Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Formaggi

Formaggi tipici e tradizionali italiani | Elenco Formaggi DOP | Formaggi IGP e SGT

La tradizione casearia italiana offre un’ampia scelta di formaggi ed ogni regione vanta gustosissimi formaggi tipici che, ogni giorno, sono presenti sulle nostre tavole. Il formaggio è un prodotto che si ottiene dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato oppure della crema di latte, anche con l’ausilio di fermenti e sale da cucina. Per produrre il formaggio, il latte va riscaldato ad una temperatura di 35-38 °C; quindi si aggiunge il caglio il quale ha la funzione di scindere in molti frammenti la caseina presente nel latte e di far coagulare le particelle della massa grassa non più solubile nell’acqua le quali galleggiano formando una massa gelatinosa e fragile detta cagliata o giuncata. Dalla cagliata si ottengono i vari tipi di formaggi: Formaggi freschi, Formaggi semiduri e Formaggi duri. In base al In base al tipo di latte utilizzato si ottengono Formaggi vaccini di latte di vacca, Formaggi pecorini di latte di pecora, Formaggi caprini di latte di capra, Formaggi bufalini di latte di bufala, Formaggi misti quando sono prodotti con miscele di tipo di latte.

Formaggio di Fossa di Sogliano DOP (foto www.comune.sogliano.fc.it)

Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello DOP prende il nome dalla particolare tecnica di mettere a stagionare le forme all’interno di “fosse” scavate nel tufo e presenti in alcune zone delle province di Forlì Cesena, Rimini e Pesaro Urbino. Risulta facilmente digeribile e ha un ottimo sapore, delicato e quasi dolce all’inizio e poi sempre sempre più piccante con un retrogusto amaro.

Burrata

Ultima modifica: 4 febbraio 2013
Burrata - Puglia

La Burrata è un formaggio a pasta filata tipico della Puglia, la cui produzione si concentra nelle province di Bari e Taranto. Si presenta racchiuso all’interno di una sacca di pasta filata con forma a pera, superficie liscia e lucida e di colore bianco.

Grana Padano D.O.P.

Ultima modifica: 11 agosto 2012
Grana Padano DOP

Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto da latte crudo di vacca con coagulazione per azione del caglio. Trattandosi di un alimento naturale, con un alto potenziale energetico e contenente molte sostanze nutrienti, si adatta all’alimentazione di bambini, adolescenti, donne incinte, sportivi e persone anziane.

Puzzone di Moena

Ultima modifica: 11 maggio 2011
Puzzone di Moena

Il Puzzone di Moena è un formaggio a pasta semicotta bianca, morbida e fondente prodotto esclusivamente nella zona di Moena (TN) utilizzando latte vaccino intero proveniente dalle razze Bruna e Grigio Alpina. Prende il nome dal suo odore forte ed intenso; il sapore è dolce, leggermente piccante e un pò amaro.

  • Fontina D.O.P.
    Fontina DOP
    Data ultima modifica: 28 aprile 2011
    Formaggi, Prodotti Tipici, Valle d'Aosta

    La Fontina D.O.P. è un formaggio grasso a pasta semicotta prodotto in tutto il territorio della Valle d’Aosta, dove i fiori, l’acqua e le erbe danno al latte e al formaggio, l’inconfondibile sapore e profumo. Si gusta da sola o per preparare pasta, toast o fonduta vista la sua facilità di fondere già a 60°C.

  • Parmigiano Reggiano DOP
    Parmigiano Reggiano DOP
    Data ultima modifica: 21 gennaio 2010
    Emilia-Romagna, Formaggi, Prodotti Tipici

    Gustoso e stuzzicante, adatto come condimento e come formaggio da tavola, il Parmigiano Reggiano DOP è ottenuto da latte crudo proveniente dagli allevamenti della zona d’origine. Ricco di proteine, calcio e fosforo, leggero e digeribile il prodotto si ottiene da un lento processo di lavorazione usando fermenti lattici naturali e senza l’utilizzo di additivi.

  • Mozzarella di Bufala Campana DOP
    mozzarella
    Data ultima modifica: 23 luglio 2009
    Campania, Formaggi, Prodotti Tipici

    Uno dei prodotti che rende celebre la gastronomia della Campania in tutto il mondo è rappresentato dalla Mozzarella di Bufala, un formaggio a pasta filata derivato da latte intero di bufala. Fresco e genuino, si gusta in tantissimi modi, accompagnandolo con pomodori, prosciutto crudo o con le insalate.

  • Formaggio Asiago DOP
    Formaggio Asiago DOP
    Data ultima modifica: 8 aprile 2009
    Formaggi, Prodotti Tipici, Veneto

    L'Asiago DOP è un formaggio a pasta semi-cotta, prodotto con latte di vacca che, in base al sapore, al periodo di stagionatura e al tipo di lavorazione, può assumere la tipologia di Asiago pressato (fresco) e Asiago d'allevo (stagionato).