Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Il Giorno di Bacco 2013 – Palombara Sabina (RM)

Data ultima modifica: 29 ottobre 2013 - Degustazioni, Lazio

Palombara Sabina (RM), 17 Novembre 2013

Torna l’undicesima edizione dell’evento dedicato alla degustazione dei vini del Lazio e del sud Italia

Il Giorno di Bacco 2013Il Giorno di Bacco” ha raggiunto il traguardo delle undici edizioni e, come di consueto, si svolgerà a Palombara Sabina (RM) presso il Castello Savelli, nella giornata di domenica 17 novembre 2013.

Programma

Domenica 17 novembre – Apertura manifestazione ore 10,30

  • Iniziano i cicli di visite guidate al Castello Savelli a cura dell’Associazione Amici del Castello (orario 10.30-13.00 / 15.00-19.30). Sarà possibile salire sulla torre del Castello e visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita tra l’altro la statua di Zeus risalente al I sec. a. C.”.
  • Produttori in piazza. Continua la collaborazione con la Coldiretti che porterà le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori (dalla terra alla tavola).

Dalle ore 12,00 alle ore 20,00

  • Presso la foresteria esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
  • L’associazione culturale “La Palombella” XII FESTA DELL’OLIO organizza mini corsi di assaggio di olio, bruschetta con olio extravergine della Sabina, vendita di olio extravergine biologico e DOP, musica itinerante.
  • L’Associazione “Palombar ‘artist” organizza il I° mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno, saponi, cere ecc. con rievocazione degli antichi mestieri.
  • Si anima il borgo medioevale. La Pro Loco cittadina curerà un’area all’interno del centro storico di Palombara Sabinadando informazioni sulla storia dell’antico borgo e sugli eventi di cui cura il patrocinio.
  • Nella sala Ottaviani degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della condotta Slow Food Sabina. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore.
  • Mostra concorso fotografico “SCATTI D’ANNATA” III^ edizione. Oggetto del concorso: “I mestieri del vino”.

Alle 12.30

  • Apre la Locanda di Bacco dove si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina. Da non perdere le speciali pizze fritte, cotte nell’olio extravergine di oliva offerto dallo sponsor tecnico “Consorzio Sabina DOP”.

Nel corso del pomeriggio

  • Il complesso musicale “BluesmanonSoul” farà da sottofondo musicale alle degustazioni in corso, con sperimentazioni musicali e abbinamenti dei sensi il tutto nella cornice incantata del Castello Savelli.

Collaborazioni:
• Gli studenti dell’IPSSAR (Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) di Palombara Sabina accompagneranno gli avventori lungo i percorsi degustativi della manifestazione con funzioni di assistenza in sala e accoglienza.

L’ingresso è libero. Con un’offerta di 8 Euro all’Associazione Idee e Valori, organizzatrice dell’evento, viene regalata una sacchetta e un calice Bormioli per iniziare la degustazione dei vini presenti.


IL GIORNO DI BACCO – XI EDIZIONE
Tipologia evento: Degustazioni
Regione: Lazio
Dove: Palombara Sabina (Roma)
Quando: 17 novembre 2013
Orari: dalle 10 alle 20
Ingresso: gratuito
Organizzazione evento: Circolo socio culturale Idee&Valori
Informazioni: Tel. +39 380.2511133
Email: ideeevalori@tiacali.it
Sito web: http://ww.ideeevalori.it




Provincia: