Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra del Marrone 2013 – Castel del Rio (BO)

Data ultima modifica: 10 luglio 2013 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Castel del Rio (BO), 6-13-20-27 Ottobre 2013

Torna, nelle domeniche di ottobre, una delle manifestazioni enogastronomiche più antiche della provincia di Bologna

Sagra del Marrone 2013 - Castel del Rio (BO)La Sagra del Marrone di Castel del Rio (BO) è nata nel 1946 e si svolge nel centro storico nell’arco di quattro settimane. L’edizione del 2013 si terrà nelle domeniche del 6, 13, 20 e 27 ottobre e, come di consueto, proporrà tanti appuntamenti che ruotano intorno a castagne e marroni. 

Torneranno il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia. Negli stand allestiti in piazza e nei ristoranti e trattorie tipiche, sarà possibile consumare menu con specialità del posto in cui marroni e castagne sono l’ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di marroni o di farina di castagne.

Tradizionalmente si tratta di piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. Oggi vengono riproposti anche in chiave più moderna e sofisticata, grazie all’attività di chef e ristoratori che hanno saputo conservare la tradizione ma adattandola ai nostri tempi.


SAGRA DEL MARRONE 2013
Tipologia di evento: Sagre e Feste
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel del Rio (Bologna)
Quando: 6-13-20-27 Ottobre 2013
Organizzazione: Pro Loco Alidosiana
Informazioni: Tel. 0542.95906 – 0542.95313
Sito web: http://casteldelrio.provincia.bologna.it/ – http://www.casteldelrioproloco.it/


 



Provincia: