Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

XLIX Sagra della Spiga – Gangi (PA)

Data ultima modifica: 14 giugno 2013 - Sagre e Feste, Sicilia

Gangi (PA), 2-11 Agosto 2013

In uno dei borghi considerati tra i più belli d’Italia ritorna una manifestazione in cui si intrecciano storia, cultura, tradizioni, folklore ed enogastronomia 

Sagra della Spiga 2013, Gangi (PA)Dal 2 all’11 agosto 2013, nel centro storico di Gangi (PA), si svolge la nuova edizione della “Sagra della spiga”, la manifestazione folkloristica a carattere campestre, promossa ed organizzata dalla Pro Loco di Gangi. 

Si tratta di un’intensa rievocazione dei costumi, delle tradizioni e della cultura contadina di un tempo, intrecciati alla mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Demetra per i Greci, Cerere per i Romani, dea delle messi, alla quale fu dedicato, insieme alle Dee Madri, un magnifico tempio sul vicino Monte Alburchia.

Nel corso dell’evento si svolgeranno diversi momenti, tra cui “A Vanniata da Festa”, la “Giornata del Folklore”, “U corteu du Zitu”, “A zuccatina da Zita”, “A manciata di Novi Cosi”, il Corteo di Demetra, “U Pisatu”, nonché varie riproposizioni di ambienti rurali e mitologici lungo le vie del centro storico.

I festeggiamenti inizieranno con la Vanniata da Festa, in cui l’antico banditore armato di voce e tamburo, annuncia il programma della manifestazione per le vie del paese. I due giorni seguenti sono dedicati all’antica tradizione di cui sono custodi “I Burgisi”, ed in particolare si assisterà alla rievocazione di tutti quei riti che hanno come tema centrale il pane e il ringraziamento delle antiche famiglie benestanti alla terra intesa come fonte primaria di sostentamento.

Altro momento di rilievo è il cosìdetto “Corteu Du Zitu”, sfilata di figure in costume d’epoca (fine ‘800), che rievoca l’antico cerimoniale che precedeva lo sposalizio nelle benestanti famiglie contadine (I Burgisi) ossia la visita del fidanzato e dei suoi parenti presso la famiglia della fidanzata per ufficializzare il fidanzamento. La sera, in Piazza del Popolo, viene rievocata l’antica usanza di chiedere la mano della propria amata con la rappresentazione della commedia chiamata “A Zuccatina”.

Durante la settimana viene dato ampio spazio sia ai gruppi folk provenienti da paesi stranieri. La serata del Sabato è solitamente il momento de “A Manciata di Novi Cosi”, una squisita mistura cotta di 9 tipi di legumi, insaporiti con della carne nostrana di rinomata qualità e messa a bollire per più di 5 ore nei tipici calderoni di una volta.

Domenica 11 agosto avrà luogo il Corteo di Demetra, che costituisce il momento centrale e più spettacolare della manifestazione. Il corteo è costituito da circa 200 figure ed è suddiviso in 5 sezioni. La prima è dedicata ai Gruppi folkloristici, la seconda è denominata Corteo di Ziti, la terza sezione è denominata U Bagliu du Baruni, composta dalle seguenti figure: Barone, Baronessa, Baronetto, “Suprastanti” (una sorta di amministratore dell’azienda) e consorte, “Campiri” (una sorta di addetto al personale) e la consorte, tutte le persone che lavorano all’interno du bagliu, ossia il cortile interno della casa baronale, calzolaio, barbiere, stagnino, lavandaie, filatrici ecc. La quarta sezione è denominata Vita dei Campi, rappresenta le diverse fasi del ciclo produttivo: aratura, semina, mietitura, raccolto. Le figure della quinta sezione detta Mitologica sono numerosissime dagli Dei alle Ninfe e ai Satiri, conclude il corteo maestosamente Demetra. Le divinità più importanti sfilano sopra le stravole,a ntichi carri simili a delle gigangi slitte, trainati da buoi (impegnate un tempo per il trasposto di covoni di grano ).

In serata avrà luogo uno degli appuntamenti focali della intera manifestazione: U Pisatu, commedia musicale in vernacolo che rievoca l’antica raccolta delle messi e i rituali ad essa legati.


XLIX SAGRA DELLA SPIGA
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Regione: Sicilia
Dove: Gangi (Palermo)
Quando: 2 Agosto 2013
Sito web: http://www.borghitalia.it/




Provincia: