Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra della Cazzata – Casarano (LE)

Data ultima modifica: 26 luglio 2013 - Puglia, Sagre e Feste

Casarano (LE), 11 Agosto 2013

La cazzata salentina non è una parolaccia ma una tipica e gustosa foccaccia locale che viene celebrata con una sagra

Sagra della Cazzata 2013 - Casarano (LE)Tra i tantissimi eventi estivi che animano i paesi, i borghi e tutte le località del Salento a Casarano (LE), l” agosto 2013, si svolge la nona edizione della “Sagra della Cazzata“, una festa dedicata alla tipica pietanza dell’hinterland casaranese: la cazzata o schiacciata. Si tratta di una sorta di pane pressato che nel corso della sagra, una volta sfornato, verrà condito nei modi più disparati e appetitosi per la gioia dei numerosi visitatori e turisti. La macchina organizzativa è affidata ai volontari della Parrocchia Matrice, con il Patrocinio del Comune di Casarano, in collaborazione con le associazioni “Centro storico” e “Amici del Presepe ’96” e con l’ausilio “ecologico” di Legambiente, sezione di Casarano, che curerà la raccolta differenziata.

Si tratta anche di un’iniziativa di solidarietà in quanto il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Caritas parrocchiale. Solidarietà e impegno quotidiano saranno testimoniati anche dall’ Associazione di volontariato
Cuore e Mani aperte verso chi soffre” – Onlus, che pratica la clown terapia negli ospedali di Lecce, Casarano, Gallipoli e Galatina, facendo sorridere bambini e anziani che si trovano negli ospedali. Infatti il ricavato sarà destinato a finanziare il progetto “Bimbulanza”.

Il programma, stilato con cura dagli organizzatori, prevede diverse degustazioni, la visita al centro storico della città, dove si potrà accedere al Museo della Civiltà contadina e al Museo del Minatore e si potrà visitare anche la bellissima Chiesa Madre intitolata all’Annunziata, aperta per l’occasione e ricca di affreschi e preziose opere d’arte.

L’animazione della serata sarà affidata al gruppo “Stelle danzanti” che proporrà danze e balli latino-americani e alla storica “Compagnia Musicante” con la classica Pizzica tarantata.

Piazza San Giovanni Elemosiniere farà da splendida cornice all’intera manifestazione, dominata dalla celebre colonna del S. Patrono San Giovanni Elemosiniere, simbolo della città.


SAGRA DELLA CAZZATA (Focaccia)
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Puglia
Località: Casarano (Lecce)
Quando: 11 Agosto 2013
Orari: 19:00
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Organizzatori
Informazioni: +39 339.3072238
E-mail: sagracazzata@gmail.com
Sito web evento: http://


 



Provincia: