Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito.

Trentino-Alto Adige

Prodotti tipici trentini e altoatesini | I regionali del Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige convivono diversità ambientali e climatiche che rendono questa regione veramente unica. Un paesaggio eterogeneo, ricco di montagne e fiumi, foreste e prati ma anche di ambienti più caldi e mediterranei, generano un’immensa varietà di materie prime e prodotti come vino, formaggi, salumi, miele, frutta ed ortaggi. Uno dei prodotti tipici del Trentino più famosi al mondo, è sicuramente lo Speck, un prosciutto crudo ottenuto da una coscia di maiale disossata ed immersa, per due settimane, in una vasca di sale, pepe, ginepro e altre spezie di montagna. Si gusta a fette più o meno spesse, magari accompagnato da pane di segale croccante. Tra i Salumi trentini va segnalato anche il Kaminwurz che viene affumicato in camino.
Gli altoatesini definiscono il latte il loro “Oro bianco” e dichiarano, con orgoglio, di avere l’unica produzione lattiero-casearia d’Europa completamente libera da OGM. Ogni giorno, il latte viene portato nelle latterie e nei caseifici dove vengono prodotti Yogurt e Formaggi di alta qualità, regolarmente controllati dalla Federazione Latterie Alto Adige.
In particolare, tra i Formaggi del Trentino, a lunga e media stagionatura, si segnalano il Puzzone di Moena, il Grana Trentino, il Nostrano, il Toma di montagna, l’Asiago e il Casolèt, da gustare con i tanti tipi di pane: la Rosetta imperiale (Kaisersemmel), la Pagnotta (Breatl), il Pane alla trigonella (Brotklee) o il Pane alle pere (Palabirabrot), solo per citarne alcuni.
Accanto ai prodotti trentini più golosi, soprattutto d’inverno, c’è la Polenta e non vanno dimenticati anche l’Olio Extravergine dell’Alto Garda, i Funghi, le Trote, i Marroni e i dolci come lo Strudel (pasta sfoglia ripiena di mele), il Krapfen (imbottito di marmellata) o lo Zelten (pane dolce farcito con canditi e frutta secca).
Pregiata anche la frutta, tra cui le Mele, la Susina di Dro, le Fragole e i Lamponi, gli Ortaggi biologici della Valle di Gresta, i Broccoli di Torbole e il Mais di Storo.
Tra le eccellenze altoatesine si annovera anche il Miele, le cui varietà più tipiche sono il Miele di rododendro, il Miele di bosco e il Millefiori anche se ce ne sono tantissimi altri e tutti naturali, privi di sostanze aggiunte e lavorati artigianalmente.
Molto apprezzate sono anche le Grappe o i Vini: Merlot, Carbernet, Pinot, Chardonnay, Riesling e gli ottimi Spumanti della zona.
Poichè ogni valle ha la sua specialità, per non perdersi in questa caccia al sapore, il Trentino propone 7 percorsi: le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, itinerari dove si intrecciano gusto, storia e cultura.

Divin Ottobre 2013

DiVin Ottobre è l’iniziativa che unisce l’enogastronomia con la passione per la natura, le tradizioni e la storia. Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre 2013 da Faedo a Bedollo, dalle Colline Avisiane alla Valle di Cembra, passando per la Piana Rotaliana, si avrà infatti la possibilità di percorrere un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno.

Autochtona 2013 – Bolzano

Ultima modifica: 22 settembre 2013
Autochtona 2013 - Bolzano

Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni, è in programma il 21 e 22 ottobre 2013 presso i padiglioni di Fiera Bolzano. Come di consueto, a fare da protagonisti saranno vini con percentuali di vitigni autoctoni italiani superiori al 95%, che verranno presentati da cantine con produzione limitata

Pomaria 2013 – Casez di Sanzeno (TN)

Ultima modifica: 12 settembre 2013
Pomaria 2013 - Casez di Sanzeno

Tra le mura del castello e per le vie del Borgo di Casez di Sanzeno (TN) torna Pomaria, la festa della Mela della Val di Non, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013. Il grande evento del raccolto sarà accompagnato da cultura, musica e giochi per tutte le età.

Festa dello Speck 2013 – Funes (BZ)

Ultima modifica: 11 settembre 2013
2011 Speckfest

Dal 5 al 6 ottobre 2013, a Santa Maddalena in Val di Funes (BZ), si ripeterà la tradizionale ed attesa "Festa dello Speck Alto Adige". Per due giorni ospiti italiani e stranieri potranno festeggiare e divertirsi degustando prelibatezze a base di speck e pane fragrante. Non mancheranno il mercato di prodotti contadini, giochi per i bambini e tanta musica.

  • Roner invita a Grapperie Aperte 2013
    Roner invita a Grapperie Aperte 2013
    Data ultima modifica: 10 settembre 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Il 6 Ottobre 2013, nella giornata dedicata al distillato per eccellenza, l’azienda altoatesina Roner apre le porte ad intenditori, interessati e curiosi che vogliono passare una giornata a viziare i propri sensi nella splendida cornice di Termeno (BZ).

  • Antichi Sapori della Val di Non – Trentino
    Antichi Sapori della Val di Non
    Data ultima modifica: 3 settembre 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Dal 18 ottobre al 3 novembre 2013 in Val di Non torna la rassegna “Antichi Sapori”, un appuntamento per gustare le migliori specialità locali. Per due settimane nove quotati chef della valle trentina stupiranno i commensali proponendo antichi piatti della tradizione culinaria locale riletti grazie alla loro fantasia e abilità.

  • Al Giro del lago di Resia in compagnia di Mela Val Venosta
    Giro del lago di Resia
    Data ultima modifica: 31 luglio 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Anche quest’anno Mela Val Venosta sponsorizza la 14ma edizione del "Giro del Lago di Resia", una tra le gare podistiche più suggestive dell’Alto Adige che si svolgerà sabato 3 agosto 2013 a Curon Venosta (BZ). Nei vari punti di ristoro situati lungo il percorso, i corridori potranno recuperare le energie grazie alla Mela Val Venosta.

  • Il Banchetto di Re Laurino
    Il Banchetto di Re Laurino
    Data ultima modifica: 30 giugno 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Il Banchetto di Re Laurino è l'iniziativa organizzata dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti che si svolge a Vigo di Fassa (TN) martedì 16 luglio e martedì 27 agosto 2013. L’atmosfera incantata del Giardino delle Rose di Re Laurino, la luce fatata del tramonto prima e la luna piena poi faranno da naturale cornice di una serata enogastronomica nella terrazza naturale della splendida conca del Ciampedie.

  • Entorn Vich – Vigo di Fassa (TN)
    Entorn Vich - Vigo di Fassa (TN)
    Data ultima modifica: 29 giugno 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    A Vigo di Fassa (TN), nelle serate del 9 e 23 luglio e 7 e 20 agosto 2013, si ripetono gli appuntamenti annuali organizzati dal Comitato Manifestazioni di Vigo di Fassa in cui i sapori della Val di Fassa incontreranno i territori vinicoli e brassicoli del Trentino.

  • Cheese Nic 2013
    Cheese Nic 2013
    Data ultima modifica: 27 giugno 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Dal 1 luglio al 31 agosto 2013 nelle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero si svolge "Cheese Nic", una serie di appuntamenti originali per uno spuntino dal contenuto insolito e dalla location suggestiva, con alcune occasioni pensate appositamente anche per i più piccini.

  • La magia della distillazione – Temeno (BZ)
    La magia della distillazione - Temeno (BZ)
    Data ultima modifica: 14 giugno 2013 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Ogni mercoledì, da maggio a fine settembre 2013 alle ore 15, presso le Distillerie Roner in via Zallinger 44 a Termeno (BZ) si svolge "La magia della distillazione" , una visita guidata alla scoperta dei segreti della distillazione con piccolo corso di degustazione dei distillati.

  • Top of Vini Alto Adige – Bolzano
    Top of Vini Alto Adige - Bolzano
    Data ultima modifica: 25 ottobre 2012 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Il 23 Novembre 2012, presso il Parkhotel Laurin di Bolzano, si svolge la seconda edizione di "Top of Vini Alto Adige", una festa del vino nel corso della quale, bicchiere alla mano, si celebrerà il meglio della viticoltura altoatesina.

  • Sagra della Ciuga 2012 – Salame con le Rape
    Sagra della Ciuga 2012
    Data ultima modifica: 6 ottobre 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

    La Sagra della Ciuga si svolge, dall'1 al 4 Novembre 2012, nei cortili, fra le corti, nelle cantine e nelle piazze del borgo di San Lorenzo in Banale (TN), uno fra i Borghi più belli d'Italia. In programma degustazioni nelle cantine, menu a tema a prezzo fisso nei ristoranti, spettacoli di strada e antichi mestieri.

  • Naturalmente Bio! – Rovereto (TN)
    Naturalmente Bio! - Rovereto (TN)
    Data ultima modifica: 25 settembre 2012 - Provincia:
    Mostre mercato, Trentino-Alto Adige

    Domenica 7 ottobre 2012 torna, nello scenario naturale dell'Azienda agricola sperimentale Navesel, la quarta edizione di Naturalmente Bio, la festa provinciale dedicata alla promozione dell'ecologia e della bioagricoltura. Un evento a ingresso libero e gratuito dedicato al mercato dei produttori biologici, alla sensibilizzazione e alla festa per tutti.

  • Divin Ottobre 2012
    Divin Ottobre 2012
    Data ultima modifica: 25 settembre 2012 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    DiVin Ottobre è l’iniziativa che unisce l’enogastronomia con la passione per la natura, le tradizioni e la storia. Dal 05 al 07 e dal 12 al 14 ottobre 2012 da Faedo a Civezzano, dalle Colline Avisiane alla Valle di Cembra, si avrà la possibilità di percorrere un viaggio di gusto, visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.

  • Mercato del Pane e dello Strudel 2012
    Mercato del Pane e dello Strudel 2012
    Data ultima modifica: 3 settembre 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

    Tre giorni per festeggiare la decima edizione del "Mercato del Pane e dello Strudel" a Bressanone (BZ). Dal 29 al 30 Settembre 2012, in piazza Duomo si diffonderanno le fragranze delle varietà di pane tipiche dell’Alto Adige e si potranno vedere ed assaporare i diversi prodotti tipici altoatesini.

  • Festa Speck Alto Adige 2012
    Festa dello Speck 2012
    Data ultima modifica: 3 settembre 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

    Dal 28 al 30 settembre 2012, nello scenario meraviglioso di Santa Maddalena (BZ), si festeggerà il X anniversario della "Festa dello Speck", durante la quale ospiti italiani e stranieri avranno la possibilità di partecipare a un fitto programma d’intrattenimento e di degustare e festeggiare lo Speck Alto Adige IGP.

  • Semplicemente… Teroldego Rotaliano
    Semplicemente... Teroldego Rotaliano
    Data ultima modifica: 30 luglio 2012 - Provincia:
    Degustazioni, Trentino-Alto Adige

    Nelle serate del 2, 4 e 10 Agosto 2012, il Comune di Mezzolombardo (TN), in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana e la Proloco di Mezzolombardo, propone ben 3 iniziative dedicate al Teroldego Rotaliano DOC.

  • Festa del Marmo & delle Albicocche 2012 – Lasa (BZ)
    Festa Marmo & Albicocche 2012 - Lasa (BZ)
    Data ultima modifica: 21 luglio 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

    Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012, il borgo venostano di Lasa (BZ) sarà animato da tantissime opportunità di svago e divertimento in occasione della "Festa del Marmo & delle Albicocche". Artisti del marmo, musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno le strade del paese nel corso del weekend.

  • Festa del Latte Alto Adige 2012
    Festa del Latte Alto Adige 2012
    Data ultima modifica: 12 luglio 2012 - Provincia:
    Fiere, Trentino-Alto Adige

    Anche quest'anno, a Valles - Rio di Pusteria (BZ), il 25 e 26 Agosto 2012, si svolge la quarta edizione della celebre e attesissima “Festa del Latte Alto Adige”. Il pubblico potrà gustare diverse prelibatezze culinarie di elevatissima qualità altoatesina, come per esempio piatti tipici dell’Alto Adige a base di latte.

  • Festa delle fragole in Val Martello
    Festa delle fragole in Val Martello
    Data ultima modifica: 26 maggio 2012 - Provincia:
    Sagre e Feste, Trentino-Alto Adige

    VI.P. l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta organizza, il 23 e 24 Giugno 2012, la tradizionale Festa delle Fragole in Val Martello, per festeggiare l’inizio della raccolta di un frutto vivace e irresistibile.