pic nic stravagnai in luoghi suggestivi, aperitivi e colazioni d’autore e dei veri e propri show cooking.

INFORMAZIONI

ApT San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, Tel. 0439 62407 – www.sanmanrtino.com – info@sanmanrtino.com


Botìro di Primiero di Malga
Tipologia evento: Degustazioni
Regione: Trentino-Alto Adige
Dove: San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi (Trento)
Data inizio evento: 30/06/2013
Data fine evento: 31/08/2013
Orari: tutto il giorno
Ingresso: a pagamento
Organizzazione evento: Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Informazioni: Tel. +39 347.6590883
E-mail: stradadeiformaggi@gmail.com
Sito web: http://www.stradedelvinodeltrentino.it/




Provincia: