Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra del Melone 2013 – Pescia Romana (VT)

Data ultima modifica: 14 luglio 2013 - Lazio, Sagre e Feste

Pescia Romana (VT),18-21 Luglio 2013

Degustazioni di melone, divertimento e visite per un appuntamento da non perdere in provincia di Viterbo

Sagra del Melone a Pescia Romana (VT)La freschezza del melone degustato in mille modi, la musica, la squisita accoglienza locale di una splendida località di mare ricca di storia, sono gli ingredienti della 26-esima “Sagra del Melone” che si svolge a Pescia Romana, frazione di Montalto di Castro (VT), dal 18 al 21 Luglio 2013.

Il melone è uno dei frutti estivi più apprezzati per le sue innumerevoli proprietà. Le nostre nonne ne esaltavano le proprietà rinfrescanti e, da sempre, è considerato un ottimo modo di iniziare un pasto (accompagnato da prosciutto crudo) oppure di chiuderlo per “pulirsi la bocca”. Non tutti sanno, però, che il melone ha anche spiccate proprietà abbronzanti e viene utilizzato per combattere lo stress.

A Pescia Romana si va anche oltre ed infatti, nelle quattro giornate della manifestazione, il melone verrà proposto in tutte le “salse”, dalle marmellate alle conserve arricchite al peperoncino, dal gelato a curiosi e originali piatti salati. Inoltre, accompagnerà le tipiche ricette della tradizione viterbese: penne alla buttera e gnocchi al ragù come primi piatti, stinco di maiale e cinghiale con polenta come secondi.

Accanto all’aspetto “mangereccio” la Sagra del melone prevede musica, cabaret e incontri culturali fino al gran finale di domenica 21 luglio. La giornata si aprirà già alle 8.30 con il Cicloraduno Fratres organizzato dal gruppo donatori di sangue di Pescia; proseguirà con la classica apertura della mostra mercato per le vie del Borgo Vecchio e dello stand gastronomico; e infine, dopo cena e al termine dello spettacolo musicale dei Desideri Band, si chiuderà con una grande tombolata in piazza e con lo spettacolo pirotecnico che saluterà tutti i visitatori, dando già appuntamento per l’anno prossimo.

Ma, anche negli altri giorni, il programma è ricco di appuntamenti musicali e non solo su Piazzale delle Contrade. Giovedì 18 luglio la serata sarà dedicata alla musica dei Queen con una cover band, venerdì 19 luglio la serata sarà una sorpresa con Wonderfuul Night, il 20 luglio è la serata dedicata a Bruce Ketta e Dada.

Pescia Romana è una splendida località a due passi dal mare, immersa nella terra dei butteri della Maremma laziale e si presenta la meta ideale sia per chi cerca la tranquillità e i profumi della campagna, sia per gli amanti della vita da spiaggia. Infatti la sua spiaggia è un gioiello incontaminato lungo ben 8 chilometri, protetto da un tombolo naturale che è rimasto intatto nei secoli. Nei giorni della Sagra del Melone, inoltre, sarà possibile visitare il Borgo Nuovo e il Borgo Vecchio che compongono la frazione di Pescia, oltre alla miriade di case coloniche sparse nella campagna circostante.


SAGRA DEL MELONE 2013
Tipologia di evento: Sagre e feste
Regione: Lazio
Località: Pescia Romana (Viterbo), frazione di Montalto di Castro
Quando: dal 18 al 21 Luglio 2013
Orari: il 18 luglio gli stand aprono alle 18:30; il 19 e il 20 luglio alle 17:00 e il 21 luglio dalle 8:30fino a tarda sera.
Organizzazione: Associazione Fuoriporta
Informazioni: Tel. +39 340.8505381
E-mail: info@fuoriporta.org
FB: https://www.facebook.com/




Provincia: