Prodotti Tipici

I prodotti tipici italiani (DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT e tradizionali)

ProdottiRegionali.net dedica un approfondimento ai prodotti tipici italiani che, in questa sezione, vengono presentati con schede specifiche contenenti la loro storia, le caratteristiche organolettiche e i loro effetti sulla nostra dieta. La sezione è in continuo aggiornamento perché sarebbe impossibile elencare in una volta sola tutte le eccellenze agroalimentari dell’Italia ma la consultazione è molto semplice. Infatti si può ricercare un prodotto tipico per Regione o per Tipologia, scegliendo tra Aceto balsamico, Carni, Cereali, Essenze, Formaggi, Oli, Ortofrutticoli, Panetteria, Spezie, Salumi e Vini. Se desideri proporre una recensione di un prodotto tipico italiano, scrivici e il nostro Staff, dopo una preventiva valutazione, procederà alla pubblicazione dell’articolo.
Per definizione i Prodotti Tipici sono caratterizzati da diversi fattori riconducibili alla loro “memoria storica”, alla localizzazione geografica dei luoghi di produzione, alla qualità delle materie prime utilizzate ed alle tecniche di lavorazione.
Per memoria storica di un prodotto si intende l’insieme delle tradizioni collegate al prodotto stesso, legato strettamente al territorio locale le cui condizioni ambientali ne influenzano le caratteristiche al punto da renderlo unico. La materia prima è considerata di qualità, in virtù della lunga tradizione tramandata negli anni; la tecnica di preparazione che attribuisce tipicità ad un prodotto, assume scarsa importanza per i prodotti non lavorati mentre è rilevante per quelli trasformati. Essa dovrà essere strettamente ed anticamente legata al territorio ed in particolare all’esperienza degli artigiani, agli strumenti utilizzati, ai tempi scelti per la preparazione, ai mezzi e alle metodologie tramandate nel tempo.
Dal punto di vista della regolamentazione giuridica dei prodotti tipici esiste una denominazione di tipicità o marchio che li identifica e si propone di salvaguardare i produttori ed i consumatori. Il compito di certificare i prodotti tipici oggi è demandato ad enti privati, dopo una prima fase in cui spettava al Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali.
Il Marchio di qualità o Marchio comunitario di origine viene attribuito esclusivamente ai prodotti alimentari che soddisfano i requisiti previsti dai relativi disciplinari di produzione stabiliti dai regolamenti CEE N. 2081 e 2082 del 1992. Tra marchi più conosciuti che contraddistinguono i prodotti tipici alimentari, tutti hanno imparato a osservare il Marchio DOC (Denominazione di origine controllata) e il marchio DOP (Denominazione di origine protetta). Per il settore vitivinicolo non si applicano i predetti regolamenti comunitari n. 2081/92 e 2082/92 ma vige il Regolamento CEE N. 823/87, che riserva il Marchio DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) ai vini già riconosciuti DOC da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio.

Formaggio di Fossa di Sogliano DOP (foto www.comune.sogliano.fc.it)

Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP prende il nome dalla particolare tecnica di mettere a stagionare le forme all’interno di “fosse” scavate nel tufo e presenti in alcune zone delle province di Forlì Cesena, Rimini e Pesaro Urbino. Risulta facilmente digeribile e ha un ottimo sapore, delicato e quasi dolce all’inizio e poi sempre sempre più piccante con un retrogusto amaro.

Culatello di Zibello DOP

Ultima modifica: 14 luglio 2013
Culatello di Zibello DOP

Definito il "Re dei Salumi", il Culatello di Zibello DOP si produce, in alcuni Comuni della provincia di Parma, nella zona intorno alla riva del Po. Caratterizzato da un gusto dolce e delicato e da un profumo intenso e caratteristico, si presenta di colore rosso uniforme mentre, il grasso compreso fra i diversi fasci muscolari, è di colore bianco.

Lucanica

Ultima modifica: 17 giugno 2013
Lucanica, Basilicata

La Lucanica è una salsiccia preparata con tagli di carne suina magra e grassa, conditi con sale, pepe, peperoncino e, talvolta, con semi di finocchio. Il profumo è dolce e speziato, il sapore intenso, piccante e persistente con sapidità più accentuata con il progredire della stagionatura. Si abbina a vini bianchi di medio corpo e armonici, volendo anche frizzanti.

Porchetta di Ariccia I.G.P.

Ultima modifica: 7 giugno 2013
Porchetta di Ariccia I.G.P.

La Porchetta di Ariccia I.G.P. è un prodotto ottenuto da carne suina di sesso femminile, considerata più magra e saporita, che viene arricchita con sale, rosmarino, pepe nero e aglio. La caratteristica distintiva del prodotto, però, è data dalla croccantezza della crosta.

  • Asparago Piacentino
    Asparago Piacentino
    Data ultima modifica: 4 giugno 2013
    Emilia-Romagna, Ortofrutticoli

    Gli asparagi si raccolgono da fine di marzo ai primi di giugno. Tra le innumerevoli proprietà nutrizionali, tutti conoscono il loro potere diuretico ma gli asparagi sono anche un antidepressivo naturale, contengono pochissimi grassi, sono privi di colesterolo, ricchi di potassio, di acido folico, di vitamina B1 e B6.

  • Azienda Agricola San Gervasio
    Azienda Agricola San Gervasio
    Data ultima modifica: 25 febbraio 2013 - Provincia:
    Toscana, Vini

    L’Azienda Agricola San Gervasio è ubicata all'interno dell'antico borgo di San Gervasio, nella suggestiva cornice delle colline pisane, a 25 Km dalla costa tirrenica e circondata dal paesaggio della campagna toscana.

  • Pancetta Piacentina D.O.P.
    Pancetta Piacentina D.O.P.
    Data ultima modifica: 6 febbraio 2013
    Emilia-Romagna, Salumi

    Sia che vega consumata cruda, accompagnata da formaggi e verdure, che cotta per insaporire altri piatti, la Pancetta Piacentina D.O.P. è un ottimo salume, aromatico e ricco di gusto, che soddisfa anche i palati più esigenti.

  • Burrata
    Burrata - Puglia
    Data ultima modifica: 4 febbraio 2013
    Formaggi, Puglia

    La Burrata è un formaggio a pasta filata tipico della Puglia, la cui produzione si concentra nelle province di Bari e Taranto. Si presenta racchiuso all’interno di una sacca di pasta filata con forma a pera, superficie liscia e lucida e di colore bianco.

  • Pignoletto D.O.C. Colli Bolognesi
    Pignoletto D.O.C. Colli Bolognesi
    Data ultima modifica: 5 novembre 2012
    Emilia-Romagna, Vini

    Il Pignoletto D.O.C., considerato il “Re dei Colli Bolognesi”, è un vino che si adatta bene a diverse occasioni soprattutto se degustato giovane ed a una temperatura di 8°-10° C. Profumo e sapore fruttato, leggero e delicato, si accompagna ad aperitivi, antipasti, tigelle, verdure, uova, carni bianche, formaggi freschi, pesce e tortellini in brodo.

  • Grana Padano D.O.P.
    Grana Padano DOP
    Data ultima modifica: 11 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Formaggi, Prodotti Tipici

    Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto da latte crudo di vacca con coagulazione per azione del caglio. Trattandosi di un alimento naturale, con un alto potenziale energetico e contenente molte sostanze nutrienti, si adatta all’alimentazione di bambini, adolescenti, donne incinte, sportivi e persone anziane.

  • Tartufo Nero di Fragno
    Tartufo nero di Fragno
    Data ultima modifica: 9 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Tartufo, Funghi

    Il Tartufo Nero di Fragno rappresenta un vanto della tradizione gastronomica di Parma, sulle cui colline circostanti si raccoglie in abbondanza, in particolare nella zona di Fragno. Si presenta di forma rotondeggiante ed irregolare, con buccia spessa, profumo gradevole e spiccato con sentori di muffa buona, muschio e sottobosco.

  • Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi
    Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi
    Data ultima modifica: 8 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Tartufo, Funghi

    Il Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi è una delle tipicità dell'Emilia Romagna che, grazie al profumo intenso e al gusto pieno, esalta in modo inconfondibile molti piatti tra cui tagliatelle, carni, uova e patate. Le sostanze aromatiche del tartufo, inoltre, hanno un effetto stimolante sulla digestione.

  • Salama da Sugo di Ferrara
    Salama da Sugo di Ferrara
    Data ultima modifica: 7 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Salumi

    La Salama da Sugo è un insaccato tipico della provincia di Ferrara preparato con un impasto di diverse parti della scrofa adulta, alle quali si aggiungono sale, pepe, noce moscata, chiodi di garofano e vino rosso robusto. La cottura dura dalle dalle quattro alle otto ore.

  • Coppia Ferrarese IGP
    Coppia Ferrarese IGP
    Data ultima modifica: 6 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Panetteria, Prodotti Tipici

    La Coppia Ferrarese IGP, detta anche "Ciupeta", è un pane tipico della provincia di Ferrara, caratterizzato da una particolare forma che unisce la consistenza secca e croccante di un grissino, perfetto per accompagnare i salumi locali, ad un cuore morbido e ricco di mollica, adatto a raccogliere gli intingoli e i saporiti sughi emiliani.

  • Anguilla di Comacchio
    Anguilla di Comacchio
    Data ultima modifica: 5 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Pesce e derivati, Prodotti Tipici

    L'Anguilla di Comacchio è una delle più conosciute ed apprezzate specialità gastronomiche di Comacchio, dove viene cucinata nei modi più disparati, tipicamente nelle festività natalizie: dal delicato risotto al brodetto d'anguilla a becco d'asino accompagnato da polenta abbrustolita.

  • Fungo Porcino di Borgotaro IGP
    Fungo Porcino di Borgotaro IGP
    Data ultima modifica: 3 agosto 2012
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Tartufo, Funghi

    Il Fungo di Borgotaro IGP è un prodotto di qualità superiore per caratteristiche organolettiche, olfattive ed aromatiche. Pur rientrando tra gli ortofrutticoli, non è "coltivato" nel senso classico del termine; la sua nascita è correlata a fenomeni climatici e microclimatici che possono in parte essere condizionati dall’uomo.

  • Coppa Piacentina DOP
    Coppa Piacentina DOP
    Data ultima modifica: 20 luglio 2012 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Salumi

    La Coppa Piacentina DOP è un salume ottenuto dai muscoli cervicali del maiale, la cui lavorazione avviene nel territorio della provincia di Piacenza. Ha un profumo intenso, un sapore dolce e delicato che si affina con la maturazione. Si può gustare come antipasto oppure come secondo piatto, accanto ai formaggi e ai vini DOC dei Colli Piacentini della zona.

  • Lardo di Colonnata I.G.P.
    Lardi di Colonnata
    Data ultima modifica: 11 aprile 2012
    Prodotti Tipici, Salumi, Toscana

    Il Lardo di Colonnata I.G.P. è un gustosissimo salume famoso in tutto il mondo, ottenuto dalla lavorazione delle carni suine il cui nome deriva dall’antico borgo di Colonnata, frazione del Comune di Carrara, situata su uno sperone roccioso ai piedi delle Alpi Apuane e vicino ai monti Maggiore, Spallone e Sagro.

  • Liquirizia di Calabria D.O.P.
    Liquirizia di Calabria D.O.P.
    Data ultima modifica: 26 giugno 2011
    Essenza, Prodotti Tipici

    Nel 2011 la “Liquirizia di Calabria D.O.P.” ha ottenuto l’ambito riconoscimento della Comunità europea. Da secoli è molto apprezzata per i suoi effetti benefici sull’apparato respiratorio, grazie al principio che riduce la tosse e favorisce l’espettorazione. Inoltre le radici masticate favoriscono l'attività digestiva e, secondo alcuni, sono di aiuto per smettere di fumare. La pianta da cui si estrae è originaria dell’area mediterranea e, in Italia, cresce spontaneamente l...

  • Olio extravergine di Oliva Colline Teatine Vastese D.O.P.
    Olio extravergine di Oliva Colline Teatine Vastese D.O.P.
    Data ultima modifica: 8 giugno 2011
    Abruzzo, Olio, Prodotti Tipici

    L'Olio "DOP Colline Teatine Vastese" è considerato un alimento base della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità. Si tratta di un olio equilibrato, di grandi doti nutrizionali e salutistiche con le caratteristiche proprie dell'olio abruzzese: la profumazione di frutta, erba, carciofo, mandorla, banana verde, pomodoro e con un retroolfatto di piccante ed amarognolo.

  • Puzzone di Moena
    Puzzone di Moena
    Data ultima modifica: 11 maggio 2011
    Formaggi, Prodotti Tipici, Trentino-Alto Adige

    Il Puzzone di Moena è un formaggio a pasta semicotta bianca, morbida e fondente prodotto esclusivamente nella zona di Moena (TN) utilizzando latte vaccino intero proveniente dalle razze Bruna e Grigio Alpina. Prende il nome dal suo odore forte ed intenso; il sapore è dolce, leggermente piccante e un pò amaro.

  • Prosciutto San Daniele D.O.P.
    Prosciutto San Daniele D.O.P.
    Data ultima modifica: 9 maggio 2011
    Friuli-Venezia Giulia, Prodotti Tipici, Salumi

    Il Prosciutto San Daniele D.O.P. viene prodotto a seguito della stagionatura di cosce fresche certificate ed autorizzate, di maiali provenienti da allevamenti presenti in dieci regioni italiane. La lavorazione viene effettuata nel Friuli centrale in un’area che corrisponde al Comune di San Daniele del Friuli.

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.P.
    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C.
    Data ultima modifica: 3 maggio 2011
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Vini

    Il Lambrusco Gasparossa di Castelvetro D.O.C. è prodotto all’interno del territorio amministrativo di 13 comuni della provincia di Modena (Modena compresa). Frizzante e di colore rosso rubino intenso a riflessi e spuma violacei, al naso si presenta fruttato, vinoso, molto gradevole, ampio, intenso; in bocca risulta sapido, delicato, corposo e leggermente fruttato.

  • Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.
    Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.
    Data ultima modifica: 3 maggio 2011
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Vini

    Il Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C. è un vino frizzante composto da Lambrusco Salamino in purezza o con l’aggiunta di altri Lambruschi, Fortana e Ancellotta. Si abbina ai primi piatti con condimenti a base di carni, arrosti di carni bianche e di maiale e piatti saporiti e complessi emiliani.

  • Fontina D.O.P.
    Fontina DOP
    Data ultima modifica: 28 aprile 2011
    Formaggi, Prodotti Tipici, Valle d'Aosta

    La Fontina D.O.P. è un formaggio grasso a pasta semicotta prodotto in tutto il territorio della Valle d’Aosta, dove i fiori, l’acqua e le erbe danno al latte e al formaggio, l’inconfondibile sapore e profumo. Si gusta da sola o per preparare pasta, toast o fonduta vista la sua facilità di fondere già a 60°C.

  • Taurasi D.O.C.G.
    Aglianico Docg
    Data ultima modifica: 26 aprile 2011
    Campania, Prodotti Tipici, Vini

    Il Taurasi Docg è considerato uno dei migliori vini rossi da invecchiamento del centro-sud Italia. Si caratterizza per il colore rosso rubino intenso e brillante che, con l’invecchiamento, tende a diventare granato e persino aranciato; il profumo è etereo, molto gradevole, ampio e intenso; il gusto è pieno, armonico, asciutto, equilibrato, tannico il giusto e con retrogusto persistente. Viene prodotto in 17 comuni della provincia a nord-est di Avellino.

  • Aceto Balsamico di Modena IGP
    Aceto Balsamico di Modena IGP
    Data ultima modifica: 5 gennaio 2011
    Aceto balsamico, Emilia-Romagna, Prodotti Tipici

    L’Aceto Balsamico di Modena IGP è uno dei prodotti tipici italiani più comuni ed apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, per il suo gusto vivace e deciso che arricchisce tante pietanze, dagli antipasti al pesce, dalle minestre alle verdure, dalle carni alle frittate, dai gelati ai dolci. Si ottiene dalla lavorazione di mosto cotto, mosto concentrato e aceto di vino e viene prodotto esclusivamente nelle province di Modena e Reggio Emilia.