Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Viterbo

Viterbo: Sagre, Feste, Fiere e Mercatini a Viterbo e provincia

In provincia di Viterbo weekend enogastronomico ed eventi

Di seguito articoli dedicati ai sapori, ai profumi e alle tradizioni culinarie di Viterbo. L'enogastronomia, i prodotti tipici, le sagre, i mercatini, le ricette, i produttori e le aziende, in città e provincià.

Le Giornate della Castagna 2013

La “Sagra della Castagna” che si svolge a Canepina (VT) dall’11 Ottobre al 3 novembre 2013 è un grande evento gastronomico e culturale, il cui obiettivo primario è quello di rinvigorire e rinnovare la tradizione locale di questo piccolo borgo medioevale dei Monti Cimini.

2^ Festa del Tartufo e dei Prodotti Biologici Locali

Ultima modifica: 25 agosto 2013
Festa del Tartufo e dei Prodotti Biologici Locali

Nell’ambito dell’Estate Blerana 2013, l’Università Agraria di Blera in collaborazione con la Proloco di Blera organizza la seconda "Festa del Tartufo e dei prodotti biologici locali", in progamma dal 30 agosto al 2 settembre. Degustazioni di prodotti tipici, spettacoli e visite guidate per conoscere le ricchezze del paese: gastronomia, archeologia e ambiente.

Sagra del Melone 2013 – Pescia Romana (VT)

Ultima modifica: 14 luglio 2013
Sagra del Melone a Pescia Romana (VT)

La freschezza del melone degustato in mille modi, la musica, la squisita accoglienza locale di una splendida località di mare ricca di storia, sono gli ingredienti della 26-esima "Sagra del Melone" che si svolge a Pescia Romana (VT), dal 18 al 21 Luglio 2013.

DiVino Etrusco 2013 – Tarquinia (VT)

Ultima modifica: 6 luglio 2013
DiVino Etrusco 2013 - Tarquinia (VT)

Chi ama il turismo enogastronomico e apprezza il buon vino, non può tralasciare “DiVino Etrusco”, un evento che si è conquistato una posizione di eccellenza e che, dal 1 al 4 Agosto 2013, si svolge a Tarquinia (VT). Nelle suggestive vie e piazze del centro storico sarà possibile scoprire e amare le note profumate, i riflessi colorati e le suggestioni di pregiatissimi vini bianchi e rossi.

  • Sapori di Mare 2ª edizione – Tarquinia Lido (VT)
    Sapori di Mare 2013 - Tarquinia Lido (VT)
    Data ultima modifica: 24 maggio 2013 - Provincia:
    Lazio, Sagre e Feste

    Dal 24 al 26 maggio 2013 a Tarquinia Lido (VT), in viale dei Tritoni, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, si svolge la seconda edizione di Sapori di Mare, la kermesse gastronomica dedicata ai prodotti ittici locali organizzata dall’Assotur Tarquinia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Università Agraria e la Pro Tarquinia.

  • Arte e Castagne in Tuscia – Caprarola (VT)
    Arte e Castagne in Tuscia
    Data ultima modifica: 6 ottobre 2012 - Provincia:
    Degustazioni, Lazio

    Arte e Castagne in Tuscia è l'iniziativa che si svolge a Caprarola (VT) il 28 Ottobre 2012 con visita guidata di Palazzo Farnese di Caprarola, uno dei monumenti rinascimentali più importanti d'Europa, ai suoi giardini bassi e alla Chiesa di Santa Teresa (XVII sec.). Al termine AperiTipico o Merenda-Degustazione a base di antiche ricette popolari legate anche alle Castagne.

  • DiVino Etrusco 2012 – Tarquinia (VT)
    DiVino Etrusco 2012 - Tarquinia (VT)
    Data ultima modifica: 20 luglio 2012 - Provincia:
    Lazio, Sagre e Feste

    DiVino Etrusco 2012 è l'evento enogastronomico che promuove la cultura e la storia di Tarquinia (VT) valorizzandone gli aspetti tra cui il vino. La manifestazione, organizzata dal Comune si terrà nel centro storico dal 3 al 5 agosto 2012 e saranno presenti le aziende vinicole della zona.

  • Sagra del Melone 2012 – Pescia Romana (VT)
    Sagra del Melone 2012 - Pescia Romana (VT)
    Data ultima modifica: 18 luglio 2012 - Provincia:
    Lazio, Sagre e Feste

    Dal 19 al 22 Luglio 2012, uno dei frutti tipici dell'estate sarà protagonista della "Sagra del Melone" di Pescia Romana (VT), una grande festa giunta alla sua 25-esima edizione. Accanto alle degustazioni di melone si terranno spettacoli, balli e divertimento.

  • Ejelo – La Bottega del Gojo
    Ejelo - La Bottega del Gojo
    Data ultima modifica: 16 luglio 2012 - Provincia:
    Aziende, Lazio

    La Bottega del Gojo offre la vendita on line, e nel suo negozio nel centro di Viterbo, di specialità enogastronomiche tipiche della Tuscia. L'azienda seleziona, con cura i migliori produttori del territorio ed ha ottenuto il marchio Tuscia Viterbese. Si può scegliere tra vino, olio, tartufo, conserve, nocciole, formaggi, salumi, dolci, salse, sughi, marmellate, miele, legumi e tante altre bontà da regalare e regalarvi!

  • Frantoio Gentili
    Frantoio Gentili
    Data ultima modifica: 2 maggio 2012 - Provincia:
    Lazio, Oli, Aceti e Condimenti

    Il Frantoio Gentili, con sede a Farnese (VT), prosegue la tradizione di tre generazioni nella produzione di Olio extravergine d'oliva di qualità superiore: il Verdone e il D.O.P Canino.

  • VI Sagra del Baccalà 2011
    Data ultima modifica: 23 maggio 2011 - Provincia:
    Lazio, Sagre e Feste

    La VI edizione della "Sagra del Baccalà" si svolge a Tuscania (VT) dal 4 all'8 agosto 2011. Prenotandosi e acquistando i biglietti in anticipo, si ha diritto a partecipare a visite alle tombe etrusche con aperitivo e cena alla sagra con un menù interamente a base di baccalà.

  • 41° Sagra della frittella del cavolfiore a chilometro zero
    sagra-della-frittella-di-tuscania
    Data ultima modifica: 7 gennaio 2011 - Provincia:
    Lazio, Mostre mercato, Sagre e Feste, Veneto

    Il 16 Gennaio 2011 a Tuscania (Viterbo), nel primo pomeriggio si svolge la 41° "Sagra della frittella del cavolfiore a chilometro zero", una manifestazione durante la quale il centro storico sarà allietato da musiche etno-popolari e da tanti stornellatori, cantori e artisti di strada. Non mancheranno le degustazioni delle tipiche frittelle di cavolfiore e dei prodotti tipici locali.

  • Orte in Cantina 2010
    orte-in-cantina-2010
    Data ultima modifica: 27 novembre 2010 - Provincia:
    Degustazioni, Lazio

    A Orte (VT), domenica 28 novembre e domenica 5 dicembre 2010, si svolge la quarta edizione di "Orte in Cantina", un itinerario enogastronomico attraversa il centro storico di Orte per semplici appassionati e intenditori. L'evento consente, in una giornata, di visitare suggestive cantine del borgo, con la possibilità di degustare cibi gustosi e vini di qualità.

  • L’olio è servito!!
    lolio-e-servito
    Data ultima modifica: 2 novembre 2010 - Provincia:
    Degustazioni, Lazio

    Per tutto il mese di Novembre 2010, ad Orte (VT), presso l'Azienda agricola Ciucci (via Penna in Teverina), si svolge "L'olio è servito!!", la prima edizione dell'evento che avrà come protagonista i prodotti biologici dell'azienda, l'olio e il vino, in un percorso in cui il gusto, la passione e la tradizione si uniscono con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la Denominazione di Origine Protetta.

  • Azienda Agricola Monte Jugo
    Azienda Agricola Monte Jugo
    Data ultima modifica: 29 gennaio 2010 - Provincia:
    Latte e derivati, Lazio

    L’Azienda Agricola Monte Jugo, a Martana (VT), produce formaggi di capra da latte crudo ed è fondamentalmente una filiera, composta da agricoltura, allevamento e trasformazione casearia. I prodotti vengono realizzati esclusivamente con latte prodotto nell'azienda stessa che si trova a 5 km a nord di Viterbo.

  • Enoteca Symposium
    Enoteca Symposium
    Data ultima modifica: 29 gennaio 2010 - Provincia:
    Lazio, Vini, Liquori

    L'Enoteca Symposium è una cantina al centro della città di Viterbo, con oltre 15 tipologie di Vini sfusi di qualità prodotti nella Tuscia e nelle migliori regioni vinicole italiane. Inoltre il negozio offre anche vini in bottiglia, prodotti tipici del Viterbese, acqua minerale e bibite.

  • IX Convegno nazionale sul Kiwi
    kiwi actinidia 2009
    Data ultima modifica: 10 settembre 2009 - Provincia: ,
    Convegni, Lazio

    Le province di Viterbo e Latina, ospitano il "IX Convegno nazionale actinidia", in programma dal 6 all'8 Ottobre 2009. Un evento molto importante per la frutticoltura italiana, al quale parteciperanno produttori provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa ed organizzato dal Dipartimento di protezione delle piante della Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia, in collaborazione con l'Associazione Kiwi Lazio Incontri.