Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

La Scapinata – Bagno di Romagna Terme (FC)

Data ultima modifica: 24 febbraio 2013 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Bagno di Romagna Terme (FC), 30 giugno 2013

Passeggiata nei sentieri di Bagno di Romagna alla scoperta di luoghi e sapori contadini

La Scapinata 2013

A Bagno di Romagna Terme (FC), il 30 giugno 2013 avrà luogo la prima edizione de “La Scapinata – Una giornata da mezzadro”, un evento organizzato dall’associazione Bellappennino Savio-Tevere in collaborazione con la Coldiretti Forlì-Cesena.

La manifestazione è di carattere culturale perchè rievoca gli antichi mestieri degli anni 50/60 con animali da lavoro ed enogastronomica in quanto, nel percorso in aperta campagne ci saranno 6 ristori dove verranno serviti piatti tipici del luogo.

Oltre mezzo secolo fa la vita contadina in queste valli scorreva lenta, scandita dall’avvicendarsi delle stagioni che imponevano tempi e gesti ricorrenti. Così si susseguivano incessanti i preparativi e i lavori necessari per le semine, i raccolti, i trasferimenti al pascolo del bestiame, il taglio del bosco e tante altre occupazioni che riempivano l’esistenza dei contadini, per gran parte mezzadri, di questa zona a cavallo fra Romagna e Toscana, da sempre in bilico fra la rigogliosità della remota pianura e l’asprezza del vicino ed incombente crinale appenninico.

La Scarpinata, attraverso la rappresentazione di uno spaccato di quelle esistenze, vuole essere un omaggio a questi uomini e alle loro famiglie che, pur nella difficoltà di operare su di un territorio non propriamente vocato all’agricoltura, con il duro lavoro sono riusciti a ricavare, per lungo tempo, il loro pane dalla terra.

Vi invitiamo quindi a rivivere una giornata a contatto con i sentieri, i luoghi, i gesti, gli animali e gli attrezzi che i mezzadri impiegavano nello svolgimento dei loro lavori, ma anche a conoscere gli usi, la cultura e l’antica saggezza contadina che accompagnava questi infaticabili lavoratori nella vita quotidiana.

I visitatori potranno anche degustare i prodotti genuini della cucina contadina, frutto della passione per la terra e per l’allevamento che forniscono, ancora oggi come allora, materie prime eccellenti che divengono, nelle abili e sapienti mani delle massaie di Bagno di Romagna, prodotti e piatti semplici ma saporiti e gustosi.

Questa giornata, passata all’aperto spostandosi a piedi fra alcuni degli antichi poderi che un tempo erano coltivati nelle immediate vicinanze del paese, sarà un simpatico viaggio nella memoria per chi quei tempi li ha vissuti in prima persona, ma anche una ghiotta occasione di conoscenza per i più giovani che di queste cose hanno solo sentito parlare.


LA SCAPINATA – UNA GIORNATA DA MEZZADRO
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Emilia-Romagna
Dove: Bagno di Romagna Terme (Forlì-Cesena)
Quando: 30 giugno 2013
Orari: dalle 8 alle 24
Ingresso: € 30,00 adulti; € 20,00 ragazzi (degustazioni prodotti tipici)
Organizzazione evento: Associazione Bellappennino Savio-Tevere
Informazioni: Tel. +39 348.6926107
E-mail: info@padiglionedellefonti.it
Evento segnalato da: Enrico Camillini
Sito web: http://www.padiglionedellefonti.it




Provincia: