Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Fuoco al Mito 2013 – Emilia Romagna

Data ultima modifica: 13 luglio 2013 -

Dal 6 Luglio aBologna, Ferrara, Rimini e Cervia

L’antico rito della preparazione del Parmigiano Reggiano, ogni anno, incanta migliaia di persone che assistono all’appuntamento di “Fuoco al Mito”

Fuoco al Mito 2013Fuoco al Mito è una manifestazione enogastronomica che tocca diverse città dell’Emilia Romagna nel corso dell’estate e dedicata al Parmigiano Reggiano. Gli appuntamenti sono a Bologna il 6 luglio, a Ferrara il 20 luglio (ore 21.30 in Piazza Trento e Trieste), a Rimini il 10 agosto (alle 21 in Piazza Cavour) ed a Cervia (RA) il 7 settembre (alle 21.00 in piazzale dei Salinari).

Tutti i visitatori potranno assistere alla suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano. Dopo il termine della preparazioni si potrà degustare il buonissimo formaggio, accompagnato a Lambruschi frizzanti e rosati.

Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po. Fuoco al Mito è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile e che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.

Anche quest’anno viene riproposto a grande richiesta il gioco “Peso-Forma”, dove parte del pubblico sarà coinvolto a stimare il peso della forma che verrà poi omaggiata in degustazione in abbinamento con i vini Lambruschi del territorio. Un simpatico gioco che ci ricorda un’antica tradizione popolare propria delle zone d’origine del formaggio.

Di seguito un video delle passate edizioni.


FUOCO AL MITO
Tipologia di evento: degustazioni
Regione: Emilia Romagna
Dove e quando: Bologna il 6 luglio; Ferrara il 20 luglio; Rimini il 10 agosto; Cervia (RA) il 7 settembre 2013
Sito web: http://www.unmaredisapori.com/




Provincia: , ,