Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Consorzi di Tutela

Consorzi di tutela dei prodotti tipici

ProdottiRegionali.net propone l’elenco dei siti web relativi ai Consorzi di Tutela, costituiti da produttori e/o trasformatori di determinati prodotti tipici di qualità con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e salvaguardare tali eccellenze da abusi, contraffazioni e atti di concorrenza sleale. Inoltre svolgono anche una funzione informativa per il consumatore, mettendolo al corrente delle novità del settore. L’Italia vanta il primato europeo tra i prodotti che hanno ottenuto le qualifiche DOP (Denominazione di Origine Protetta), DOC (Denominazione di Origine Controllata), IGP (Indicazione Geografica protetta) e SGT (Specialità Tradizionale Garantita) e la Pubblica Amministrazione sostiene e favorisce con sempre maggiore forza il sistema delle Denominazioni in quanto la storia e le tradizioni del nostro Paese risiedono anche nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare italiano. I Consorzi di Tutela che gestiscono le denominazioni DOP e IGP, si dividono in due categorie:
A) Consorzi di tutela riconosciuti MiPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), che sono organismi privati che svolgono, per incarico del Ministero, funzioni di carattere pubblico nel confronti dei produttori che utilizzano la denominazione;
B) Strutture non riconosciute che agiscono solo in nome e nei confronti degli associati, ma sottoposte al controllo e al vincolo del MiPAF per le decisioni relative alla denominazione in quanto, non avendo ricevuto il riconoscimento, è possibile che tali strutture non rappresentino a tutti gli effetti la denominazione.

Consorzio del Melone Mantovano

Il Consorzio del Melone Mantovano, con sede a Sermide (Mantova), si è costituito nel 2003 ed oggi raggruppa 38 aziende agricole che operano sul territorio mantovano e su quello cremonese.

Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Isonzo

Ultima modifica: 9 luglio 2013
Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Isonzo

Il Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Isonzo è stato costituito nel 1966 ed ha sede a Cormons (Gorizia). Oggi raggruppa quasi 80 soci e si propone di garantire la qualità dei vini a denominazione DOC Isonzo.

Consorzio Vini di Bertinoro

Ultima modifica: 9 luglio 2013
Consorzio Vini di Bertinoro

Il Consorzio Vini di Bertinoro, con sede a Bertinoro (FC), è stato fondato nel 2010 con l'intento di riunire le aziende vitivinicole locali che condividono gli stessi obiettivi ed in particolare la tutela del prodotto, la promozione del territorio e della sua cultura.

Consorzio tutela dei vini D.O.C. Bosco Eliceo

Ultima modifica: 9 luglio 2013
Consorzio tutela dei vini doc Bosco Eliceo

Il Consorzio tutela dei vini D.O.C. Bosco Eliceo, con sede a Ferrara, è stato costituito il 21 giugno 1991 con lo scopo di difendere, valorizzare e tutelare la denominazione "Bosco Eliceo" che raggruppa quattro vini, due bianchi (Sauvignon e Bianco del Bosco) e due rossi (Fontana e Merlot).

  • Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC
    Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC
    Data ultima modifica: 9 luglio 2013
    Consorzi di Tutela

    Il Consorzio per la tutela del Vino Bardolino DOC, costituito nel 1969, è stato uno tra i primi consorzi vinicoli attivi in Italia. Con decreto del 5 novembre 2012 ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Si propone di tutelare, promuovere, valorizzare e curare tutti gli interessi relativi alla DOCG Bardolino Superiore e alla DOC Bardolino.

  • Consorzio Tutela Lugana D.O.C.
    Consorzio Tutela Lugana
    Data ultima modifica: 12 aprile 2012 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Veneto

    Il Consorzio Tutela Lugana D.O.C. dal 1990 svolge un'attività di vigilanza, difesa, promozione e valorizzazione della denominazione di origine. Inoltre, partecipando alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali del settore enogastronomico, promuove la conoscenza del marchio Lugana.

  • Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale
    Consorzio Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale
    Data ultima modifica: 11 aprile 2012 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Umbria

    Il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale è nato con l'obiettivo di tutelare il marchio "IGP- Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale", per contrastare abusi e contraffazioni. Inoltre si occupa di promuovere e valorizzare il prodotto attraverso un'attività di informazione al consumatore sul marchio e sulle caratteristiche.

  • Consorzio di Tutela Vini del Reno D.O.C.
    Consorzio di Tutela Vini del Reno
    Data ultima modifica: 11 aprile 2012 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Emilia-Romagna

    Il Consorzio di Tutela Vini del Reno D.O.C. è stato costituito nel 1991 per tutelare e valorizzare le produzioni vinicole della zona del Reno che godono della Denominazione di Origine Controllata. Attualmente raggruppa i più importanti produttori e le altre realtà del settore delle province di Modena e Bologna.

  • Strada del Vino del Val di Noto – Associazione
    Strada del Vino del Val di Noto
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010
    Consorzi di Tutela

    Portale ufficiale della Strada del Vino del Val di Noto, l'Associazione che riunisce le più importanti realtà vinicole del territorio della Sicilia Sud Orientale, i 6 Comuni di Palazzolo Acreide, Avola, Noto, Pachino, Rosolini e Ispica e il Consorzio di Tutela dei vini DOC Eloro e Moscato di Noto.

  • Consorzio Vini di Romagna
    Consorzio Vini di Romagna
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Consorzio Vini di Romagna, nato a Faenza nel 1962, raccoglie produttori di uva, cantine ed aziende vinicole, allo scopo di promuovere, tutelare e regolamentare la produzione dei vini della Romagna.

  • Consorzio Tutela Vino Marsala DOC
    Consorzio Tutela Vino Marsala DOC
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Consorzio per la Tutela del Vino Marsala DOC associa viticoltori, vinificatori, piccole e grandi Case del Marsala, con lo scopo di armonizzare gli interessi di tutti e di assicurare lo sviluppo della D.O.C.

  • Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG
    Consorzio Cerasuolo di Vittoria
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Cerasuolo di Vittoria è un vino DOCG la cui produzione è consentita nelle province di Caltanissetta, Catania e Ragusa. Si ottiene dal Nero d'Avola (detto anche Calabrese) e dal Frappato.

  • Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto
    Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto opera dal 1995 in provincia di Sondrio per difendere l'unicità dei formaggi D.O.P. valtellinesi, tutelarli da qualsiasi imitazione e promuoverli sul mercato nazionale e internazionale.

  • Consorzio Tutela Provolone Valpadana
    Consorzio Tutela Provolone Valpadana
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Provolone Valpadana è un formaggio tradizionale frutto dell'interazione, nel tempo, di importanti fattori legati al territorio: le caratteristiche geografiche, le produzioni agricole e la storia degli uomini che vi hanno lavorato e vissuto.

  • Consorzio Tutela Pomodoro Pachino IGP
    Consorzio Tutela Pomodoro Pachino IGP
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    La zona di produzione del Pomodoro di Pachino comprende l'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), ricadenti nella parte sud orientale della Sicilia.

  • Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano
    Consorzio Tutela Pecorino Romano
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Pecorino Romano è un formaggio italiano a Denominazione di Origine Protetta, ottenuto dal latte di pecora. Il suo nome deriva dalla tradizione gastronomica antica del Lazio, ma attualmente una delle aree di maggiore produzione è la Sardegna dove ha sede il Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano.

  • Consorzio Tutela Franciacorta
    Consorzio Tutela Franciacorta
    Data ultima modifica: 19 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Il Consorzio Tutela Franciacorta nasce il 5 marzo 1990 a Corte Franca, in forma di organizzazione consortile interprofessionale, indipendente, in grado di fornire quel supporto di servizi, d’immagine, di aggregazione forte e uguale per tutti.

  • Consorzio Tutela formaggio Taleggio
    Consorzio Tutela formaggio Taleggio
    Data ultima modifica: 18 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Presentazione del prodotto e del Consorzio per la tutela del formaggio Taleggio. Le attività del Consorzio sono volte, in linea generale, alla tutela, al miglioramento qualitativo ed alla promozione della produzione e del commercio del formaggio Taleggio.

  • Consorzio tutela formaggio Montasio
    Consorzio di tutela del formaggio Montasio
    Data ultima modifica: 18 marzo 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela

    Sito ufficiale del Consorzio di tutela del formaggio Montasio. La zona di produzione corrisponde al Friuli e al Veneto orientale, nelle province di Belluno e Treviso e in alcune aree delle province di Padova e Venezia.