Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Sardegna

Prodotti tipici sardi | I regionali della Sardegna

La Cucina della Sardegna è fortemente influenzata dal clima e dal territorio e quindi si presenta schietta e semplice ma dai sapori decisi, frutto di ricette tradizionali, preparate con ingredienti naturali e genuini.
La consolidata economia pastorale ed agricola regala alla regione una varietà sorprendente di prodotti tipici. Uno degli ingredienti principali della tavola sarda è il Grano che dà origine ad una vera festa durante il suo raccolto e trova la massima espressione nella pasta e nel pane. Quest’ultimo può essere morbido e con la crosta scura (Pane moddizzosu) oppure sottile e croccante (Pane Carasau).
Tra i primi piatti: i “Malloreddus”, ottimi alla campidanese con sugo di pomodoro, salsiccia e pecorino, i “Culurgiones” nella variante ogliastrina con ripieno di patate, formaggio e menta, o la “Fregola”, una pasta minutissima realizzata con semole diverse.
I salumi e i formaggi, prodotti localmente, sono genuini esempi della tradizione culinaria più antica così come le carni ed il pesce della Sardegna.
Nessun turista può andar via dall’Isola senza aver assaggiato il gustoso “Porceddu”, un maialetto da latte cotto alla brace e generalmente servito su vassoi di sughero cosparsi di mirto, i Muggini dello Stagno di Cabras e il Tonno di Carloforte con le loro deliziose bottarghe, o l’Aragosta di Alghero.
Anche in Sardegna ci sono ottimi vini: le Bianche Vernacce dell’Oristanese, i deliziosi Vermentini della Gallura, il gustoso Carignano del Sulcis e il Rosso Cannonau che trova nell’Ogliastra e nella Barbagia le sue terre più fertili.
Tutti i pasti si concludono con i tipici dolci sardi, arricchiti dal gusto di mandorle, miele e liquori che ricordano i profumi della macchia mediterranea, su cui troneggia l’intenso sapore del mirto.

Imprentas

Imprentas è l’azienda che porta i prodotti tipici della Sardegna direttamente a casa tua. Sul sito web si trova una selezione esclusiva di prodotti enogastronomici forniti dai dai migliori produttori dell’isola. Si può scegliere tra vini, salumi, pane e pasta, sottolio e conserve, dolci e, ovviamente, gli immancabili formaggi sardi.

Mangia poco ma buono

Ultima modifica: 9 luglio 2013
Mangia Poco ma Buono

Mangia poco ma buono è un portale di vendita on line di specialità enogastronomiche del Piemonte e della Sardegna, attentamente selezionate da un gruppo di esperti.

Panificio artigianale Frongia – Pane di Desulo

Ultima modifica: 13 febbraio 2013
Panificio artigianale Frongia - Pane di Desulo

Il Panificio artigianale Frongia di Desulo (NU) produce con tanta passione e dedizione un pane tipico, il "Pane 'e cicci" meglio conosciuto come Pane di Desulo, un paese ai piedi del Gennargentu.

Visita e degustazione alle Cantine Pili, Soleminis (CA)

Ultima modifica: 9 giugno 2012
Visita e degustazione alle Cantine Pili

Il 15 Giugno 2012 presso le Tenute Carlo Pili di Soleminis (CA), Trip Sardinia e le Tenute Carlo Pili organizzano una visita alle cantine, con degustazione.

  • Vacanza in Sardegna ed Enogastronomia
    Vacanze in Sardegna
    Data ultima modifica: 23 maggio 2012
    Sardegna, Siti di ricette

    A dispetto del nome del sito, Vacanze in Sardegna conduce alla scoperta della bellissima isola anche attraverso la sua enogastronomia. Propone, infatti, antiche ricette, tradizioni di un territorio millenario.

  • Bacco e l’Agnello
    Bacco e l'Agnello
    Data ultima modifica: 9 maggio 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Sardegna

    Bacco e l’Agnello” è la prima edizione di una rassegna dedicata all’Agnello di Sardegna IGP, ai vini e all’agroalimentare del territorio dorgalese che si terrà sabato 12 e domenica 13 Maggio 2012 a Dorgali e a Cala Gonone (NU).

  • Girotonno 2010
    girotonno-2010
    Data ultima modifica: 26 maggio 2010 - Provincia:
    Sagre e Feste, Sardegna

    A Carloforte, splendida cittadina dell’Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna, dal 3 al 6 giugno 2010, si svolge l'ottava edizione del “Girotonno", la rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità che celebra la tradizione legata alla tonnara, attraverso iniziative culturali e di intrattenimento.

  • Prodotti Tipici Sardi
    Prodotti Tipici Sardi
    Data ultima modifica: 23 marzo 2010
    Aziende, Sardegna

    Gli amanti dell'enogastronomia sarda e dei prodotti dell'artigianato regionale, da oggi hanno la possibilità di ordinare e ricevere a casa il meglio di questa regione. Prodotti Tipici Sardi è un portale e-commerce con un ampio assortimento di prodotti tipici e manufatti lavorati in loco che si possono scegliere ed ordinare grazie ad un menù chiaro e dettagliato.

  • Enoteca Dispensas
    Enoteca Dispensas
    Data ultima modifica: 21 marzo 2010 - Provincia:
    Sardegna, Vini, Liquori

    L'Enoteca Dispensas vende on line vini e prodotti tipici delle varie regioni italiane. Il sito web è ben organizzato per tipologia di prodotti (Vini; Birre, Grappe, Spumanti e Champagne), per regione, per colore (Bianchi e Rossi) e per Cantina, rendendo semplici e veloci i tuoi acquisti.

  • Pane Carasau “Su Mangianu”
    Su Mangianu
    Data ultima modifica: 12 febbraio 2010 - Provincia:
    Prodotti da forno, Sardegna

    La Sardinia Food con sede a Fonni (Nuoro) è specializzata nella produzione e vendita on line del "Carasau", il pane tipico della Sardegna, di Pistoccu e spianate. Le confezioni sono di diversa tipologia e comprendono anche quelle monodose per il catering.

  • L’Oro di Cabras – Bottarga dei F.lli Manca
    Oro di Cabras
    Data ultima modifica: 11 febbraio 2010 - Provincia:
    Pesce e derivati, Sardegna

    L'Oro di Cabras consente di acquistare on line la Bottarga di muggine, in confezioni di diverso peso e tipologia. Dopo l'ordine, le prelibatezze dei Fratelli Manca, ti verranno consegnate direttamente a casa, tramite corriere espresso in circa due/tre giorni lavorativi.

  • Consorzio Tutela Pecorino Sardo D.O.P.
    Consorzio Tutela Pecorino Sardo
    Data ultima modifica: 11 febbraio 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Sardegna

    Sito internet del Consorzio Tutela Pecorino Sardo D.O.P., un formaggio fortemente radicato in un contesto regionale che ha fatto della produzione casearia un'arte secolare che si tramanda di generazione in generazione. Il prodotto ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

  • Consorzio Tutela Fiore Sardo
    Consorzio Tutela Fiore Sardo
    Data ultima modifica: 11 febbraio 2010 - Provincia:
    Consorzi di Tutela, Sardegna

    Sito web del Consorzio Tutela del Fiore Sardo, un formaggio pecorino a pasta cruda, conosciuto ad Osilo col nome di "Casu ruju" (formaggio rosso). Viene prodotto con latte intero fresco e cagliato esclusivamente con caglio di agnello o capretto. La zona di produzione è estesa a tutta la Sardegna.

  • Bottarga Blue Marlin
    Bottarga Blue Marlin
    Data ultima modifica: 11 febbraio 2010 - Provincia:
    Pesce e derivati, Sardegna

    Blue Marlin vende on line bottarga di muggine e di tonno, mosciame di tonno e prodotti tipici sardi. Il sito offre un ampio catalogo di prodotti con relativo listino prezzi: basta scegliere ciò che si desidera, metterlo nel carrello della spesa e pagare con carta di credito o contrassegno.

  • Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana
    Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana
    Data ultima modifica: 11 febbraio 2010 - Provincia:
    Sardegna, Vini, Liquori

    L'azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana, con sede a Settimo S.Pietro (Cagliari), produce vini ottimi ed eccezionali. Da uve tradizionali (Vermentino, Monica, Cannonau, Carignano, Bovale o Bovaleddu, Barbera sarda, Moscato, Nasco e Malvasia), sapientemente accostate nascono quattro DOC: i Vermentini Donnikalia e l’Arvali, il Monica Karel, il Cannonau Sileno ed il Cannonau Sileno Riserva e tre IGT Isola dei nuraghi: il bianco Pluminus, il rosso Ajana, il bianco dolce Oirad.

  • Ajò a Ippuntare
    ajo ippuntare 2009
    Data ultima modifica: 3 novembre 2009 - Provincia:
    Degustazioni, Sardegna

    Sabato 12 Dicembre 2009, si svolge ad Usini, in provincia di Sassari, l'edizione 2009 di "Ajò a Ippuntare", la manifestazione enologica con le degustazioni di vino nuovo di Usini

  • XIX Mostra regionale dello zafferano D.O.P. di Sardegna
    mostra zafferano sardegna 2009
    Data ultima modifica: 3 novembre 2009 - Provincia:
    Sagre e Feste, Sardegna

    Da venerdì 13 a domenica 15 Novembre 2009, a San Gavino Monreale (Medio Campidano), si svolge la "XIX Mostra regionale dello zafferano D.O.P. di Sardegna". La manifestazione prevede un programma ricco di appuntamenti tradizionali e qualche novità, ma soprattutto sarà l'occasione di degustare piatti a base di Zafferano di Sardegna.