Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Festa del Marmo e delle Albicocche 2013 – Lasa (BZ)

Data ultima modifica: 31 luglio 2013 - Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

Lasa – Val Venosta (BZ), 3-4 Agosto 2013

Le albicocche e il marmo bianco rappresentano l’eccellenza e la tradizione della Val Venosta, che ogni anno li celebra con una grande festa

Festa del Marmo e delle Albicocche 2013 - LasaLasa, affascinante paesino situato in direzione del Passo di Resia caratterizzato da artisti, cave di marmo e frutticoltura, anche quest’anno, nel weekend del 3 e 4 agosto, ospiterà la tradizionale “Festa del Marmo e delle Albicocche”, omaggio a due dei prodotti distintivi di questa zona.

Frutto antichissimo di forma ovale e dalla buccia sottile e vellutata di colore giallo-arancio, l’albicocca è sicuramente tra i frutti protagonisti dell’estate. La sua polpa morbida, succosa e lievemente acidula si presta bene ad essere utilizzata in dolci e marmellate. Caldo e sole, poche precipitazioni, tanto vento e terreni ariosi: è questo il clima tipico della Val Venosta, che lo rendono il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche – chiamate Marillen dagli abitanti del luogo – tra le quali spicca la varietà autoctona più pregiata, l’Albicocca Venostana.

A questo frutto dolce ed estivo va ad aggiungersi un altro tipico prodotto di Lasa, il marmo bianco di cui questa zona è ricca. Apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, l’oro bianco, come viene definito, è famoso per la sua purezza e durezza, con un basso coefficiente di assorbimento che gli consente di resistere meglio alle intemperie, mantenendo a lungo la propria brillantezza e la propria integrità.

Sabato 3 e domenica 4 agosto 2013, il borgo venostano di Lasa sarà animato da tantissime opportunità di svago e divertimento. Artisti del marmo, musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno le strade del paese nel corso del weekend mentre, già a partire giovedì 25 e venerdì 26 luglio, si terrà il 4° Raduno “Officina di Marmo”, con scultori provenienti da Germania, Austria, Italia, Svizzera e dall’Alto Adige. Per i turisti sarà dunque un’ottima occasione per scoprire ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti tipici.

L’Albicocca Venostana

La lunga tradizione di coltivazione delle albicocche, tramandatasi tra gli agricoltori della Val Venosta, ha portato ad una qualità eccellente del prodotto, ideale per il consumo fresco, per marmellate, per succhi o grappe. Per quanto concerne i valori nutrizionali, le albicocche sono ricche di beta-carotene, responsabile per la vista, la pelle e la resistenza alle infezioni, oltre ad apportare all’organismo sostanze attive come l’acido folico, il rame ed il ferro, che le rendono il frutto ideale per chi soffre di anemia. Hanno inoltre un elevato contenuto di niacina (per nervi e tonicità), vitamina C (per il sistema immunitario) e potassio.

Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la VI.P-Bio Val Venosta a Laces, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno.

Il programma

Sabato 3 agosto 2013

Ore 11-20:

  • Vendita di albicocche venostane e di prodotti artigianali di marmo di Lasa
  • Specialità di albicocche vengono servite dalla banda musicale di Lasa in piazza e dalla sezione tiro a segno Lasa nel “Peerenstadel
  • 40 bancarelle con prodotti tipici della Val Venosta e dell’Alto Adige
  • Musica con la fisarmonica di giovani talenti di Lasa lungo il mercato (durante tutta la giornata)

Ore 13.00: Concerto della banda musicale Tarres
Ore 15.00: Concerto del gruppo Saltn-Oberkrainer
Ore 19.00: Musica delle generazioni – Concerto finale in piazza del progetto per bambini e anziani dalla casa di riposo Lasa
Ore 20.00: Petra Gruber & Friends Jazz & Sommerfeeling
Ore 24.00: Conclusione

Domenica 4 agosto 2013

Ore 11.00:

  • 40 bancarelle con prodotti tipici della Val Venosta e dell’Alto Adige
  • Specialità di albicocche vengono servite dalla banda musicale di Lasa in piazza e dalla sezione tiro a segno Lasa nel “Peerenstadel”

Ore 11-13: Concerto della banda musicale di Glorenza
Ore 14.00: Visita dei nostri vicini – la banda musicale di Tarrenz e il comune di Tarrenz
Ore 16.00: Conclusione musicale
Dolci di albicocche fatti in casa
ca. ore 19.00 Fine della manifestazione


FESTA DEL MARMO E DELLE ALBICOCCHE 2013
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Regione: Trentino Alto Adige
Località: Lasa (Bolzano)
Quando: 3 e 4 Agosto 2013
Informazioni: Associazione Turistica Silandro-Lasa
Contatti: Tel. +39 0473.730155
E-mail: info@silandro-lasa.it
Sito web: http://www.silandro-lasa.it


 



Provincia: