Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sagra della Piè Fritta 2013 – Fontanelice (BO)

Data ultima modifica: 28 gennaio 2013 - Emilia-Romagna, Sagre e Feste

Fontanelice (BO), 1 Aprile 2013

La Sagra della Piè Fritta di Fontanelice raggiunge il traguardo delle 57 edizioni e torna il 1 Aprile 2013

Sagra della Piè Fritta 2013Fontanelice è un piccolo borgo di 1900 abitanti immerso nelle colline tosco romagnole, accanto al fiume Santerno e a 17 km da Imola, caratterizzato da verdi vallate ricche di frutta (fragole, ciliegie, albicocche, pesche, mele, pere, marroni, uva, kiwi) e dove si producono ottimi prodotti tipici come vino, formaggi e carni.

Il paese, associato alle Città del Vino e ai Comuni Fioriti, ha un’economia basata sull’allevamento del bestiame, in particolare di ovini, bovini da carne di razza romagnola e da latte. Si raggiunge da Imola attraverso l’autostrada A13 oppure attraverso l’Autostrada A1 uscendo a Barberino del Mugello e proseguendo per Firenzuola.

Da 57 anni, il Lunedì dell’Angelo (1 aprile), il borgo ospita la “Sagra della Piè Fritta” durante la quale la tipica piadina viene servita ai visitatori con salumi, formaggi e vino locale Sangiovese. Non mancheranno musica e passeggiate in calesse, accompagnate da Tinto al grass e il somarello Giulio. Nel 2012 sono stati impastati e fritti 18 quintali di piadina e la sagra è stata visitata da oltre 15.000 persone.

Il centro storico sarà animato da oltre 60 bancarelle per il tradizionale mercato, dal luna park e, presso l’asinodromo (campo sportivo), saranno ospitati i tradizionali somari. Nel primo pomeriggio gli S’ciucarèn (frustatori) con banda musicale di Russi, accompagneranno i somari lungo le vie del paese sostando nella piazza principale dove saranno presentati ai cittadini. Infine si recheranno nell’asinodromo per la tradizionale “Parata dei Somari” tra gli otto rioni: Cirenaica, Casetto San Pietro, Campomoro, Fornione, Prato-Gesso, Posseggio-SantaMargherita, Parioli e San Giovanni. La parata terminerà alle 17 circa.

La manifestazione è anche l’occasione per visitare il Palazzo Mengoni che ospita la mostra collettiva preparata dal Circolo Culturale Amici dell’Arte. La festa terminerà alle ore 19 con il saluto finale da parte dell’Associazione.

L’entrata al paese è gratuita e l’assaggio della Piè fritta nello stand è a offerta libera. Inoltre potrete trovare ampio parcheggio anche per camper vicino al greto del fiume Santerno.


SAGRA DELLA PIE’ FRITTA 2013 – 57° EDIZIONE
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Emilia-Romagna
Dove: Fontanelice (Bologna)
Quando: 1 aprile 2013
Orari: dalle 9.00 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Organizzazione evento: Comitato ” Associazione Sagra Piè Fritta”
Informazioni: Tel. +39 340.2536820 – Fax +39 054.292017
E-mail: contatti@associazionesagrapiefritta.it
Sito web: http://www.associazionesagrapiefritta.it


 



Provincia: