Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

MortadellaBò 2013 – Bologna

Data ultima modifica: 23 giugno 2013 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Bologna, 10-13 Ottobre 2013

MortadellaBò… E’ qui la fetta è un grande evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP

MortadellaBo 2013Il centro storico di Bologna si prepara ad accogliere la prima edizione di una manifestazione dedicata ad uno dei suoi prodotti tipici di eccellenza, la Mortadella Bologna IGP che nel capoluogo felsineo è nata centinaia di anni fa.

Per quattro giorni la città sarà animata da una serie di iniziative gustose che, ovviamente, avranno la mortadella come protagonista.

AREA COMMERCIALE

Mortadella Bologna Show

Saranno allestiti stand a cura del Consorzio Mortadella Bolognache offriranno squisite degustazioni e dove si potrà acquistare direttamente la Mortadella Bologna IGP.

MB tour

Lungo i portici verrà creato un delizioso percorso a tappe alla ricerca degli assaggi della migliore mortadella bolognese! Acquistando la MB tourcard avrai a disposizione 5 coupon da utilizzare per 5 diverse degustazioni di mortadella presso i locali aderenti all’iniziativa.

MB gadget

L’area MB gadget proporrà tantissimi prodotti ispirati alla Mortadella Bologna.

AREA DIDATTICA-CULTURALE

Abc della mortadella

Una simpatica lezione destinata ai ragazzi spiegherà i principi della corretta alimentazione nonchè racconterà tutti i segreti della Mortadella Bologna IGP.

A lezione di… Mortadella Bologna

Laboratorio didattico dedicato alle scuole per dare l’opportunità ai piccoli di sentirsi grandi. Ricalcato sulle orme delle degustazioni per adulti, i bambini, guidati da esperti, potranno assaporare e imparare a riconoscere la vera Mortadella Bologna IGP.

Mortadella Project

Per i professionisti del settore saranno organizzati corsi di specializzazione completamente gratuiti. Da lezioni sulla corretta alimentazione ai corsi di taglio a mano, esperti maestri e artigiani insegneranno a studenti e giovani che si affacciano al mondo del lavoro tutto ciò che c’è da sapere sull’arte salumiera.

Mortadella con l’autore

Presentazione dei libri di cucina, e non solo, per esplorare il mondo della mortadella da punti di vista insoliti ed originali alla presenza degli autori e di esperti del settore. Gli appuntamenti saranno resi ancora più irresistibili dai gustosi assaggi di fette rosa!

Pink world

Viaggio fotografico all’interno delle aziende del Consorzio Mortadella Bologna attraverso una serie di suggestivi scatti realizzati nei mesi antecedenti la manifestazione per raccontare le tradizionali lavorazioni che hanno reso unica la mortadella IGP.

Il cammino della Mortadella

Percorso espositivo, tra immagini, storia e tradizioni, che ha inizio nel 1661, anno in cui il cardinale Farnese pubblicò un bando che codificava la produzione della mortadella bolognese e prosegue fino a noi, svelando i segreti della mortadella d’eccellenza.

350 anni di mortadella

Seminario di approfondimento per ripercorrere le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita della regina dei salumi. Chef, produttori ed esperti dell’alimentazione metteranno a confronto le loro esperienze in un dibattito ricco di sapore.

AREA CUCINA E GASTRONOMIA

La cucina in rosa

Per tutti gli appassionati dei fornelli, MortadellaBò organizza mini-corsi di cucina in cui cuochi esperti sveleranno agli aspiranti chef i segreti per utilizzare al meglio la mortadella in cucina e per creare deliziosi piatti per stupire amici e parenti! E al termine del corso i partecipanti potranno assaporare i piatti appena preparati sotto la guida dei migliori chef bolognesi.

DeGustando Mortadella Bologna

Se il profumo è inebriante e le papille trepidano, sei arrivato nello spazio più ghiotto e stuzzicante di MortadellaBò: il polo degustazioni.

Ogni giorno sfiziosi appuntamenti gratuiti su prenotazione, dove degustare la migliore Mortadella Bologna IGP in abbinamento ad altri prodotti capaci di esaltarne l’aroma e il gusto.

Pane, amore e… Mortadella Bologna

Quale miglior modo di gustare la mortadella se non quello di accompagnarla con una fragrante fetta di pane?

Non può quindi mancare uno spazio interamente dedicato al più classico degli abbinamenti dove poter gustare il famoso insaccato con il pane proveniente dalle diverse regioni d’Italia.

MortadellaBò Menu

In occasione del festival i migliori ristoranti della città proporranno a tutti i visitatori speciali menu rigorosamente a base di Mortadella Bologna IGP! Cerca i locali aderenti al MortadellaBò Menu per scoprire ed assaporare le originali e sfiziose ricette in rosa.

AREA INTRATTENIMENTO

Pig Nic

“È qui la Fetta?”, arriva a Bologna il primo Pig Nic! Tovagliette a quadretti, cestini porta pranzo, attività all’aria aperta e ovviamente tanta mortadella, per rivivere il classico rito del pic nic in una allegra giornata da condividere con famiglia ed amici!

APERosa

La Mortadella Bologna sarà la regina indiscussa delle serate bolognesi con gli Aperitivi in rosa. I migliori bar e locali del centro storico della città proporranno agli amanti dell’aperitivo cocktail e long drink tutti accompagnati da un ricco buffet a base di mortadella!

Mortadella Bologna Awards

Per celebrare al meglio la mortadella e i suoi produttori MortadellaBò conferirà alle aziende e/o agli enti che si sono contraddistinti per la promozione e la valorizzazione della Mortadella Bologna in Italia e nel mondo, il primo Mortadella Bologna Award.

I vincitori saranno nominati da una giuria composta da chef, produttori ed esperti del settore e premiati in occasione della manifestazione.


MORTADELLABO’ 2013 – I EDIZIONE
Dove: Bologna, centro storico
Quando: dal 10 al 13 Ottobre 2013
Organizzazione: Sedicieventi
Informazioni: Sedicieventi (T +39 075.5025880 – Fax +39 075.5025889) – Consorzio Mortadella Bologna (T +39 02.8925901 – Fax +39 02.57510607)
E-mail: info@mortadellabo.it
Sito web: http://www.mortadellabo.it




Provincia: