Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Ricette

Ricette di Cucina Italiana | Piatti tipici italiani - Antipasti, Primi, Secondi, Contorni e Dolci della tradizione

Grazie a ProdottiRegionali.net puoi scoprire la cucina italiana proveniente dalle case della gente comune di ogni regione. Vengono proposte le ricette tipiche più gustose per variare il menu di tutti i giorni o per sorprendere i tuoi ospiti.

Le ricette pubblicate sono alla portata di tutti e vengono segnalate direttamente dai nostri lettori, per condividere la passione per la buona tavola. Se vuoi segnalare anche tu una ricetta, scrivici.

Passatelli con fonduta di Parmigiano Reggiano

I Passatelli con fonduta di Parmigiano Reggiano uniscono due ingredienti tipici della cucina emiliano-romagnola, creando un primo piatto gustoso ed elegante che non richiede lunghi tempi di preparazione. Il sapore intenso soddisferà anche i palati più raffinati.

Orecchiette con zucchine, carote e pancetta

Ultima modifica: 23 dicembre 2013
Orecchiette con zucchine, carote e pancetta

Le Orecchiette con zucchine, carote e pancetta sono un primo piatto semplice da preparare e molto leggero, soprattutto se si elimina la pancetta.

Passatelli in brodo – Emilia Romagna

Ultima modifica: 9 luglio 2013
Passatelli in brodo - Emilia Romagna

I Passatelli in brodo sono un primo piatto tipico della Romagna che, tradizionalmente, viene preparato nei giorni di festa quando la temperatura fuori è rigida. Si abbina con vino rosso, come Colli di Rimini DOC Rebola tipo Amabile.

Mistocchine di Bologna

Ultima modifica: 23 giugno 2013
Mistocchine di Bologna

Le Mistocchine sono dolci tipici di Bologna la cui ricetta è molto antica. Si preparano con farina di castagne e gocce di anice. Vanno servite calde e, magari, accompagnate da frutti di bosco e fragoline.

  • Farfalle e Fontina Dop Bio
    Farfalle e Fontina Dop Bio
    Data ultima modifica: 7 giugno 2013
    Ricette Valle d’Aosta

    La Farfalle e Fontina Dop Bio sono un primo piatto adattissimo alla bella stagione. Leggero per la presenza di verdure, fresco e colorato, può essere consumato anche come piatto unico oppure per cene all'aperto, in compagnia di amici.

  • Pasta ai Formaggi Dop
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Data ultima modifica: 30 maggio 2013
    Ricette Lombardia

    La Pasta ai Formaggi Dop è un primo piatto velocissimo da preparare ma ricco di gusto e adatto ad ogni stagione ed occasione.

  • Le Pincinelle
    Le Pincinelle
    Data ultima modifica: 7 gennaio 2013
    Marche, Ricette Marche

    Le Pincinelle sono degli spaghetti che tutti gli appassionati di pane e lievitati devono assolutamente provare. Si tratta di una specialità tipica delle Marche ma preparata anche in altre regioni d'Italia.

  • Risotto agli scampi
    Risotto agli scampi
    Data ultima modifica: 28 agosto 2012
    Ricette

    Il risotto agli scampi è un primo piatto di pesce facile preparare anche per chi non sia esperto di cucina ma che si adatta bene ad un'occasione elegante oppure ad un pasto veloce in famiglia. Adoperando pesce fresco, buon riso e servendo con un bicchiere di vino bianco sarà un sicuro successo.

  • Ragù alla Bolognese (Emilia Romagna)
    Ragù alla bolognese
    Data ultima modifica: 6 agosto 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Il Ragù alla bolognese è un condimento tipico dell’Emilia Romagna preparato, tra l'altro, con pomodoro e carne tritata di manzo e di maiale. La ricetta ufficiale della delegazione bolognese dell'Accademia Italiana della Cucina, raccomanda di utilizzare un taglio di carne piuttosto grasso chiamato cartella, posto sulla pancia del bovino.

  • Linguine con Coppa Piacentina e pesto (Emilia Romagna)
    Linguine con Coppa Piacentina e pesto
    Data ultima modifica: 20 luglio 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Le Linguine con Coppa Piacentina e pesto sono un primo piatto di origine emiliano elegante ma ricco di gusto grazie ai suoi ingredienti dal sapore deciso. La preparazione è molto semplice e veloce e si abbina bene ad un vino bianco leggero e profumato, tipo l'Ortrugo dei Colli Piacentini DOC.

  • Sedani agli Asparagi e Stracchino
    Sedani agli asparagi e stracchino
    Data ultima modifica: 17 giugno 2012
    Ricette

    I sedani con gli asparagi e stracchino è un primo piatto veloce che però si adatta bene sia ad un pasto ordinario che ad una cena elegante e pretenziosa. Accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco ben fresco sarà un sicuro successo.

  • Polpette di Formaggio (Molise)
    Polpette di Formaggio
    Data ultima modifica: 10 giugno 2012
    Ricette, Ricette Molise

    Ilaria oggi ci ha proposto le Polpette di Formaggio, un piatto gustosissimo da preparare come antipasto o come secondo, con sugo oppure senza. Si tratta di un esempio di una cucina semplicissima ma ricca di sapore e mai banale.

  • Bunet Piemontese (Piemonte)
    Bunet Piemontese
    Data ultima modifica: 7 giugno 2012
    Ricette, Ricette Piemonte

    Il Bunet Piemontese è un antico dolce al cucchaio tipico delle langhe piemontesi, da servire in occasione di feste, ricorrenze oppure di pranzi importanti. Tra gli ingredienti che lo rendono gustoso ci sono gli amaretti, il cacao, le uova, il latte e la copertura di caramello.

  • Spuma di Mortadella (Emilia Romagna)
    Spuma di Mortadella
    Data ultima modifica: 30 maggio 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    La Spuma di Mortadella è una tipica ricetta dell'Emilia Romagna da gustare su crostini per un delizioso antipasto o per un aperitivo. La ricetta che proponiamo è quella decretata dall’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Bologna San Luca, il 14 Ottobre 2004 e depositata con atto notarile presso la Camera di Commercio di Bologna.

  • Timballo di pasta al forno con uova
    Timballo-pasta-al-forno-e-uova
    Data ultima modifica: 24 maggio 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Il Timballo di pasta al forno con uova è un piatto per ogni occasione che soddisfa il palato ma anche la vista, quando arriva in tavola. Si può variare o arricchire a proprio piacimento, in base agli ingredienti disponibili in frigorifero.

  • Spaghetti alla chitarra con crema di carciofi
    Spaghetti chitarra con carciofi
    Data ultima modifica: 23 maggio 2012
    Ricette, Ricette Puglia

    Oggi proponiamo gli Spaghetti alla chitarra con crema di carciofi. Il gusto di questo particolare formato di pasta, abbinato al sapore delicato dei carciofi, rende il piatto molto goloso. In abbinamento, si consiglia un vino bianco frizzante fresco.

  • Tagliatelle
    tagliatelle
    Data ultima modifica: 16 aprile 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Spesso le Tagliatelle, insieme ai Tortellini, vengono associate alla città di Bologna e all'Emilia Romagna in genere perchè in questa regione è nato questo tipico e gustosissimo formato di pasta fresca.

  • La Sfoglia per la Pasta fresca
    Sfoglia per la pasta
    Data ultima modifica: 15 aprile 2012
    Ricette

    La Sfoglia è la base necessaria per preparare Tagliatelle, Tortellini e altri tipi di pasta fresca. La sua preparazione non è difficile ma probabilmente saranno necessari diversi tentativi perchè ci riesca veramente bene.

  • Amaretti di Modena (Emilia Romagna)
    Amaretti Modena
    Data ultima modifica: 14 aprile 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Gli Amaretti di Modena sono gustosissimi dolci tipici della cucina modenese ed emiliana in generale, la cui ricetta sembra sia molto antica. Si caraterizzano per il particolare sapore dolce-amaro dovuto allo zucchero e alle mandorle con cui sono preparati; all'esterno sono croccanti ma all'interno racchiudono una pasta morbida e fragrante.

  • Lo Gnocco Fritto (Emilia Romagna)
    Gnocco fritto
    Data ultima modifica: 14 aprile 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Lo Gnocco fritto è una ricetta tipica dell'Emilia Romagna ma diventata famosa anche nel resto d'Italia. La sua preparazione è molto semplice e si tratta, in sostanza, di pasta di pane che viene fritta e poi degustata con formaggi e salumi.

  • Le Tigelle di Modena
    Tigelle di Modena
    Data ultima modifica: 12 aprile 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    Le Tigelle di Modena vanno consumate calde ed accompagnate da Prosciutto crudo e formaggio o da Parmiggiano Reggiano e pesto modenese, un composto di lardo, rosmarino, aglio e pancetta.

  • Tagliatelle agli asparagi
    Tagliatelle agli asparagi
    Data ultima modifica: 12 aprile 2012
    Ricette

    Gli Asparagi sono un alimento gustoso e nutriente, con eccellenti proprietà diuretiche. Scegliendo una varietà di asparagi non molto grossi, proponiamo le Tagliatelle agli Asparagi, un primo piatto di sicuro successo da apprezzare soprattutto nel periodo primaverile.

  • Torta Paradiso
    Torta Paradiso
    Data ultima modifica: 12 aprile 2012
    Ricette

    La Torta Paradiso è un dolce molto semplice da preparare, che possiamo ricoprire di zucchero, cacao e accompagnare con marmellate, miele o nutella. Deve presentarsi soffice e alto e il sapore deve essere gustoso. Per la sua carica energetica è un'ottimo dolce per iniziare bene la giornata.

  • Ciambellone casalingo di Nonna Elena (Campania)
    Ciambellone
    Data ultima modifica: 10 aprile 2012
    Ricette, Ricette Campania

    Il Ciambellone Casalingo di Nonna Elena è un dolce soffice e gustoso adatto per la colazione o per la merenda dei bambini. Può essere arricchito con del cacao oppure con dei coloranti per uso alimentare non dannosi, reperibili al supermercato.

  • Piadina Romagnola (Emilia Romagna)
    Piadina Romagnola
    Data ultima modifica: 5 aprile 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    La Piadina Romagnola è una delle ricette tradizionali dell'Emilia Romagna, più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Si presenta come una sfoglia di pastella dalla forma rotonda che può essere servita in tavola al posto del pane oppure farcita con salumi, mozzarella, verdure, nutella, miele e in tutti i modi che la fantasia ci possa suggerire.

  • Ricetta del Pesto Genovese (Liguria)
    Pesto Genovese
    Data ultima modifica: 3 aprile 2012
    Ricette, Ricette Liguria

    Fin dalla prima apparizione alla metà del 1800, la ricetta del Pesto Genovese non è cambiata. Gli strumenti per prepararlo sono il mortaio in marmo e il pestello in legno mentre gli ingredienti rimangono il basilico fresco, l'aglio, l'olio extravergine di oliva, il Parmigiano, il Pecorino sardo, i pinoli e un pizzico di sale grosso.

  • Ciambella Bolognese (Emilia Romagna)
    Ciambella Bolognese
    Data ultima modifica: 26 marzo 2012
    Ricette, Ricette Emilia-Romagna

    La Ciambella Bolognese è un dolce molto antico, tipico di una tradizione semplice dove le cose più saporite non erano necessariamente costose. Si prepara in poco tempo e non richiede una grande abilità ed è un ottimo dolce per la colazione o per la merenda.