Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Polenta Oro in Tavola 2013 – Stra (VE)

Data ultima modifica: 11 settembre 2013 - Sagre e Feste, Veneto

Stra (VE), 4-6 Ottobre 2013

In provincia di Venezia, un intero weekend dedicato all’alimento più rappresentativo della cultura contadina veneta e padana

Polenta Oro in Tavola 2013 - Stra (VE)A Stra (VE), nel parco di Villa Loredan, dal 4 al 6 ottobre 2013, si svolge la VII edizione della manifestazione “Polenta Oro in tavola”.

Tra le tante attrazioni dell’evento, sarà allestita una piccola mostra con le migliori farine del nord Italia dal titolo “Polente d’Italia”, per scoprirne la storia e le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche. Ritornerà il consueto mercatino “Polenta & Company” con la presenza di aziende produttrici di farine da polenta, prodotti derivati dal mais e alimenti da abbinare con la polenta ( formaggi, salumi, funghi, sughi ecc.).

La festa si inaugura venerdì 4 ottobre, con la cena a tema “Polenta piatto da Re”, organizzata dalla Pro Loco Pisani in collaborazione con lo chef Alcide Candiotto. Nelle giornate di sabato e domenica, sarà attivo un ricco stand gastronomico dove si potranno gustare piatti della tradizione veneta, abbinati alle “vere” polente venete (Maranello e Biancoperla su tutte) ma anche Trentine, Friulane, Lombarde e Piemontesi.

Confermata, anche quest’anno, la mostra micologica abbinata al III° Concorso per cercatori di funghi “Emozioni nel bosco”, dove saranno premiati il cestino con la maggior quantità di varietà diverse edibili, il fungo più raro e l’esemplare esteticamente più bello, coordinato dal Gruppo Micologico di Mirano, promossa ed organizzata con il gruppo “Amici di Mario Paolino Carraro”.

Nel pomeriggio di domenica: spettacoli, balli e canzoni popolari, giochi antichi (corsa dei sacchi – carriole – rottura dee pignate) e laboratori a tema per grandi e piccini. Infine l’esposizione di trattori e macchinari d’epoca, le dimostrazioni dei lavori manuali dei contadini (spannocchiatura, macinatura e preparazione della polenta).

L’evento è ideato da Veneto a Tavola ed organizzato dalla Pro Loco Pisani, con il patrocinio della Regione Veneto, Veneto Agricoltura, e del Comune di Stra.

L’intero programma sarà scaricabile dal 23 settembre nel sito www.comune.stra.ve.it.


Polenta oro in Tavola
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Veneto
Dove: Stra (Venezia) c/o Villa Loredan
Data inizio evento: 04/10/2013
Data fine evento: 06/10/2013
Orari: dalle 10 alle 20
Ingresso: gratuito
Informazioni: 335-6033639
Email: prolocostra@libero.it
Sito web: http://www.comune.stra.ve.it




Provincia: