Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Vini

Vini Italiani D.O.C. - D.O.C.G. - I.G.T. - Vino DOC - DOCG - IGT

Azienda Agricola San Gervasio

L’Azienda Agricola San Gervasio è ubicata all’interno dell’antico borgo di San Gervasio, nella suggestiva cornice delle colline pisane, a 25 Km dalla costa tirrenica e circondata dal paesaggio della campagna toscana.

Pignoletto D.O.C. Colli Bolognesi

Ultima modifica: 5 novembre 2012
Pignoletto D.O.C. Colli Bolognesi

Il Pignoletto D.O.C., considerato il “Re dei Colli Bolognesi”, è un vino che si adatta bene a diverse occasioni soprattutto se degustato giovane ed a una temperatura di 8°-10° C. Profumo e sapore fruttato, leggero e delicato, si accompagna ad aperitivi, antipasti, tigelle, verdure, uova, carni bianche, formaggi freschi, pesce e tortellini in brodo.

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G.

Ultima modifica: 16 luglio 2012
Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G.

Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G. è un ottimo vino dal colore rosso rubino intenso, con lievi sfumature violacee. All’olfatto si caratterizza per il profumo deciso, intenso ed etereo, il sapore è asciutto, pieno e vigoroso.

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.P.

Ultima modifica: 3 maggio 2011
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro D.O.C.

Il Lambrusco Gasparossa di Castelvetro D.O.C. è prodotto all’interno del territorio amministrativo di 13 comuni della provincia di Modena (Modena compresa). Frizzante e di colore rosso rubino intenso a riflessi e spuma violacei, al naso si presenta fruttato, vinoso, molto gradevole, ampio, intenso; in bocca risulta sapido, delicato, corposo e leggermente fruttato.

  • Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.
    Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C.
    Data ultima modifica: 3 maggio 2011
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Vini

    Il Lambrusco Salamino di Santa Croce D.O.C. è un vino frizzante composto da Lambrusco Salamino in purezza o con l’aggiunta di altri Lambruschi, Fortana e Ancellotta. Si abbina ai primi piatti con condimenti a base di carni, arrosti di carni bianche e di maiale e piatti saporiti e complessi emiliani.

  • Taurasi D.O.C.G.
    Aglianico Docg
    Data ultima modifica: 26 aprile 2011
    Campania, Prodotti Tipici, Vini

    Il Taurasi Docg è considerato uno dei migliori vini rossi da invecchiamento del centro-sud Italia. Si caratterizza per il colore rosso rubino intenso e brillante che, con l’invecchiamento, tende a diventare granato e persino aranciato; il profumo è etereo, molto gradevole, ampio e intenso; il gusto è pieno, armonico, asciutto, equilibrato, tannico il giusto e con retrogusto persistente. Viene prodotto in 17 comuni della provincia a nord-est di Avellino.

  • Rosso di Montepulciano D.O.C.
    Rosso di Montepulciano Doc
    Data ultima modifica: 20 dicembre 2010
    Prodotti Tipici, Toscana, Vini

    Il Rosso di Montepulciano D.O.C. è un vino rosso prodotto all’interno del territorio amministrativo del comune di Montepulciano (Siena), stessa zona di produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Raggiunge una gradazione alcolica minima di 11,5%, ha un bel colore rosso rubino; al naso si presenta vinoso, floreale (viola mammola), fruttato (frutta a bacca rossa), intenso; in bocca risulta pieno, armonico, asciutto, equilibrato, leggermente tannico e persistente.

  • Lambrusco di Sorbara D.O.C.
    Lambrusco di Sorbara D.O.C.
    Data ultima modifica: 20 dicembre 2010
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Vini

    Il Lambrusco di Sorbara D.O.C. è un vino rosso frizzante prodotto nel territorio amministrativo di 12 comuni della provincia di Modena (Modena compresa). Raggiunge una gradazione alcolica minima di 10,5%; ha un colore rosso rubino chiaro con spuma rosata; al naso si presenta fine, floreale, molto gradevole, ampio, intenso; in bocca risulta sapido, delicato, corposo, leggermente aromatico, fruttato.

  • Sangiovese di Romagna DOC
    Sangiovese di Romagna DOC
    Data ultima modifica: 4 agosto 2010
    Emilia-Romagna, Prodotti Tipici, Vini

    Il Sangiovese di Romagna DOC è un vino rosso e profumato dal sapore secco, armonico, con un leggero retrogusto amaro. Schietto e sincero, diviene, in maturità, strutturato e anche da meditazione. Si abbina a pietanze dal sapore deciso come salumi, carni lessate, umidi, stracotti, brasati, arrosti, cacciagione, grigliate ma anche al pesce alla griglia, ai primi piatti come lasagne, tagliatelle al ragù, pasta e fagioli e con formaggi stagionati o fermentati.

  • Barbera d’Asti DOCG
    Barbera d'Asti DOCG
    Data ultima modifica: 31 marzo 2010
    Piemonte, Prodotti Tipici, Vini

    La Barbera d’Asti DOCG è uno dei vini più conosciuti e prestigiosi del Piemonte, ottenuto dalle viti di Barbera coltivate prevalentemente nelle province di Asti ed Alessandria. Nata come espressione delle tradizioni contadine, la Barbera d'Asti DOCG ha saputo rinnovarsi ed adattarsi alle preferenze di un pubblico sempre più esigente, diventando uno dei vini italiani più prestigiosi al mondo.