Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Ortofrutticoli

Ortofrutticoli | I prodotti ortofrutticoli italiani

Asparago Piacentino

Gli asparagi si raccolgono da fine di marzo ai primi di giugno. Tra le innumerevoli proprietà nutrizionali, tutti conoscono il loro potere diuretico ma gli asparagi sono anche un antidepressivo naturale, contengono pochissimi grassi, sono privi di colesterolo, ricchi di potassio, di acido folico, di vitamina B1 e B6.

Mirtillo nero dell’Appennino modenese

Ultima modifica: 20 dicembre 2010
Mirtillo Nero Appennino modenese

Il Mirtillo nero dell'Appennino modenese presenta frutti a bacche sferiche di diametro di circa 7 mm e peso di circa 40-50 gr, di colore nero-bluastro pruinoso; la polpa è rosso-scuro ed il sapore agrodolce, leggermente astringente e molto gradevole.

Scalogno di Romagna IGP

Ultima modifica: 4 maggio 2010
Scalogno di Romagna IGP

Lo Scalogno di Romagna Igp, come l’aglio e la cipolla, appartiene alla famiglia delle Liliacee e viene adoperato in cucina per preparare salse e ragù, ripieni, soffritti per sughi, per dare gusto alle carni e agli stracotti. Rispetto alla cipolla ha un sapore più forte e profumato ed è più dolce rispetto all’aglio.

Carciofo Violetto di Sant’Erasmo

Ultima modifica: 4 maggio 2010
Carciofo Violetto

Il Violetto di Sant'Erasmo è una varietà di carciofo prodotta nell'omonima provincia che si presenta tenero, carnoso, poco spinoso e di forma allungata. Il carciofo contiene sali minerali, la “cinarina” che favorisce la diuresi e la regolarizzazione dell’intestino e svolge attività chemioprotettiva.

  • Asparago Verde di Altedo IGP
    Asparago Verde Altedo IGP
    Data ultima modifica: 28 aprile 2010
    Emilia-Romagna, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    L'Asparago Verde di Altedo IGP, coltivato in alcune province di Bologna e Ferrara, è ricco di proprietà benefiche per l'organismo, grazie al contenuto di minerali, antiossidanti, vitamina A, B6 e C. Inoltre è in grado di migliorare la fluidità del sangue, di stimolare l’intestino pigro e ha eccellenti capacità diuretiche.

  • Oliva Ascolana del Piceno DOP
    Olive Ascolane del Piceno DOP
    Data ultima modifica: 12 novembre 2009
    Abruzzo, Marche, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    Come contorno o per accompagnare gli aperitivi e soprattutto per le famose olive ripiene, l'Oliva Ascolana del Piceno DOP è tra le varietà più pregiate e si presenta sul mercato in salamoia o ripiena. La denominazione di origine protetta è riservata solo a frutti provenienti da ulivi coltivati in alcuni comuni delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

  • Cappero di Pantelleria IGP
    Cappero di Pantelleria IGP
    Data ultima modifica: 6 ottobre 2009
    Ortofrutticoli, Prodotti Tipici, Sicilia

    Il Cappero di Pantelleria IGP trova, in quest'isola, il suo ambiente naturale più adatto perchè la pianta richiede un clima caldo e secco ed un terreno arido. Le proprietà terapeutiche del cappero sono note fin dall'antichità come emerge da alcune citazioni contenute nella Bibbia. Il cappero è afrodisiaco ed il suo consumo ha effetti benefici sul fegato e sulla milza. Inoltre alcuni suoi componenti hanno un effetto protettivo nei processi infiammatori sulla pelle.

  • Kiwi di Latina IGP
    Kiwi di Latina IGP
    Data ultima modifica: 2 ottobre 2009
    Lazio, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    Il kiwi è un frutto ricco di proprietà benefiche per l'organismo, grazie all'elevato contenuto di Vitamina C, di minerali (potassio, fosforo e magnesio) ed alla ricchezza di fibra. Inoltre il suo consumo è particolarmente raccomandato a chi soffre di diabete mellito in quanto il kiwi ha la capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, svolgendo una funzione di controllo sulla glicemia.

  • Marrone del Mugello IGP
    Marrone del Mugello IGP
    Data ultima modifica: 20 settembre 2009
    Ortofrutticoli, Prodotti Tipici, Toscana

    Chi di noi non associa l'arrivo dell'autunno al profumo delle caldarroste, che riempie le strade o le nostre case? Questi buonissimi frutti possono essere arrostiti, lessati o costituire l'ingrediente di diverse specialità come i marron glacè o il castagnaccio. Tra le diverse varietà di castagne, una delle più famose è rappresentata dai Marroni del Mugello IGP, un prodotto tipico di quelle aree della provincia di Firenze, comprese nelle due Comunità montane del Mugello e della Montagna Fio...

  • Uva Tipica di Canicattì IGP
    Uva di Canicattì IGP | Uva Tipica della Sicilia
    Data ultima modifica: 3 settembre 2009
    Ortofrutticoli, Prodotti Tipici, Sicilia

    L'uva da tavola di Canicattì è una varietà di pregio, apprezzata in tutto il mondo e ottenuta da Alberto Pirovano, un genetista che incrociò la vite Bicane e la vite moscato d'Amburgo, ottenendo un'uva dai grandi grappoli e molto resistente.

  • Arancia Rossa di Sicilia IGP
    Arancia Rossa di Sicilia IGP
    Data ultima modifica: 31 luglio 2009
    Ortofrutticoli, Prodotti Tipici, Sicilia

    Le Arance Rosse di Sicilia IGP sono agrumi coltivati in Sicilia, in alcuni comuni delle province di Catania, Enna e Siracusa. La buccia è di colore rosso più o meno intenso, dovuto alle antocianine e il sapore è inconfondibile anche per effetto dei particolari fattori climatici e ambientali delle zone di coltivazione.

  • Pera dell’Emilia Romagna IGP
    Pera dell’Emilia Romagna IGP
    Data ultima modifica: 19 luglio 2009
    Emilia-Romagna, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    La pera dell'Emilia Romagna IGP è uno dei prodotti tipici più antichi coltivati in questa regione, dove si ottiene circa il 70% della produzione nazionale e il 25% di quella europea. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche e l'antica esperienza dei produttori, generano frutti con specifiche caratteristiche organolettiche e soprattutto dal gusto eccellente.

  • Limone Costa d’Amalfi IGP
    Limone Costa d'Amalfi IGP
    Data ultima modifica: 27 giugno 2009
    Campania, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    Da sempre il paesaggio della Costiera amalfitana è stato associato alle ampie distese dorate create dalla coltivazione del limone che, peraltro, ha sempre costituito una fiorente attività economica dell’intera zona e che è un ingrediente della gastronomia locale.

  • Basilico Genovese DOP
    Basilico Genovese DOP
    Data ultima modifica: 8 aprile 2009
    Liguria, Ortofrutticoli, Prodotti Tipici

    Il Basilico Genovese D.O.P. è quella particolare varietà di basilico coltivata in tutta la Liguria e soprattutto, fin dall'antichità, a Genova, nel quartiere di Prà. Solo con le foglie, fresche o essiccate, di questa varietà si prepara il famoso Pesto alla genovese, la salsa tipica della cucina ligure usata per condire pasta, tartine e focacce. Inoltre viene aggiunto alle insalate, sulle pizze e nei panini, al pesce e alle verdure.