Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Biologico

Prodotti Biologici - Norme sull'Agricoltura Biologica e Produttori in Italia

L’Agricoltura biologica è l’insieme dei principi e delle tecniche di produzione agricola ed allevamento che rispettano al massimo il ciclo naturale, limitando l’intervento umano e l’utilizzo di sostanze che possono risultare dannose per il consumetore e per l’ambiente. Le modalità con le quali si conseguono tali obiettivi sono diverse e consentono di ottenere prodotti sani e genuini, sempre più apprezzati sul mercato.
Nell’agricoltura si riduce l’impiego di pesticidi e fertilizzanti sintetici e sono assolutamente vietati gli organismi geneticamente modificati (Ogm). Per un uso più efficiente delle risorse naturali, si ritorna all’antico sistema della rotazione delle colture e all’impiego del letame per fertilizzare la terra. Inoltre si selezionano le piante, coltivando quelle più resistenti alle malattie e che meglio si adattano alle condizioni locali.
Nell’allevamento gli animali vengono alimentati con foraggi biologici, prodotti all’interno della stessa azienda agricola, curati senza l’uso di antbiotici nocivi e vengono lasciati pascolare all’aperto. I processi di trasformazione degli alimenti non contemplano l’uso di additivi chimici e coadiuvanti.
Le norme dell’Agricoltura biologica sono state introdotte nell’Unione Europea nella Regolamentazione del Consiglio (EEC) Nr. 2092/91 del 24 giugno 1991. Nel dicembre 2005, tale regolamento è stato rivisto in maniera dettagliata determinando la nascita di due proposte della Commissione Europea, per semplificare e migliorare il regolamento stesso, in riferimento all’importazione dei prodotti e alla produzione ed etichettatura dei prodotti biologici:
1) il Regolamento del Consiglio 1991/2007, sulle importazioni, ha modificato il regolamento CEE n. 2092/91, introducendo nuove regole sul metodo di produzione biologico dei prodotti agricoli e sulle derrate alimentari;
2) il Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea N. 834/2007 del 28 Giugno 2007 ed entrato in vigore il 01 gennaio 2009 riguarda la produzione e l’etichettatura dei prodotti biologici, fornendo la definizione della produzione organica, il suo logo ed il sistema di etichettatura.
La normativa europea in questione sui prodotti biologici ha, in primo luogo, stabilito come gestire le coltivazioni agricole e gli allevamenti e come trattare il cibo e il foraggio del bestiame affinché possano essere classificati come “biologici”. Inoltre essa si applica a tutti i prodotti che recano il logo “EU” dell’agricoltura biologica.
Il regime di etichettatura mira a fornire ai consumatori della Comunità Europea una forma di tutela riguardo alla natura biologica dei prodotti acquistati. A tale scopo è stato ideato il logo europeo il quale consente di migliorare la riconoscibilità dei prodotti biologici.

Il Biologico a Bologna

Il Biologico a Bologna è un’iniziativa nata con il proposito di sostenere e promuovere le piccole aziende agricole dell’Emilia-Romagna che hanno scelto di coltivare e trasformare i loro prodotti con il metodo biologico e/o biodinamico.

NaturaSì – Gelateria Biologica a Bologna

Ultima modifica: 7 luglio 2013
NaturaSì Gelateria

NaturaSì Gelateria, a Bologna in via Montefiorino n. 6/a, propone gelati e prodotti di pasticceria rigorosamente biologici e per intolleranti. Il gelato è disponibile in molti e insoliti gusti e viene preparao adoperando latte biologico e biodinamico da mucche di fattorie controllate oppure con “latti vegetali” (soia, riso).

Dolomiti Food

Ultima modifica: 22 settembre 2012
Dolomiti Food

Dolomiti Food vende online prodotti tipici del Veneto e alimenti biologici di aree protette del Bellunese. Sul sito potrai scegliere tra dolci, conserve, vino, sottoli, miele, marmellate,speck e salumi. Scopri i prodotti naturali, biologici e salutari della tradizione veneta, direttamente spediti a casa tua.

ConBio – Alimenti biologici e vegetali

Ultima modifica: 15 aprile 2012
ConBio - Alimenti biologici e vegetali

L'azienda ConBbio, di Santarcangelo di Romagna (RN), è nata nel 1998 pper la produzione di soli alimenti biologici e vegetali di alta qualità, attenti all'equilibrio nutrizionale.

  • NaturaSì – Il Supermercato della Natura
    Naturasì
    Data ultima modifica: 10 aprile 2012 - Provincia:
    Biologico, Emilia-Romagna

    NaturaSì è un'importante catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali, certificati e garantiti dagli organismi di controllo riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

  • Winexplorer | Enoteca online
    Winexplorer
    Data ultima modifica: 23 marzo 2010 - Provincia:
    Biologico, Birra, Piemonte, Vini, Liquori

    Winexplorer propone una vasta gamma di vini italiani e internazionali, ma anche birre artigianali e prodotti enogastronomici e biologici che il cliente può ordinare comodamente da casa e ricevere in 24/48 ore. I prezzi sono convenienti e la qualità garantita, ma ciò che fa di Winexplorer una realtà fortemente innovativa è la possibilità di servire i consumatori di tutta Europa.

  • You Dream Italy
    You Dream Italy
    Data ultima modifica: 22 marzo 2010 - Provincia:
    Biologico, Birra, Campania, Dolci, Pasticceria, Pasta, Riso, Cereali, Farine, Vini, Liquori

    You Dream Italy è un sito e-commerce che promuove la buona cucina italiana ed in particolare i prodotti di nicchia e di alta qualità. Il portale offre un vasto assortimenti di prodotti enogastronomici che si possono acquistare on line e che verranno spediti in Italia e nel resto del mondo. Si possono trovare Vini, liquori, la Mozzarella campana, i dolci, la pasta e tantissime altre bontà.

  • SINAB – Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica
    SINAB
    Data ultima modifica: 22 marzo 2010 - Provincia:
    Biologico

    Il SINAB - Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica è stato realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con le Regioni. Esso fornisce informazioni e servizi agli operatori del settore, per lo sviluppo e la valorizzazione dell'agricoltura biologica italiana.

  • Rigoni di Asiago – Prodotti biologici
    Rigoni di Asiago
    Data ultima modifica: 26 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Veneto

    La Rigoni di Asiago è una primaria azienda veneta che produce e commercializza prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica. Nel vasto assortimento proposto dall'azienda troverete miele, marmellata Fiordifrutta, il dolcificante naturale DolceDì, la crema di nocciole Nocciolata e la frutta pronta all’uso Fruttosa.

  • Lo Spicchio – Azienda Agricola Biologica
    Lo Spicchio - Azienda Agricola Biologica
    Data ultima modifica: 18 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Carni e Salumi, Toscana

    Lo Spicchio è un'azienda agricola biologica situata in Val d'Orcia (Siena), che si occupa della produzione e trasformazione di maiali di Cinta senese. Vincitrice di numerosi premi a livello nazionale per i suoi salumi biologici, Lo Spicchio è sinonimo di qualità e genuinità.

  • Sicilianissimo
    Sicilianissimo
    Data ultima modifica: 16 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Sicilia, Vini, Liquori

    Silicianissimo propone la vendita on line di prodotti made in Sicily. Il catalogo virtuale contiene un'ampia scelta dei prodotti tipici e biologici; tutti senza conservanti e additivi. Ottima la selezione dei vini, molti provenienti da agricoltura biologica.

  • Olio e Mandorle Caruso
    Olio e Mandorle Caruso
    Data ultima modifica: 14 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Oli, Aceti e Condimenti, Sicilia

    L'Azienda Agricola Caruso ha sede a Caltabellotta (AG), su un terreno di 18 ettari con uliveti, vigneti e mandorleti. Offre prodotti da agricoltura biologica e, dal 2009, l'azienda ha iniziato a produrre olio che viene venduto in contenitori in acciaio inox e bottiglie di vari formati.

  • Camolio – Azienda Agricola Siciliana
    Camolio - Azienda Agricola Siciliana
    Data ultima modifica: 12 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Oli, Aceti e Condimenti, Sicilia

    L'Azienda Agricola Camolio produce olio extravergine biologico siciliano, ottenuto da olive Noccellara dell'Etna. Le olive raccolte rigorosamente a mano, vengono portate al frantoio e molite nello stesso giorno, per garantire al massimo la conservazione delle proprietà organolettiche dell'olio.

  • Produzione Biologiche Pala
    Produzione Biologiche Pala
    Data ultima modifica: 2 febbraio 2010 - Provincia:
    Biologico, Carni e Salumi, Latte e derivati, Marche

    L'Azienda Agricola Pala produce latte e carne certificati da agricoltura biologica, nel rispetto dei regolamenti comunitari ed applicando il disciplinare di produzione Garanzia Biologico Amab. La lavorazione avviene nei propri locali autorizzati (caseificio e mattatoio) per ottenere formaggi e carni fresche per la vendita diretta.

  • Enoteca l’Acino che vola
    Enoteca Acino che vola
    Data ultima modifica: 28 gennaio 2010 - Provincia:
    Biologico, Lazio, Vini, Liquori

    All'Enoteca Osteria L'Acino che vola puoi trovare vini prodotti da viticoltori italiani e provenienti da vitigni autoctoni regionali, prevalentemente in regime di agricoltura biologica. Insieme ai vini, l'enoteca offre una ricercata selezione di prodotti culinari come mieli biologici monoflora, confettura extra, dolci, paste di alta qualità e cioccolate.

  • Masseria De Tursi – Azienda Agricola
    Masseria De Tursi - Azienda Agricola
    Data ultima modifica: 23 gennaio 2010 - Provincia:
    Biologico, Calabria, Latte e derivati

    Fondata nei primi anni del '900, la Masseria De Tursi è un'azienda agricola con sede a Strongoli (Crotone) ancora gestita a livello familiare, mantenendo quasi invariati gli originari metodi della pastorizia rurale e le antiche tradizioni. Offre pecorino e ricotta stagionati del tipo "Crotonese biologico", certificati da Suoloesalute. La lavorazione avviene a crudo, usando solo latte delle pecore appartenenti all'azienda e condotte alla stato brado tutto l'anno.

  • Cooperativa Agricola Le Contrade
    1103b
    Data ultima modifica: 21 gennaio 2010 - Provincia:
    Basilicata, Biologico

    Da un'idea di unione di aziende agroalimentari, è nata la Cooperativa agricola Le Contrade, con l'obiettivo di produrre prodotti alimentari tipici della Basilicata di ottima qualità, di farli conoscere a tutti i buongustai e di commercializzarli.