Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Piacere diVino – Santopadre (FR)

Data ultima modifica: 21 luglio 2013 - Lazio, Sagre e Feste

Santopadre (FR), 26 Luglio 2013

Un suggestivo borgo medievale del frusinate ci aspetta per una giornata tra i suoi incantevoli scorci da percorrere con un bicchiere di vino in mano

Piacere diVino - Santopadre (FR)Il 26 luglio 2013 a Santopadre (FR) si svolge “Piacere diVino”, un evento enogastronomico per scoprire questo caratteristico borgo medievale arrocato su un colle ciociario, sotto all’immancabile torrione e con una spettacolare vista sulle Gole del Melfa.

Una giornata di relax tra vicoli e vecchi muri di pietra, ricchi di storia, degustando un bicchiere di vino e gustosissimi piatti tipici locali, al suono della musica che riecheggia in tutto il borgo.

Per l’occasione, venti cantine del paese, apriranno le loro porte ai visitatori per offrire vino e piatti tipici locali con un tuffo nei veraci, solidi, sapori del passato: polenta aglio, olio e peperoncino, oppure nella variante con verdura o fritta, gnocchi al maiale, crespelle con baccalà, broccoli, zucca e cimette di cavolfiore, oppure i “fini fini“, tipici spaghetti ciociari con le “recaglie” cioè un ricco sugo di frattaglie di pollo, stacciatella al brodo di gallina. E ancora: “patacche“, semplici tagliatelle acqua, farina e pomodoro oppure robusti timballi alla ciociaria ricchi di sugo, macinato di bue e maiale e mozzarella, zuppe di ceci, pasta e patate, frittate di salsiccia, “fronne” e patate, cioè cavolo cappuccio, patate e pancetta a listarelle.

Ce n’è per tutti i gusti, ogni palato è accontentato. Chi è vegetariano potrà saltare dalle cimette di rapa al vino bianco, alla cicoria “impazzita” fino al “pane cotte“, una sorta di minestra casareccia che è il trionfo dell’orto: ceci, lenticchie, costole di sedano, pomodori, bietola, cicoria, fagioli, fave, carote, cipolle e, naturalmente, pane raffermo. Una minestra “povera” arricchita con una spruzzata di pecorino grattuggiato.

Chi ama i sapori forti non potrà rinunciare ad assaggiare piatti come il “garofalato“, castrato di agnello insaporito con i chiodi di garofano o come salsiccie e broccoletti ripassati nello strutto, coniglio alla ciociaria – vino, aceto e acciughe – o il cosciotto di capretto con patate e rosmarino.

Dal lato della musica, saranno quattro i generi che accompagneranno la festa, uno in ogni piazzetta per accontentare tutti. Ci sarà la musica italiana, rivisitata in chiave rock, le cover band dei Beatles, la disco music e la musica popolare e pizzica.


PIACERE DIVINO 2013
Tipologia di evento: Sagre e feste
Regione: Lazio
Località: Santopadre (Frosinone)
Quando: 26 luglio 2013
Informazioni: Tel: +39 340.8505381
FB: https://www.facebook.com/




Provincia: