Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra del Peperone di Carmagnola 2013

Data ultima modifica: 22 giugno 2013 - Piemonte, Sagre e Feste

Carmagnola (TO), 30 Agosto – 8 Settembre 2013

Nella bellissima cittadina di Carmagnola, torna la 64-edizione della festa che celebra il peperone locale

Sagra del Peperone di Carmagnola 2013I Peperoni di Carmagnola sono un’eccellenza enogastronomica della bella cittadina piemontese in provincia di Torino che, da bel 64 anni, dedica loro una grande festa ricca di appuntamenti per tutte le età, dalla mostra-mercato del Peperone agli altri eventi enogastronomici, dagli eventi musicali a quelli sportivi e culturali. La “Sagra del Peperone di Carmagnola 2013” si svolgerà dal 30 agosto all’8 settembre 2013 nel centro storico e, come ogni anno, sarà resa possibile dalla collaborazione di decine di volontari, scuole, commercianti, agricoltori, associazioni ed istituzioni cittadine.

La manifestazione, ormai di livello Nazionale da tre anni, regalerà 10 giorni di profumi, sapori, colori e cultura, celebrando i suoi peperoni, l’enogastronomia e le tradizioni unite a moltissime iniziative, dal cabaret con Beppe Braida a tanta buona musica con Jazz Band, i Tre Lilu, Santarè, Jennifer Sanchez, Arhea 54, Il Grande Evento, Le Mondine, DJ Club Night, Peppersound.

Tra le iniziative proposte nei giorni della manifestazione: “Apericena con Delitto“, “Chi non canta non entra“, la caccia la tesoro “Carmagnola Tesoro Mio“, le sculture vegetali e di frutta di Claudio Menconi, il raduno vespistico nazionale e il raduno dei trattori d’epoca, gli spettacoli ed i laboratori della nuova area dedicata ai bambini “La Contea di Pepelandia“.Il Salone della Chiesa di S. Filippo sarà dedicata ai prodotti del “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino” e decine e decine di altri piccoli e grandi eventi.

Il tutto avverrà nelle vie e nelle splendide piazze del centro cittadino dove verranno allestite, come di consueto, la Piazza dei Sapori e la vasta area dedicata alla vera e propria Rassegna Commerciale (ben 185 stand e 70 aree espositive scoperte, un’area ed un’offerta uniche e vastissime) unite quest’anno ad una nuova “Piazza del Peperone” dedicata ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della manifestazione.

Come sempre ci sarà il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola e tra le tante novità di quest’anno merita particolare attenzione l’edizione speciale e limitata del “Carmagnolotto“, un nuovo agnolotto a base di peperoni, farina di canapa e ricotta.

La Sagra 2013 sarà come sempre l’occasione per valorizzare l’agricoltura cittadina. In tal senso vedranno la luce due nuove iniziative: il concorso “Peperone fai da te” per diffondere la pratica dell’orto in balcone e l’avvio del progetto “Museo dell’Orticoltura” presso il parco della Cascina Vigna che si aggiungerà alle periodiche rilevazioni dell’Osservatorio dell’orticoltura carmagnolese.

Molte iniziative collaterali musicali, enogastronomiche, culturali e commerciali saranno lanciate in questi giorni e sarà garantita la gradita presenza, tra gli altri, dei Comuni di Laigueglia, Gatteo a Mare e di Caraglio.


SAGRA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA – 64^ EDIZIONE
Dove: Carmagnola (TO)
Quando: dal 30 Agosto all’8 Settembre 2013
Organizzazione: Assessorato Manifestazioni, Turismo, Agricoltura e Commercio del Comune di Carmagnola con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e grazie alla preziosa collaborazione di Pro Loco, Ascom, Coldirett, Officina Carmagnola, ed è sostenuta dal contributo di BCC di Casalgrasso e S. Albano Stura, Egea, La Prealpina ed il Consorzio Agrario di Torino
Informazioni: Tel. 011.9724270 – 011.9724222
E-mail: cultura@comune.carmagnola.to.it
Sito web: http://www.comune.carmagnola.to.it




Provincia: