Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Divin Ottobre 2013 – VII Edizione

Data ultima modifica: 29 settembre 2013 - Degustazioni, Trentino-Alto Adige

Altopiano di Pinè, Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra, 18-20 e 25-27 ottobre

Il DiVin Ottobre sarà un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno, visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.

Divin Ottobre 2013DiVin Ottobre è l’iniziativa che unisce l’enogastronomia con la passione per la natura, le tradizioni e la storia.
Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre da Faedo a Bedollo, dalle Colline Avisiane alla Valle di Cembra, passando per la Piana Rotaliana, si avrà infatti la possibilità di percorrere un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.

DiVin Ottobre, evento autunnale della Strada del vino e dei sapori del Trentino giunge quest’anno alla sua 7° edizione, proponendo 10 iniziative enogastronomiche che faranno scoprire angoli nascosti del territorio e 1 pacchetto turistico che permetterà ai turisti di regalarsi un finesettimana a contatto con la natura.

Tante e diverse le iniziative proposte, dalle passeggiate nei vigneti alle visite guidate durante le quali scoprire come si munge e come si produce il miele, dalle degustazioni in cantina alle serata dove l’enogastronomia incontra la musica,…

Si parte venerdì 18 ottobre con Latte & Miele a Bedollo dove sarà possibile vivere un’esperienza autentica nel mondo del latte e delle api per scoprirne tutti i segreti. L’iniziativa verrà ripetuta anche venerdì 25 ottobre.
A Lavis vi aspetterà invece 40 Anni di gelato in concerto: serata concerto con musiche di Verdi e altre arie celebri “abbinate” a gelati artigianali e Trentodoc.

Sabato 19 ottobre sarà caratterizzato da Palazzo Martini in fermento a Mezzocorona: un gruppo giovani produttori di vino, una salumeria e dei “polenter” aspettano tutti per una magica serata tra musica ed enogastronomia.

A Piscine di Sover avrà invece luogo In baita con la lune piena dove avrete la possibilità di fare una passeggiata al tramonto alla scoperta dei profumi ed i colori del bosco, degustare una cena tipica trentina in malga ed ascoltare la “voce” i suoni degli animali… sotto la luna piena!

Sabato 19 e domenica 20 a Mezzolombardo avrete poi la possibilità di partecipare a Colori e Sapori d’autunno 2013, una manifestazione che vuole darvi la possibilità di godervi “gustare” l’autunno attraverso i suoi colori ed i suoi sapori… Quale momento migliore per visitare una cantina ed un mercatino di prodotti enogastronomici, partecipare a dei laboratori di cucina e … fare un po’ di shopping?

Il primo weekend del DiVin ottobre terminerà a Pressano di Lavis, domenica 20 ottobre, con “Viticoltura ragionata” un pomeriggio al’insegna della viticoltura e dei prodotti enogastronomici locali, dai vini ai salumi, dai formaggi agli strauben.

Il secondo weekend si aprirà venerdì 25 ottobre a Lavis con A Cena con la Strada, dove lo chef trentino Alfredo Chiocchetti interpreta i prodotti della Strada del vino e dei sapori del Trentino, in una serata che vuole esaltare l’eccellenza dell’enogastonomia trentina.

Sabato 26 ottobre a Faver avrete la possibilità di partecipare a I colori del bosco, un trekking guidato tra natura e leggenda nella Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra Avisio, per assistere al fall foliage, lo spettacolo dei colori del bosco.

Il DiVin Ottobre terminerà domenica 27 ottobre con 2 iniziative: una a Cembra, Concerto di fine vendemia,dove, per celebrare la fine della vendemmia, tra canti e musiche antiche , si preparerà la polenta e la carne per un pranzo in campagna secondo la tradizione contadina accompagnato da ottimi vini, spumanti e grappe; ed una a Faedo, I colori del faggio, dove potrete partecipare ad un pomeriggio all’insegna dell’arte e prodotti enogastronomici, adatto sia ad adulti che bambini.


DIVIN OTTOBRE
Dove: Altopiano di Pinè, Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra
Quando: dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre 2013
Informazioni: Tel. +39 0461.921863
Sito web: http://www.stradedelvinodeltrentino.it




Provincia: