Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

European Field Archery Championships 2013 – Terni

Data ultima modifica: 22 giugno 2013 - Degustazioni, Pasta, Riso, Cereali, Farine, Umbria

Terni, 25-31 Agosto 2013

I meravigliosi boschi mediterranei e i prati dell’Umbria ternana faranno da scenario ai campionati europei di Tiro di Campagna

European Field Archery Championships 2013 - TerniLa WAE – World Archery Europe – ha scelto la città di Terni come sede dei campionati 2013 che, dal 25 al 31 Agosto, si articoleranno tra Stroncone, Carsulae e il suggestivo scenario della Cascata delle Marmore. Angoli inediti del ternano ed ancora poco noti agli itinerari turistici.

Da uno dei più antichi congegni inventati dall’uomo, l’arco è stato recuperato quale attrezzo sportivo, divenendo disciplina olimpica fin dal 1972. Ma è proprio la specialità Tiro di Campagna a reinterpretare l’antica cultura di questo attrezzo nella sua origine più vera: quale strumento di difesa e di sopravvivenza in una natura selvaggia. Sono infatti proprio i boschi e le vallate i campi di gara di questo sport. Scenari capaci di coniugare concentrazione sul bersaglio, divertimento e relax: gli ingredienti che rendono unica questa disciplina. La verde Umbria, evocativa e serafica rappresenta quindi l’elemento naturale perfetto.

L’appuntamento sarà un evento agonistico ma anche un prezioso spunto per promuovere il territorio e valorizzare il comparto enogastronomico della zona. Per l’intera durata della manifestazione verrà infatti realizzato nel centro storico di Terni – a ridosso del Fiume Nera – l’European Archery Village una sorta di villaggio globale inserito in un contesto dove sport, arte, musica e gastronomia offriranno un’immagine inconsueta alle centinaia di persone e di atleti stranieri presenti. Particolarmente apprezzato sarà l’aspetto food considerando che, all’interno dell’Archery Village, verranno organizzate serate a tema in cui verranno proposti i menù tipici del territorio: da quello medievale con legumi, crostini ed erbette a quello rinascimentale con salumi e formaggi. Immancabili i vini e i dolci con marmellate locali. Il tutto ovviamente a base di ingredienti di qualità pensando al benessere di sportivi e pubblico che potranno unire alla performance agonistica anche un piacevole soggiorno in quest’Umbria da “gustare”.

Del resto sport outdoor, food e turismo rappresentano un connubio perfetto e l’European Field Archery Championships 2013 sarà l’occasione per avvicinare il pubblico a questa disciplina ed al tempo stesso per conoscere gli angoli più nascosti dell’Umbria.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 30 squadre Europee con più di 600 addetti tra atleti, allenatori ed accompagnatori. L’organizzazione dell’evento è stata affidata agli Arcieri Città di Terni.


EUROPEAN FIELD ARCHERY CHAMPIONSHIPS 2013: IN CAMPO ANCHE IL “GUSTO”
Tipologia evento: Degustazioni
Regione: Umbria
Dove: Terni
Data inizio evento: 25/08/2013
Data fine evento: 31/08/2013
Orari: intera giornata
Ingresso: gratuito
Organizzazione evento: Arcieri Città di Terni
Informazioni: Tel. +39 338.9394599
E-mail: info@terni2013.eu
Sito web: http://www.terni2013.eu/joomla/it/




Provincia: