Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Tipicamente in Fasano – Savelletri di Fasano (BR)

Data ultima modifica: 5 settembre 2013 - Puglia, Sagre e Feste

Savelletri di Fasano (BR), 19-22 Settembre 2013

In una suggestiva location pugliese va in scena uno showcooking per conoscere ed apprezzare l’enogastronomia regionale

Tipicamente in Fasano - Savelletri (BR)Lo showcooking, introdotto dalle food tv del mondo anglosassone, è diventato un fenomeno diffuso e molto apprezzato non solo dagli appassionati di cucina. Uno chef cucina dal vivo, davanti ad un pubblico, descrive ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che verranno subito dopo assaggiati.

Da qualche anno il Gambero Rosso ne ha fatto un format televisivo e gli eventi su questa traccia ormai sono tanti in tutta Italia, ma in Puglia, il progetto “Tipicamente in Fasano” è riuscito ad utilizzare questo format in chiave del tutto originale. Non solo ricette e degustazioni, l’evento che si terrà dal 19 al 22 settembre a Savelletri (BR), è molto di più. Un festival dell’enogastronomia pugliese a sostegno delle produzioni tipiche, che punta a diventare una grande attrattiva per i turisti.

La tradizione culinaria pugliese incontra l’innovazione: “Tipicamente in Fasano” coniuga questa tecnica internazionale alla cultura enogastronomica del territorio, riuscendo a dare riconoscibilità anche oltre confine alle tipicità pugliesi. A partire dagli ingredienti che saranno utilizzati: solo materie prime locali e prodotti di aziende pugliesi. Olio e vini saranno le eccellenze della tavola. La Puglia vanta centinaia di cantine con diversi vini Doc e IGT e frantoi con olio extravergine di oliva DOP, esportate in tutto il mondo.

Sul porticciolo di Savelletri, in una location a 5 stelle chef rinomati si esibiranno con un vero e proprio spettacolo di “showcooking”. Un momento di puro estro e creatività riservato solo ai migliori chef, per regalare al pubblico una dimostrazione dal vivo delle loro abilità culinarie. Agli spettacoli di showcooking, in programma per quattro serate, si affiancheranno in pianta stabile dei percorsi enogastronomici espositivi e degustativi inediti ed imperdibili.

Durante lo spettacolo intrattenitori televisivi stimoleranno il confronto tra esperti enogastronomici, rappresentanti degli organi istituzionali, operatori del settore, opinion leader. Un’ulteriore occasione per spiegare i prodotti tipici, con l’obiettivo di consolidare il brand Puglia e favorire la conoscenza diretta tra giornalisti-degustatori e produttori.

Verrà creato un programma di ospitalità basato sullo scambio di informazioni tra opinion leaders, autori, bloggers, buyers internazionali e tour operator stranieri.

“Tipicamente in Fasano – festival dell’enogastronomia pugliese” è organizzato dall’associazione Scopri la Puglia con l’agenzia di comunicazione LMCommunication in collaborazione con il Comune di Fasano (BR), con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari e Brindisi, Expo2015, Federalberghi Bari-Bat, Federazione Italiana Cuochi Sez.Puglia e in partnership con Aeroporti di Puglia s.pa.


TIPICAMENTE IN FASANO
Tipologia evento: Sagre e Feste
Regione: Puglia
Località: Savelletri di Fasano (Brindisi)
Data inizio evento: 19/09/2013
Data fine evento: 22/09/2013
Orari: 19.00
Ingresso: gratuito
Organizzazione evento: Scopri la Puglia, LM Communication e Comune di Fasano
Informazioni: Tel. +39 389.1816346
E-mail: ufficiostampa@tipicamente.it
Sito web: http://www.tipicamentein.it


 



Provincia: