Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Salumi

Salumi | Dalla tradizione italiana

Culatello di Zibello DOP

Definito il “Re dei Salumi”, il Culatello di Zibello DOP si produce, in alcuni Comuni della provincia di Parma, nella zona intorno alla riva del Po. Caratterizzato da un gusto dolce e delicato e da un profumo intenso e caratteristico, si presenta di colore rosso uniforme mentre, il grasso compreso fra i diversi fasci muscolari, è di colore bianco.

Lucanica

Ultima modifica: 17 giugno 2013
Lucanica, Basilicata

La Lucanica è una salsiccia preparata con tagli di carne suina magra e grassa, conditi con sale, pepe, peperoncino e, talvolta, con semi di finocchio. Il profumo è dolce e speziato, il sapore intenso, piccante e persistente con sapidità più accentuata con il progredire della stagionatura. Si abbina a vini bianchi di medio corpo e armonici, volendo anche frizzanti.

Pancetta Piacentina D.O.P.

Ultima modifica: 6 febbraio 2013
Pancetta Piacentina D.O.P.

Sia che vega consumata cruda, accompagnata da formaggi e verdure, che cotta per insaporire altri piatti, la Pancetta Piacentina D.O.P. è un ottimo salume, aromatico e ricco di gusto, che soddisfa anche i palati più esigenti.

Salama da Sugo di Ferrara

Ultima modifica: 7 agosto 2012
Salama da Sugo di Ferrara

La Salama da Sugo è un insaccato tipico della provincia di Ferrara preparato con un impasto di diverse parti della scrofa adulta, alle quali si aggiungono sale, pepe, noce moscata, chiodi di garofano e vino rosso robusto. La cottura dura dalle dalle quattro alle otto ore.

  • Coppa Piacentina DOP
    Coppa Piacentina DOP
    Data ultima modifica: 20 luglio 2012 - Provincia:
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Salumi

    La Coppa Piacentina DOP è un salume ottenuto dai muscoli cervicali del maiale, la cui lavorazione avviene nel territorio della provincia di Piacenza. Ha un profumo intenso, un sapore dolce e delicato che si affina con la maturazione. Si può gustare come antipasto oppure come secondo piatto, accanto ai formaggi e ai vini DOC dei Colli Piacentini della zona.

  • Lardo di Colonnata I.G.P.
    Lardi di Colonnata
    Data ultima modifica: 11 aprile 2012
    Prodotti Tipici, Salumi, Toscana

    Il Lardo di Colonnata I.G.P. è un gustosissimo salume famoso in tutto il mondo, ottenuto dalla lavorazione delle carni suine il cui nome deriva dall’antico borgo di Colonnata, frazione del Comune di Carrara, situata su uno sperone roccioso ai piedi delle Alpi Apuane e vicino ai monti Maggiore, Spallone e Sagro.

  • Prosciutto San Daniele D.O.P.
    Prosciutto San Daniele D.O.P.
    Data ultima modifica: 9 maggio 2011
    Friuli-Venezia Giulia, Prodotti Tipici, Salumi

    Il Prosciutto San Daniele D.O.P. viene prodotto a seguito della stagionatura di cosce fresche certificate ed autorizzate, di maiali provenienti da allevamenti presenti in dieci regioni italiane. La lavorazione viene effettuata nel Friuli centrale in un’area che corrisponde al Comune di San Daniele del Friuli.

  • Mortadella Bologna IGP
    Mortadella Bologna
    Data ultima modifica: 20 dicembre 2010
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Salumi

    Gustosa e nutriente, versatile e sfiziosa, la Mortadella di Bologna IGP è una delle specialità gastronomiche più famose dell’Emilia Romagna, capace di arricchire la tavola in qualsiasi occasione, dalle più raffinate alle più allegre e informali. Ottima su una fetta di pane caldo o con un formaggio oppure a dadini per condire pasta, torte salate o insalate miste. Ricca di minerali e vitamine, ha un adeguato rapporto proteine-grassi, un basso contenuto di colesterolo, poco sale ed è...

  • Speck Alto Adige IGP
    Speck Alto Adige IGP
    Data ultima modifica: 6 aprile 2010
    Prodotti Tipici, Salumi, Trentino-Alto Adige

    Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato per 22 settimane, caratterizzato dall'inconfondibile aspetto rustico e dal gusto equilibrato, fragrante e profumato. Si considera un'ottima alternativa alla carne fresca, alle uova e ai formaggi perchè particolarmente nutriente, moderatamente calorico e altamente proteico.

  • Il prosciutto di Norcia IGP
    Prosciutto di Norcia IGP
    Data ultima modifica: 6 agosto 2009
    Prodotti Tipici, Salumi, Umbria

    Il Prosciutto di Norcia IGP è un prosciutto crudo stagionato, prodotto in quella zona dell'Umbria che comprende i comuni di Norcia, Cascia, Preci, Poggiodomo e Monteleone di Spoleto situati ad un'altitudine superiore ai 500 metri, che offre le condizioni climatiche ideali per questo tipo di salume. Norcia, in particolare, è da sempre conosciuta per la lavorazione della carne suina ed infatti coloro che operano in questo settore hanno assunto universalmente il nome di "norcini".

  • Capocollo di Calabria DOP
    capocollo-calabria
    Data ultima modifica: 19 maggio 2009
    Calabria, Prodotti Tipici, Salumi

    Il capocollo è uno dei salumi più saporiti grazie al suo gusto intenso e delicato che rende piacevole un antipasto o uno spuntino. Per esaltarne il sapore si consiglia di accompagnarlo con un bicchiere di vino rosso e con il tradizionale pane locale a lievitazione naturale e cotto nel forno a legna.