Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Passatelli in brodo – Emilia Romagna

Data ultima modifica: 9 luglio 2013 - Ricette Emilia-Romagna

Passatelli in brodo - Emilia RomagnaI Passatelli in brodo sono un primo piatto tipico della Romagna che, tradizionalmente, viene preparato nei giorni di festa quando la temperatura fuori è rigida. Si abbina con vino rosso, come Colli di Rimini DOC Rebola tipo Amabile. Gli ingredienti sono semplici e di tradizione contadina anche se, con il tempo, i passatelli sono diventati un piatto prelibato per tutti, anche nei ristoranti più sofisticati. Oltre alla qualità dell’impasto, il successo di questo piatto scaturisce anche dalla bontà del brodo: più è gustoso e saporito più verrà assorbito dai passatelli creando un armonico trionfo di sapori.  

Categoria: Primi piatti
Origine: Emilia Romagna
Dosi per: 4 persone
Costo: Medio
Tempo preparazione: 20 minuti (e circa 10 di riposo)
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Difficoltà: Media


Ingredienti

– 1 litro brodo (vegetale o di carne);
– 50 gr di farina;
– 3 uova;
– 1 scorza di limone;
– 30 gr di midollo di bue (se piace)
– noce moscata grattuggiata (a seconda del gradimento)
– 100 gr di pane grattugiato;
– 120 gr Parmigiano grattugiato;
– sale e pepe: qb


Preparazione del brodo

In 4 o 5 litri di acqua mettere a cuocere, per circa due ore, un pezzo di carne di manzo (se si aggiunge un pezzo di gallina risulterà più saporito), una carota, una costa di sedano, 1/2 pomodori e cipolla.

Preparazione dei passatelli

In una ciotola schiacciare il midollo di bue ed aggiungere le uova sbattute, il pane grattugiato, il parmigiano, la farina, sale, pepe e noce moscata. Grattuggiare la buccia di limone, evitando di grattuggiare la parte bianca perchè è amara. Impastare bene il tutto realizzando un composto omogeneo ma non troppo duro.

Lasciare riposare l’impasto per almeno 10 minuti, quindi realizzare i passatelli con l’apposito attrezzo o in uno schiacciapatate. I passatelli, di lunghezza di circa 3 cm, andranno sistemati su un canovaccio pulito.

Quando il brodo bolle versare i passatelli e farli cuocere fino a quando saranno venuti a galla. Quindi spegnere la fiamma e lasciare riposare circa 10 minuti prima di servirli.

Buon appetito!


Ricetta proposta da: Redazione ProdottiRegionali.net