Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Essenza

Essenze, Estratti, Aromi | Benessere e Gusto dei prodotti tipici Italiani

Le essenze e gli aromi naturali sono delle sostanze che si estraggono chimicamente dalle piante e che, grazie al loro odore o sapore, vengono utilizzate nell’industria alimentare oppure nel settore della cosmetica. Tra le Essenze tipiche in Italia le più famose sono lo Zafferano di Sardegna DOP, lo Zafferano di San Giminiano DOP, lo Zafferano dell’Aquila DOP, la Liquirizia di Calabria DOP e l’Olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria DOP.

Liquirizia di Calabria D.O.P.

Nel 2011 la “Liquirizia di Calabria D.O.P.” ha ottenuto l’ambito riconoscimento della Comunità europea. Da secoli è molto apprezzata per i suoi effetti benefici sull’apparato respiratorio, grazie al principio che riduce la tosse e favorisce l’espettorazione. Inoltre le radici masticate favoriscono l’attività digestiva e, secondo alcuni, sono di aiuto per smettere di fumare. La pianta da cui si estrae è originaria dell’area mediterranea e, in Italia, cresce spontaneamente lungo la zona costiera della Calabria.

Zafferano di Sardegna DOP

Ultima modifica: 13 luglio 2009
zafferano-dop

Lo Zafferano di Sardegna DOP è una spezia di colore rosso brillante, utilizzata in molte pietanze alle quali conferisce una colorazione gialla, un aroma intenso ed un gusto deciso. Si usa, tra l'altro, nel "risotto alla milanese", in sughi, minestre, nel brodo e in diversi dolci.

Bergamotto di Reggio Calabria (DOP)

Ultima modifica: 10 aprile 2009
Bergamotto di Reggio Calabria

Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP scientificamente conosciuto come Citrus bergamia Risso è un agrume di origine geografica sconosciuta che, attualmente, viene coltivato in Calabria, in provincia di Reggio Calabria, ed in minima parte in Africa (Malì, Guinea, Costa d'Avorio e Camerun) e in Sud America (Argentina e Brasile).