Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Cinemadivino 2014 propone “Storia di una ladra di libri”

Data ultima modifica: 25 agosto 2014 - Degustazioni, Emilia-Romagna

Monte San Pietro (BO), 26 Agosto 2014

Nuovo appuntamento a Monte San Pietro (BO) con l’undicesima edizione di “Cinemadivino”, la rassegna estiva che porta il cinema d’autore nelle cantine e lo accosta alle degustazioni di prodotti tipici e vini del territorio.

Con Cinemadivino, le degustazioni e le proiezioni dei film sono un pretesto molto interessante per stare in compagnia e conoscere il territorio e le sue aziende vitivinicole, entrando in contatto con persone che dedicano la loro vita a trasformare i frutti delle terra in eccellenze enogastronomiche senza tempo.

Martedì 26 agosto 2014 presso l’Azienda Agricola di Montevecchio Isolani verrà proiettato il film “Storia di una ladra di libri” diretto da Brian Percival ed ispirato allo straordinario romanzo del tedesco Markus Zusak che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, essendo stato tradotto in trenta lingue.

Ambientata nella Germania del 1939, in piena seconda Guerra mondiale, il film racconta la storia di Liesel Memingen, una ragazzina che ha perso il fratellino ed è stata abbandonata dalla madre, costretta all’esilio per le sue idee politiche. Dopo aver rubato un libro che non sa leggere, la protagonista viene accolta in casa di Rosa e Hans Hubermann, una coppia generosa ed amorevole che si prende cura di lei come una famiglia. Proprio in questa casa, Liesel conosce Max Vandenburg, un giovane e colto ebreo che viene nascosto in casa dagli Hubermann per proteggerlo dai tedeschi. Lui le insegna a leggere e ad amare la cultura per poter esprimere al mondo le proprie idee.

Nonostante fuori la porta la guerra distrugga vite, case e speranze, per la bambina si è aperto l’universo della conoscenza, nel quale le parole raccontano ciò che  l’immaginazione suggerisce ed alimentano la coscienza rendendo più sopportabile la reclusione.

Anche il romanzo di Markus Zusak, di cui il film è un adattamento, è ambientato in un piccolo villaggio della Germania e racconta la storia e la crescita forzata di una bambina obbligata ad una maturazione prematura e ad assistere alle crudeltà della Guerra. Ma grazie alla letteratura ed ai libri, la giovane protagonista impara ad interpretare la realtà e a decifrare ciò che si cela dietro il comportamento a volte sconsiderato degli adulti.

L’azienda accoglierà i visitatori già dalle 19.30 con l’inizio delle degustazioni e dalle 20 sarà possibile partecipare alla visita guidata alle cantine. La proiezione del film è prevista alle 21.30 circa e, per coloro che lo desiderano, dalle 19.30 sarà anche possibile cenare in cantina.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione.


CINEMADIVINO – XI EDIZIONE
Quando: Martedì 26 agosto 2014
Dove: Monte San Pietro (BO), Via San Martino n. 5, c/o Montevecchio Isolani
E-mail: info@montevecchioisolani.it
Sito web: http://www.isolani.it
Film : Storia di una ladra di libri
Regia: Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer
Genere: Drammatico – 125’ – USA , Germania 2013
Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 9520012
www.cinemadivino.net www.cinemaincentro.com




Provincia: