Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Liguria

Prodotti tipici liguri - I regionali della LIguria

In Liguria regna una cucina creativa che si presenta come un insieme armonico di sapori naturali e semplici provenienti dal mare, dalla terra e dalla maestria della gente del posto.
La mancanza di pianure non ha consentito lo sviluppo dell’allevamento del bestiame e quindi, a tavola, scarseggia l’uso delle carni suine e bovine. In compenso però, la fertilità del suolo offre un’ampia varietà di verdure, aromi, erbe domestiche e selvatiche come il rosmarino, la maggiorana, il timo, la salvia, la borragine e il celebre basilico dal quale si ottiene il celebre Pesto alla genovese, una salsa verde conosciuta in tutto il mondo arricchita dall’eccellente Olio extravergine d’oliva prodotto in regione. Molto saporite sono le torte di verdure, tra cui spicca la Pasqualina.
Alcune ricette della tavola ligure vantano una secolare tradizione: dalle Trofie al pesto alla Farinata, dai Corzetti del Levante ai Pansotti (pasta ripiena da condire con salsa di noci) fino alla Focaccia da gustare in svariati modi.
Tra i pochi piatti di carne si segnalano la Cima alla genovese (carne farcita con erbette, carote, uova, formaggio e cervello) e le Tomaxelle (involtini di carne, Formaggio, carne, uova e pane).
Come trascurare la cucina di mare, realizzata soprattutto con pesci azzurri: acciughe, limonetti, moscardini, bianchetti, saragli o branzini.
La città di Genova vanta una storica tradizione mercantile per aver rivestito un ruolo di Repubblica marinara e, pertanto, ha acquisito pietanze provenienti da paesi lontani come lo Stoccafisso ed il Baccalà che, in Liguria hanno dato vita ad una molteplicità di piatti dal gusto forte come una zuppa detta “Buridda” o il Ciuppin (un misto di pesci di scoglio cucinati con pomodori, sedano, carote e cipolle) e il Cappon magro (trionfo di pesci e ortaggi lessi legati dalla salsa verde).
Infine i gustosissimi formaggi dell’entroterra come il Brusso dell’Alta Valle Arroscia, la Prescinseua (la quagliata ligure) e il San Sté dell’Alta Val d’Aveto.
Un discorso a parte meritano i dolci, di origine antica e preparati con le possibilità offerte dagli aromi naturali e dai prodotti della terra. Nascono così il Pandolce alla genovese, i Canestrelli, gli Amaretti di Sassello e la Torta Stroscia di Pietrabruna (torta friabile all’olio d’oliva). Altrettanto tipica è la pasticceria minuta, come le Formine di pasta frolla riempite con confettura di frutta e i Baci di Alassio.

Castagnata e Sagra dello sgabeo

Dalle 9 alle ore 18 del 13 Ottobre 2013, Borghetto di Vara (SP) si animerà con oltre 100 banchi sparsi per tutto il centro storico del paese in occasione della “Castagnata e Sagra dello Sgabeo“. Si aggiungeranno anche i produttori di opere di ingegno e gli hobbisti.

Semmu Fritti – Sagra del fritto misto all’italiana

Ultima modifica: 3 settembre 2013
Semmu Fritti – Sagra del fritto misto

Sabato 14 Settembre 2013 a Campomorone (GE), presso il Campo sportivo parrocchiale di Santo Stefano di Larvego si svolge la seconda edizione di "Semmu fritti - Sagra del fritto misto all'italiana". Una serata di degustazioni e musica per grandi e bambini.

Sagra del Pansoto 2013 – Fontanegli (GE)

Ultima modifica: 6 giugno 2013
Sagra del Pansoto 2013 - Fontanegli (GE)

Appuntamento al campo sportivo di Fontanegli (GE) per la IV edizione della Sagra del Pansoto. Sabato 17 luglio 2013 al campo sportivo, dalle ore 19.00, si potrà degustare un menu completo a 15 €, bevande escluse, con tris di Pansoti, frittura di pesce con patatine fritte e torta al limone.

4^ Sagra del Raviolo – Fontanegli (GE)

Ultima modifica: 6 giugno 2013
Sagra del Raviolo - Fontanegli (GE)

Sabato 6 luglio 2013 a Fontanegli (GE) si svolge la "4^ Sagra del Raviolo" organizzata dall'Unione sportiva Fontanegli '74 per trascorrere una serata in allegria degustando la pasta fatta in casa dalle donne del paese secondo l'antica ricetta. Nel menu a prezzo fisso di € 15, bevande escluse, è compreso anche un secondo e il dolce.

  • Forum della Dieta Mediterranea 2012 – Imperia
    Forum della Dieta Mediterranea 2012
    Data ultima modifica: 9 novembre 2012 - Provincia:
    Convegni, Liguria

    A Imperia si parlerà di Mediterranean Lifestyle, ma soprattutto di Paesaggio Olivicolo, dal 15 al 17 novembre 2012 in occasione della seconda edizione del "Forum Dieta Mediterranea", meeting internazionale organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia, in collaborazione con il Consiglio Oleicolo Internazionale e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, aperto a 14 paesi affacciati sul Mare Nostrum.

  • Salone delle Identità Territoriali 2012 – Genova
    Salone delle Identità Territoriali 2012 - Genova
    Data ultima modifica: 9 ottobre 2012 - Provincia:
    Fiere, Liguria

    Dal 23 al 25 Novembre 2012, presso la Fiera di Genova, si svolge il Salone delle Identità Territoriali, il punto di riferimento per chi vuole valorizzare il proprio territorio e promuovere le proprie identità ambientali, artigianali, culturali ed enogastronomiche in un unico contesto di alto livello.

  • Sagra del Minestrone a Cabanne D’Aveto (GE)
    Sagra del Minestrone a Cabanne D'Aveto (GE)
    Data ultima modifica: 1 agosto 2012 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Il 20 agosto 2012 a Cabanne D'Aveto, frazione di Rezzoaglio (GE), nel giorno in cui si festeggia il Patrono San Bernardo Abate, si svolge anche la nuova edizione della "Sagra del Minestrone", una manifestazione enogastronomica che negli scorsi anni ha riscosso grande successo.

  • Il Gusto in piazza 2012 – Campo Ligure (GE)
    l Gusto in piazza 2012 - Campo Ligure
    Data ultima modifica: 24 luglio 2012 - Provincia:
    Fiere, Liguria

    Nel centro storico di Campo Ligure (GE), domenica 5 agosto 2012, si svolge "Il Gusto in piazza", una fiera enogastronomica itinerante ricca di prodotti tipici da degustare. Gli stand saranno allestiti dalle 9 alle 20.

  • Antica Fiera del Bestiame 2012 – Carcare (SV)
    Antica Fiera del Bestiame 2012 - Carcare (SV)
    Data ultima modifica: 22 luglio 2012 - Provincia:
    Fiere, Liguria

    Nel centro storico di Carcare (SV), nei pressi dell'antico Ponte sul fiume Bormida, dal 23 al 26 agosto 2012, si svolge la nuova edizione dell' "Antica Fiera del Bestiame" un evento organizzato dal Comune per valorizzare, tutelare e promuovere il territorio, la cultura e le aziende agricole che operano in questa zona.

  • Piaceri D’Olio 2012 – Leivi (GE)
    Piaceri D'olio 2012
    Data ultima modifica: 7 luglio 2012 - Provincia:
    Degustazioni, Liguria

    L'Associazione Leivinvita organizza due nuovi appuntamenti con "Piaceri D'Olio" in programma a Leivi (GE), domenica 22 e sabato 28 luglio 2012 in omaggio al Premio Leivi per il miglior olio d'oliva delle province di Genova e La Spezia.

  • XIV Fiera del Vino di Andora
    fiera_del_vino_andora_
    Data ultima modifica: 30 novembre 2010 - Provincia:
    Fiere, Liguria

    Domenica 5 dicembre 2010 torna ad Andora (SV), in località Molino Nuovo, la XIV edizione della "Fiera del Vino", la manifestazione diventata un consueto appuntamento per degustare i prodotti tipici di qualità. L'evento, per la prima volta, si terrà lungo le vie, le piazze ed i portici di un quartiere completamente nuovo in Via Molineri, in località Molino Nuovo.

  • Pesto e dintorni 2010
    pesto-e-dintorni-2010
    Data ultima modifica: 6 ottobre 2010 - Provincia:
    Liguria, Mostre mercato

    Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2010 nel centro storico e nelle piazze limitrofe di Lavagna (GE), si svolge la settima edizione di "Pesto e dintorni". La rassegna si propone di promuovere il pesto ligure e sarà anche una grande festa di tutti i prodotti agroalimentari della Liguria, compresi quelli ittici.

  • Mercatino Regionale Francese 2010
    mercatino-regionale-francese
    Data ultima modifica: 17 settembre 2010 - Provincia:
    Liguria, Mercatini

    L'edizione 2010 del Mercatino Regionale Francese si svolge, da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2010, a Sarzana (La Spezia) nella cornice di Piazza Matteotti. Saranno allestiti stand enogastronomici con i prodotti dell'enogastronomia francese e non mancheranno i prodotti artigianali.

  • Sagra del Minestrone
    sagra-del-minestrone-2010
    Data ultima modifica: 12 luglio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    A Cabanne d'Aveto (GE), dopo il successo della prima edizione, venerdì 20 Agosto 2010 giorno del Patrono San Bernardo Abatea, torna la "Sagra del Minestrone", una manifestazione ricca di appuntamenti di vario genere.

  • Festa delle Erbe Armatiche, Officinali e Antiche Piante
    festa-delle-erbe
    Data ultima modifica: 15 giugno 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Nel suggestivo borgo di Rollo, nell Comune di Andora (SV), il 19 e il 20 giugno 2010 si svolge la "Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante", una rassegna dedicata alla natura, celebrando le erbe. Giunta all'undicesima edizione, quest'anno alla Festa e alla mostra mercato, si assoceranno i doni della terra e le tradizioni e la storia delle piante.

  • Terroir Vino 2010
    terroir-vino-2010
    Data ultima modifica: 22 maggio 2010 - Provincia:
    Degustazioni, Liguria

    Lunedì 7 Giugno 2010, al Porto Antico di Genova, si svolge la sesta edizione di "Terroir Vino 2010", l'evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice del wine magazine italiano TigullioVino.it. Si incontreranno i protagonisti dell'informazione on line, gli operatori del vino e i lettori per la presentazione della migliore selezione di produttori e vini individuati negli anni attraverso il lavoro delle due commissioni degustatrici di TigullioVino.it.

  • Sagra dell’acciuga salata
    Data ultima modifica: 6 maggio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Nella splendida cornice delle Cinque Terre, precisamente a Monterosso al Mare (La Spezia), il 18 settembre 2010, torna la "Sagra dell'acciuga salata". Nel corso della giornata si possono degustare, nei numerosi banchi gastronomici, le rinomate acciughe salate di Monterosso.

  • Festa del Vino di Monterosso al Mare
    festa-del-vino-di-monterosso-al-mare
    Data ultima modifica: 5 maggio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Il 25 Settembre 2010, a Monterosso al Mare (La Spezia), si svolge la "Festa del vino", durante la quale si potranno degustare, tra gli altri, il celebre bianco doc e lo Sciacchetrà, il famoso vino passito decantato anche dal Petrarca.

  • Sagra dell’acciuga fritta
    sagra-dell-acciuga-fritta
    Data ultima modifica: 4 maggio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Il 27 giugno 2010 a Monterosso al Mare (SP), antico borgo marino situato nella riviera ligure di Levante, si svolge la nuova edizione della "Sagra dell'acciuga fritta". Fin dalle prime ore del mattino, le famose acciughe di Monterosso vengono fritte in una tipica padella in ferro a forma di pesce e servite insieme al pan fritto ed al celebre vino bianco delle Cinque Terre.

  • Sagra del Limone
    sagra-del-limone-2010
    Data ultima modifica: 3 maggio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Nella splendida cornice delle Cinque Terre, il 22 maggio 2010 la “Sagra del Limone” tingerà di giallo la località di Monterosso al Mare (La Spezia). Lungo le vie del borgo, verranno allestiti banchetti di ogni genere con limoni, limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone.

  • VIII Mangialunga di Fontanegli
    mangialunga-di-fontanegli
    Data ultima modifica: 3 aprile 2010 - Provincia:
    Degustazioni, Liguria

    A Fontanegli (Genova), l'ultima domenica di maggio si svolge l'VIII Mangialunga, una passeggiata enogastronomica con soste nei vari quartieri della località , in cui sarà possibile gustare ottimi piatti liguri, dall'aperitivo al dolce, in un percorso di dieci tappe, con musica e ottimo vino.

  • Palatifini | Rossi S.n.c.
    Palatifini
    Data ultima modifica: 23 marzo 2010 - Provincia:
    Dolci, Pasticceria, Liguria, Vini, Liquori

    Palatifini - della Rossi S.n.c. di Genova - propone una gamma vastissima della migliore gastromia italiana e mondiale. Una selezione dei Grandi Vini italiani, i Sauternes e i Passiti e poi i biscotti, dai Cantucci Mattei di Prato, ai Nocciolini di Chivasso, per finire ai Canestrelli Genovesi, passando attraverso Panettone, Pandoro e Pandolce.

  • Sagra di Volastra
    Data ultima modifica: 3 febbraio 2010 - Provincia:
    Liguria, Sagre e Feste

    Nell'antico borgo di Volastra appartenente al Comune di Riomaggiore (La Spezia), per due weekend si svolge la seconda edizione della "Sagra di Volastra" in programma il 24 e 25 aprile e il 1 e 2 maggio 2010.

  • Pasta Fresca Morena
    Pasta Fresca Morena
    Data ultima modifica: 31 gennaio 2010 - Provincia:
    Liguria, Pasta, Riso, Cereali, Farine

    La Pasta Fresca Morena nasce 45 anni fa a Ventimiglia (IM) per iniziativa di Piombo Sebastiano e Bruno Elio i quali, aiutati dalle proprie mogli, acquistarono un piccolo laboratorio di pasta fresca. Da allora l'azienda produce, in maniera artigianale pasta fresca con ingredienti genuini frutto di passione e competenza.