Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Emilia Romagna è Un Mare di Sapori

Data ultima modifica: 5 luglio 2013 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Emilia Romagna dal 26 giugno 2013

L’Emilia Romagna è una regione ricca di sorprese grazie ad un’ampia offerta di eventi che spaziano dall’arte alla cultura, dalla storia all’enogastronomia, dal divertimento alle occasioni di relax.

Emilia Romagna è Un Mare di SaporiAnche per l’estate 2013 ritorna “Emilia-Romagna è Un mare di sapori“, la rassegna regionale che, quest’anno, viene dedicata a Giuseppe Verdi. Ma i protagonisti della manifestazione sono i prodotti tipici e, con essi, la storia, la cultura e l’identità del territorio emiliano-romagnolo. Ben sette le province coinvolte, a testimonianza di un cartellone sempre più di respiro regionale, dall’entroterra al mare: Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Tante le novità. Un inedito spettacolo di teatro di prosa dal titolo “L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore” proposto in cinque tappe, tra Emilia e Romagna. Il benvenuto dell’Emilia-Romagna alla Croazia che entra nell’Unione Europea e una divertente disfida tra i prosciutti e le malvasie dei due territori nell’appuntamento di Cesenatico del 26 luglio. Le due anteprime del Porretta Soul Festival, con l’esibizione dal vivo a Bologna e Ferrara di gruppi soul e rhythm&blues. Infine, ma non meno importante, “L’esploratore dell’Emilia Romagna” il gioco on line sul sito www.unmaredisapori.com per scoprire attraverso un tour virtuale i prodotti agroalimentari che hanno accompagnato la vita di Giuseppe Verdi.

Alla fine del gioco i primi esploratori classificati saranno premiati con un week-end lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori regionali.

Tra gli appuntamenti “classici” tornano le serate di “Tramonto DiVino“, sette tappe dedicate ai grandi vini dell’Emilia-Romagna in abbinamento con i prodotti tipici DOP e IGP del territorio, veri e propri Ospiti d’Onore di una serie di Degustazioni esclusive in collaborazione con le Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna.

Ritorna anche, in quattro diverse date, “Fuoco al mito“, in omaggio al “re dei formaggi” il Parmigiano-Reggiano. E con esso la due giorni di “Piacenza è Un Mare di Sapori” alla Corte Faggiola di Gariga di Podenzano, “Sapori da Mare” nel ferrarese, “Sapore di Sale” a Cervia e la “Sagra della Vongola” a Goro.


Sito Web: http://www.unmaredisapori.com/