Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Emilia-Romagna

Prodotti tipici emiliani e romagnoli - I regionali dell'Emilia-Romagna

Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Mortadella di Bologna, Prosciutto crudo di Parma, Tagliatelle e Tortellini, Piadina romagnola: sono solo alcuni dei moltissimi prodotti tipici dell’Emilia Romagna, una regione affascinante per l’enorme patrimonio artistico e culturale, per la qualità dei servizi, per la varietà dell’offerta turistica e per i numerosi itinerari eno-gastronomici che propone in ogni stagione dell’anno.
Il lungo e succulento viaggio a tavola in Emilia Romagna può iniziare proprio dal capoluogo, Bologna, definita la “Grassa” per la corposità dei suoi piatti, la qualità dei vini e la convivialità della sua gente. Infatti accanto alla famosa Mortadella sono tipici della città i primi piatti a base di pasta lavorata a mano: Tortellini e i Cappelletti, le Tagliatelle con ragù alla bolognese o al burro e salvia, le Lasagne verdi, il Pan speziale (classico dolce natalizio).
A Reggio Emilia si può gustare, invece l’Erbazzone, una torta salata di spinaci; a Piacenza i Tortelloni e a Modena lo Zampone, l’Aceto balsamico (ottenuto da mosto di uva cotto), la Bomba di riso (con piccioni in umido) e i Tortelli di zucca.
A Parma, oltre al Parmigiano e al Prosciutto crudo, si producono il Culatello di Zibello, i Tortelli con le erbette o alle patate conditi semplicemente con burro e salvia per esaltare il gusto della sfoglia preparata a mano.
Seguono Piacenza, con i Pisarei e faso (gnocchi in miniatura con fagioli) e Ferrara con le Burricche (un particolare tipo di agnolotto). Come dimenticare la Piadina romagnola, gustata con prosciutto e formaggio Squacquerone, le Tigelle e le Crescentine
Ad esaltare il piacere di tutti questi piatti ci pensano i vini dell’Emilia Romagna: dal Gutturnio dei Colli piacentini al Trebbiano, passando per il Lambrusco, il Barbera, il Sauvignon e il Sangiovese.

Il Mondo creativo 2015 - Bologna

Dal 10 al 12 aprile 2015 torna, a Bologna, “Il Mondo creativo” l’appuntamento con la creatività da esprimere in diverse forme. Tante novità per questa edizione primaverile come la nuova area “Craft Your Party” e le anteprime degli eventi “TexStyle” e “Food& Pastry”.

Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri – Fornovo di Taro (PR)

Ultima modifica: 4 settembre 2014
Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri

Il 20 Settembre 2014, Fornovo di Taro (PR) si prepara ad accogliere migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo in occasione della "Prima Giornata mondiale dei Cavalieri", un evento senza precedenti che farà rivivere lo spirito cavalleresco.

Cinemadivino 2014 propone “Storia di una ladra di libri”

Ultima modifica: 25 agosto 2014
??????????????????????????

Il 26 agosto 2014, nuovo appuntamento a Monte San Pietro (BO) con l’undicesima edizione di “Cinemadivino”, la rassegna estiva che porta il cinema d’autore nelle cantine e lo accosta alle degustazioni di prodotti tipici e vini del territorio. Presso l’Azienda Agricola di Montevecchio Isolani, verrà proiettato il film “Storia di una ladra di libri” diretto da Brian Percival.

Scarpazzone in forma 2014 – Carpineti (RE)

Ultima modifica: 5 aprile 2014
Lo Scarpazzone in forma

La nuova edizione di "Scarpazzone in forma" si svolge a Carpineti (RE) il 12 e 13 luglio 2014. La manifestazione enogastronomica prevede mercatini artigianali, degustazioni, musica e maxi schermo per seguire le semifinali e finali dei mondiali di calcio. Per i più piccoli sono previsti laghetto con battelli e truccabimbi.

  • De Gustibus 2014 – Carignano di Parma
    De Gustibus 2014 - Parma
    Data ultima modifica: 17 febbraio 2014 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Fiere

    La nuova edizione di "De Gustibus" torna, da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2014, nella verdissima campagna di Carignano (PR), ad una manciata di km dal centro città. Tre giorni ricchi di iniziative per la più famosa mostra-evento dedicata ai piaceri della tavola e della vita all’aria aperta.

  • I Sapori di Piero – Bologna
    I Sapori di Piero - Bologna
    Data ultima modifica: 9 novembre 2013
    Aziende, Emilia-Romagna

    I Sapori di Piero è il sito di vendita on line di prodotti tipici dell'Emilia Romagna, ma non solo, accuratamente selezionati da un professionista dell’antica “salumeria” artigiana. I prodotti si possono acquistare on line oppure nel negozio a Bologna, in via Saragozza, 97/B.

  • “Mastro Birraio Forlì” – Fiera della Birra Artigianale
    Mastro Birraio Forli
    Data ultima modifica: 5 settembre 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Fiere

    Mastro Birraio è la prima grande manifestazione fieristica specifica sulla Birra Artigianale della Romagna che si svolgerà, dal 28 al 30 marzo 2014, presso la Fiera di Forlì. Vi sarà la possibilità di assaporare golosi prodotti gastronomici d'eccellenza, accompagnati da centinaia di birre e avendo come compagnia raffinata musica live negli orari serali.

  • A Dozza con le degustazioni di settembre
    Degustazioni di Settembre a Dozza (BO)
    Data ultima modifica: 5 settembre 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Emilia-Romagna

    In settembre si respira ancora aria d’estate tra le mura della Rocca di Dozza, in provincia di Bologna. La magia delle notti stellate fa infatti da sfondo alle tante degustazioni che Enoteca Regionale ha in programma nel mese della vendemmia.

  • 57ª Festa della Coppa Piacentina DOP
    Festa della Coppa Piacentina DOP
    Data ultima modifica: 23 agosto 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    Da venerdì 30 agosto a lunedì 2 settembre 2013 a Carpaneto Piacentino si svolge la 57ª "Festa della Coppa Piacentina DOP" organizzata dalla Pro Loco Carpaneto. Quattro giorni di musica, spettacoli gratuiti, commercio, cultura, gastronomia, servizi e tantissimo altro.

  • Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP
    Formaggio di Fossa di Sogliano DOP (foto www.comune.sogliano.fc.it)
    Data ultima modifica: 1 agosto 2013
    Emilia-Romagna, Formaggi

    Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP prende il nome dalla particolare tecnica di mettere a stagionare le forme all’interno di “fosse” scavate nel tufo e presenti in alcune zone delle province di Forlì Cesena, Rimini e Pesaro Urbino. Risulta facilmente digeribile e ha un ottimo sapore, delicato e quasi dolce all'inizio e poi sempre sempre più piccante con un retrogusto amaro.

  • Un Mare di Sapori a Piacenza
    Un Mare di Sapori a Piacenza
    Data ultima modifica: 31 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, il centro “La Faggiola” di Gariga di Podenzano (PC) ospita “Un Mare di Sapori”, la manifestazione itinerante che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna organizza lungo le spiagge e le città della riviera per promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche.

  • Festa di San Bernardo 2013 – Alseno (PC)
    Festa di San Bernardo 2013 - Alseno (PC)
    Data ultima modifica: 23 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    Dal 17 al 19 Agosto 2013, in occasione della ricorrenza del patrono San Bernardo da Chiaravalle, il Centro Culturale Manfredini, in collaborazione con la parrocchia S.Maria Assunta , organizza la consueta "Festa di San Bernardo" presso l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba.

  • Festa del Pinolo 2013 – Bobbio (PC)
    Festa del Pinolo 2013 - Bobbio (PC)
    Data ultima modifica: 22 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    Sabato 27 e domenica 28 luglio 2013, dalle ore 19.30, nella grande Piazza XXV Aprile di Bobbio (PC), si svolge la nuova edizione della "Sagra del Pinolo", un appuntamento tradizionale con stand gastronomici, serate danzanti, spettacoli e musica dal vivo.

  • Rocca del Vino – Vini dell’Emilia Romagna
    Rocca del Vino - Vini dell'Emilia Romagna
    Data ultima modifica: 15 luglio 2013
    Emilia-Romagna, Vini, Liquori

    La rocca del vino è il nuovo sito e-commerce dell'Enoteca Regionale Emilia Romagna. Offre una selezione delle migliori etichette della regione, scelte da una speciale commissione di degustazione. I vini sono proposti in confezioni di 12 o 24 bottiglie assortite.

  • Culatello di Zibello DOP
    Culatello di Zibello DOP
    Data ultima modifica: 14 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Salumi

    Definito il "Re dei Salumi", il Culatello di Zibello DOP si produce, in alcuni Comuni della provincia di Parma, nella zona intorno alla riva del Po. Caratterizzato da un gusto dolce e delicato e da un profumo intenso e caratteristico, si presenta di colore rosso uniforme mentre, il grasso compreso fra i diversi fasci muscolari, è di colore bianco.

  • Sagra dello Storione e del pesce di mare 2013
    Sagra dello storione e del pesce di mare
    Data ultima modifica: 14 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    A Burana è tutto pronto per i festeggiamenti al Re del Po. In quattro fine settimana dal 20 luglio fino a ferragosto, torna nella piccola frazione di Bondeno la "Sagra dello Storione e del pesce di mare", un appuntamento che ormai si ripete da oltre 30 anni.

  • Sapore di Sale 2013 – Cervia (RA)
    Sapore di Sale 2013 - Cervia (RA)
    Data ultima modifica: 13 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Sagre e Feste

    Nel mese della raccolta del pregiato sale dolce di Cervia (RA), dal 6 all'8 settembre 2013, la città gli dedica una festa con la manifestazione "Sapore di Sale". Raggiunto il traguardo delle diciassette edizioni, l'evento si conferma un interessantissimo appuntamento per un connubio esaltante tra enogastronomia, cultura, tradizioni e divertimento.

  • Tutti i colori del Lambrusco in degustazione a Dozza
    Tutti i colori del Lambrusco in degustazione a Dozza
    Data ultima modifica: 12 luglio 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Emilia-Romagna

    Nell'incantevole cornice della Rocca Sforzesca di Dozza (BO), martedì 16 luglio 2013, l’Enoteca Regionale Emilia Romagna ci aspetta per una degustazione dedicata al Lambrusco, il vino più noto dell'Emilia Romagna. I prossimi appuntamenti di Sere d’estate fresche di vino sono il 23 luglio con il Rebola e il 10 settembre con il Famoso.

  • Fiera di Luglio 2013 – Campogalliano (MO)
    Fiera di luglio 2013 - Campogalliano
    Data ultima modifica: 10 luglio 2013 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Fiere

    Dal 26 al 30 luglio 2013 nelle strade e le piazze di Campogalliano (MO) si svolge la "Fiera di Luglio 2013" che ritorna ad essere più ricca dopo che l'anno scorso, si era optato per un evento più sobrio nel rispetto di coloro che erano stati pesantemente colpiti dal terremoto.